Data ultimo aggiornamento: 03/08/2016

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Installazione di Business

L'installazione di Business avviene lanciando l'apposito setup (per informazioni più dettagliate vedere i passi di installazione server\client dettagliati da immagini presenti in Note di versione).

Scelto il profilo di installazione si passa alla scelta tra un setup di tipo server o di tipo client.

Si selezionano le cartelle per l'installazione (NB: in presenza si S.O. con UAC attivo la 'Cartella dei file/archivi' non deve essere sottoporta a controllo, quindi non scegliere C:\Programmi\... e C:\Windows\...).

Si seleziona la cartella degli aggiornamenti (Agg) che conterra i vari aggiornamenti installati (.ddl, .exe, .rpt, ...) e i file che servono all'esecuzione degli aggiornamenti (aggnumber.txt, busagg.exe, ...).

Procedere con l'installazione (dalla 2013 i databse mdf/ldf, vengono direttamente copiati ed agganciati all'istanza SQL scelta in precedenza).

Quindi al termine dell'installazione ci ritroveremo:

Da Business 2013 non viene più usato il registro di Windows, quindi il profilo installato lo ritroveremo direttamente in un file .cfg presente nella directory di installazione, tale file .cfg contiene la stringa di connessione all'archivio procedura.

Tutte le informazioni scelte durante l'installazione come i percorsi delle directory, la chiave di attivazione, il tipo installazione, ... li ritroviamo in una tabella dell'archivio procedura di nome REGEDIT.

Ad installazione avvenuta su ciascun PC ci ritroveremo nel menu di Avvio la cartella, denominata Business, nella quale trova posto la tipica icona di Business, mediante la quale si potrà eccedere al programma. Inoltre appariranno anche collegamenti a:

  • Note alla release
  • Strumenti di amministrazione

Parametri sulla linea di comando

Business è un programma eseguibile che accetta (se impostati) alcuni parametri sulla linea di comando, cioè NOME OPERATORE, PASSWORD, CODICE_AZIENDA e PROFILO.

Questa possibilità può essere utile:

  • per evitare di dover digitare ogni volta operatore password e azienda, soprattutto dove non ci sono problemi di sicurezza (esempio installazioni monoutente);
  • per poter accedere dalla stessa workstation ad installazioni diverse di Business (diversi profili).

Ai fini del primo obiettivo è sufficiente creare sul desktop un collegamento a Business e nelle proprietà del collegamento indicare nella 'Destinazione', per esempio: "C:\Program Files\Bus\BusNet.exe" admin . PROVA

Ai fini del secondo obiettivo è sufficiente indicare come quarto parametro l'identificativo del profilo, cioè per esempio:

"C:\Program Files\Bus\BusNet.exe" admin . PROVA BUSINESS2012

oppure:

"C:\Program Files\Bus\BusNet.exe" . . . BUSINESS2012 (nel caso si voglia indicare un profilo alternativo a BUSINESS ma non un nome operatore e azienda).

Altri 4 parametri che possono essere indicati sulla riga di comando dopo l'indicazione del profilo di Business sono:

  • NOME_PROGRAMMA_DA_AVVIARE se indicato all'avvio di Business viene subito lanciato il programma specificato
  • /B o /R : se indicato all'avvio non verrà visualizzato il menu standard di Business, ma solo il programma precedentemente indicato, alla chiusura del programma verrà chiuso anche Business
  • STRINGA_CON_PARAMETRI stringa contenente dei parametri da passare al programma in fase di avvio per generare uno specifico evento/comportamento
  • DITTA il codice della ditta su cui posizionarsi all'avvio

La sintassi completa della riga di comando di Business è pertanto la seguente:

"C:\Program Files\Bus\BusNet.exe" NOME_OPERATORE PASSWORD CODICE_AZIENDA PROFILO NOME_PROGRAMMA_DA_AVVIARE /R STRINGA_CON_PARAMETRI DITTA

Qualora un parametro antecedente a quello da impostare non debba essere specificato, occorrerà sostituirlo con un punto (.), anche nel caso del /R (o /B) se non è da specificare, è necessario sostituirlo con un punto (.).

Se a seguito di tale impostazione, Business non entra nella ditta indicata, controllare bene di aver scritto correttamente tutte le impostazioni

Un esempio completo: "C:\Program Files\Bus\BusNet.exe" ADMIN . PROVA . BS--PAGA /R APRI;3 PROVA

Effetti dell'installazione

Il programma di installazione provvede a creare, sulla stazione in cui viene installata, le Fonti Dati Odbc 32 dei databse installati. Queste fonti ODBC sono necessarie per poter utilizzare le funzioni di stampa (reporting) di Business e, in seconda istanza, per personalizzare le stampe di Business con Crystal Report.

Struttura della procedura su disco

Per rispondere alle esigenze dei recenti sistemi operativi (Vista, 7, 2008, 2008 R2) con il Controllo Account Utente (UAC) abilitato, nelle nuove installazioni e non negli aggiornamenti, vi è una netta separazione tra la cartella di installazione e la cartella ove saranno presenti i database/file. Quindi:

  • la cartella indicata nella directory di installazione conterrà i programmi (.exe, .dll, .pdb), i modelli di database e help è in SOLA LETTURA sia per utenti che amministratori di Windows, così come da richieste dello UAC
  • la cartella indicata nella chiave del registro Dir (per default C:\Bus) i file di LOG generati dai vari programmi funzionali, e la sottocartella filgia Asc che contiene i file generati .BUB con le direttive si schedulazione, i file .PDF, ... che avrà i requisiti in LETTURA/SCRITTURA per tutti gli account locali. Sul server tale cartella dovrà essere condivisa ed accessibile in LETTURA/SCRITTIRA da tutti gli account dei client/del dominio
  • sul server la cartella indicata nelle chiavi di registro RptDir e OfficeDir (per default rispettivamente C:\Bus\Rpt e C:\Bus\Office) saranno figlie della Dir (NB: il percorso della RptDir vincola a sua volta il percorso della cartella Script, sostituisce al percorso Script a Rpt, per default C:\Bus\Script)
  • sul server la cartella indicata nelle chiave di registro BusAaggDir (per default C:\Bus\Agg) sarà figlia della Dir

Una volta installata la procedura Business, essa si compone (principalmente) dei file qui sotto elencati e descritti.

Nome file Significato
BusNet.exe Applicazione principale

Bn??????.dll\pdb
Be??????.dll\pdb
Bd??????.dll\pdb

Sono rispettivamenti i tre livelli (UI, Enity e DAL) dei vari programmi disponibili in Business
BusAdminTools.exe Strumenti di amministrazione
unins000.exe Programma di disinstallazione di Business
Help\Html\*.htm
Help\Images\*
File della guida in linea
*.mdf \ ldf Database SQL server installati (azienda e procedura)
prova.modx Database modello azienda
arcproc.modx Database modello procedura
Leggimi.htm Note sulla versione
bs*.rpt File che rappresentano reports (cioè layout di stampa) utilizzati da Business per le stampe
par*.rpt File che rappresentano reports (cioè layout di stampa) utilizzati da Business per le stampe parametriche
*.dot, *.xls, ... Modelli Word/Excel/Openoffice
Business.cfg File di profilo

Altri files vengono installati in Windows\System32 ed in altre directory comuni del sistema. Se si richiede l'installazione anche di SQL Server vengono installati i file relativi nella cartella di installazione. Qualora si esegua una installazione SQL Server. I files non installati nella installazione Client sono condivisi sul server (da tutte le stazioni che utilizzano Business in rete), come ad esempio i file contenuti nelle directory Rpt, Office e Agg.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica