Data ultimo aggiornamento: 08/04/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione all'import\export

Business fornisce un sistema di esportazione/importazione dei dati mediante il quale sarà possibile, ad esempio, acquisire anagrafiche clienti/fornitori e articoli da altri programmi, importare o esportare documenti di magazzino in qualsiasi formato, inserimenti automatici di listini dei fornitori distribuiti con supporti magnetici, ecc.

Il programma offre un approccio generalizzato alle problematiche di importazione ed esportazione; sono poi le impostazioni dei vari profili che identificano e caratterizzano ogni tipo di operazione da compiere all'atto della singola esportazione o importazione. Per poter creare nuovi profili o modificare quelli forniti è necessaria una buona conoscenza della base dati di Business.

Innanzitutto è necessario chiarire alcuni concetti prima di iniziare a parlare delle funzioni vere e proprie del modulo:

Profilo: per profilo si intende una o più operazioni da svolgere consecutivamente; un profilo può essere di Importazione oppure di esportazione, è rappresentato da un codice: dal numero 1 al 1000 sono profili riservati NTS; sopra il codice 1000 sono profili utente che non verranno sovrascritti durante le conversioni e gli aggiornamenti alle versioni future del programma.

Tabella esterna: è un file, o una porzione di file, contenente dati omogenei dove sono contenuti i dati da importare, oppure che conterrà i dati da esportare; può essere un file ASCII con campi a larghezza fissa, una tabella di un file MDB di Microsoft Access, un file di Microsoft Excel, un file DBF, ...

Schema tabella esterna: è la definizione della Tabella esterna: cioè tutte le informazioni necessarie a identificare il tipo di tabella esterna, la struttura dei record e informazioni aggiuntive specifiche per ogni tipologia di tabella. Lo strumento di Import/Export non richiede che questo sia specificato per le tabelle di Business in quanto le caratteristiche della base dati vengono desunte dai file modelli PROVA.MOD, per i database delle aziende, ARCPROC.MOD per l'archivio procedura comune.

Corrispondenza tabelle: è il legame che esiste fra le tabelle di Business e le tabelle esterne; ad esempio per esportare le anagrafiche articoli da Business nel file Articoli.txt si dovrà far corrispondere la tabelle di Business 'artico' con la tabella esterna 'Articoli.txt'.

Corrispondenza campi: è il legame che esiste, per ogni Corrispondenza tabella, fra un campo di Business e un campo esterno, o comunque, qualora non vi sia una legame diretto, un sistema di determinazione di un valore da attribuire ad un campo.

Relazione tabelle: è la relazione esistente tra diverse Corrispondenze tabelle allo scopo di risolvere problematiche di dipendenze fra tabelle come nel caso dei documenti di magazzino dove ogni testata di documento (testmag) è in relazione con le righe (movmag) ognuna delle quali può movimentare le matricole (movmatr).

Relazione campi: è la relazione che esiste, per ogni Relazione tabella, tra i singoli campi di ogni Corrispondenza tabella (per esempio i campi posti in relazione fra le testate di un documento e le sue righe sono: tipo documento (tm_tipork), anno documento (tm_anno), serie documento (tm_serie) e numero documento (tm_numdoc); per i profili di importazione sono posti in relazione campi delle Tabelle esterne, per i profili di esportazione sono posti in relazione campi delle tabelle di Business.

Trascodifiche campi: è la possibilità che esiste di tradurre il contenuto di un campo prima di esportarlo o importarlo: ad esempio importando movimenti di magazzino da un altro programma che prevede, al contrario di Business, un codice causale magazzino alfanumerico (per es. V=vendita, A=aquisto), sarà necessario, prima di importare in Business il movimento, convertire il codice V con il codice Business 20 (Vendita) e il codice A con il rispettivo 10 (Acquisto).

Valori trascodifiche: è l'elenco dei valori (di Business ed esterni) indicati per ogni Trascodifica campo. Nell'esempio precedente i valori dovranno essere così indicati:

Valore Business  Valore esterno
      10                A
      20                V

Procedure: sono sequenze di istruzioni, da eseguire mediante lo Script Engine di Visual Basic, che servono per operazioni particolari da compiere in qualsiasi momento durante le operazioni di Import/Export.

Tabella origine: è la tabella da cui vengono letti i dati da scrivere su quella di destinazione. Corrisponde alla Tabella Business nel caso di esportazione, alla Tabella esterna nel caso di importazione.

Tabella destinazione: è la tabella su cui vengono aggiunti o aggiornati i dati letti dalla tabella di origine. Corrisponde alla Tabella Business nel caso di importazione, alla Tabella esterna nel caso di esportazione.

 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica