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Configurazione Business E-mail | |||
Il modulo di Business e-mail è disponibile se si è in possesso di una chiave che comprenda il modulo "E-mail integrata" o con il modulo "CRM" o "Email PEC". ATTENZIONE: attivando il modulo di E-mail integrata tutti i programmi che inviano e-mail (come Generazione file PDF o Word) passeranno dall'invio tramite MAPI all'invio utilizzando SMTP configurato in Business. Di conseguenza se gli operatori non saranno in grado di spedire e-mail finchè non verrà configurato l'account di posta. Abilitazione alla ricezione su server Web Sui server web che supportano le connessioni POP3, come Yahoo, Alice, ecc... la predisposizione alla ricezione e-mail è già stata fatta dal gestore del server, può capitare che in alcuni casi sia disabilitata sui singoli indirizzi di posta. Per abilitarla è sufficiente accedere al sito web del fornitore del servizio, e dopo aver effettuato l'accesso con il proprio indirizzo cercare tra le impostazioni "Abilita connessioni POP3" o "Accesso POP3". Di solito tra queste impostazioni vengono anche forniti gli indirizzi ip e le porte per poter effettuare le connessioni POP3 e SMTP al server web, che dovranno essere successivamente utilizzati durante la configurazione degli account di posta su business. Abilitazione alla ricezione su server Exchange Sui server exchange di solito la connessione POP3 è disabilitata. Per attivarla è necessario: In Gestore di sistema di Exchange - Server - "nome server" - Protocolli - POP3 si deve avviare il Server virtuale POP3 predefinito
In Utenti e Computer di Active Directory bisogna verificare nelle proprietà dell'utente, tra le Caratteristiche di Exchange, che il protocollo POP3 sia abilitato.
Perché queste impostazioni abbiano effetto si consiglia di attendere qualche minuto e riavvire il PC dell'utente a cui è stato abilitato la connessione POP3. Utilizzare i seguenti dati per configurare gli account di posta sugli operatori di business:
Configurare gli account di posta su business Nella versione Cube non c'è il limite di poter associare un solo Account di Posta ad ogni Organizzazione\Ditta. Gli Account di Posta sono collegati direttamente all'Operatore di Business (la configurazione è stata spostata dal ORGANIG alla nuova tabella EMAILCONF). La Consolle e-mail lavora sempre in modalità Multi-ditta. Per configurare l'account di posta di un operatore di business avviare il programma di consolle e-mail (BNEMCMAI), se l'account non è ancora stato configurato apparirà in automatico una finestra per procedere alla configurazione, altrimenti, se si vogliono modificare le impostazioni di un account già in uso, è possibile accedere alla stessa schermata dal menu opzioni.
Vedere la sezione Configurazione account email per la legenda dei parametri disponibili Altre opzioni di configurazione di Business Configurazione del server di business per la ricezione di nuove e-mail Per avviare il programma di ricezione della posta in modalità batch, Ricezione E-mail Procedere poi con la creazione di una nuova operazione pianificata con le seguenti impostazioni:
Nel tab "Generale" selezionare "Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti" e "Esegui con i privilegi più elevati".
In "Attivazione" selezionare che l'operazione parta all'avvio del sistema.
In "Azione" impostare che venga eseguito Business con i parametri:
Infine in impostazioni togliere la spunta da "Interrompi se non eseguita per oltre:". Una volta in esecuzione per poter procedere all'aggiornamento di business sul server andrà interrotta l'operazione pianificata. Le liste di distribuzione Le liste di distribuzione permettono di spedire le e-mail ad un gruppo di persona senza dover selezionare i singoli indirizzi. Se la rete che state utilizzando già prevede l'utilizzo di liste di distribuzione è possibile continuare ad utilizzarle anche con business e-mail. Spedendo una e-mail all'indirizzo della lista di distribuzione questa sarà ricevuta in automatico a tutti i membri di tale lista. Volendo è possibile far si che la lista appaia come proposta automatica in fase di compilazione dell'indirizzo e-mail. Per farlo è necessario aggiungere l'indirizzo della lista all'interno della propria organizzazione aziendale. |
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