Data ultimo aggiornamento: 03/02/2016

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Fattura figurativa

La gestione della Fattura figurativa consente di recuperare uno scontrino dopo la sua emissione e stampare una fattura con il riferimento al numero dello scontrino emesso, per il cliente è a tutti gli effetti una fattura effettiva mentre per chi la emette è una "ristampa" dello scontrino stesso.

La fattura figurativa:

  • E' una fattura che raggruppa uno o più scontrini (corrispettivi emessi)
  • Deve venire stampata solo sui registri IVA (MOVFIG)
  • Non deve confluire in contabilità (no libro giornale, no partitari) in quanto il relativo ricavo e il relativo incasso sono già stati registrati tramite la contabilizzazione dei relativi corrispettivi
  • Non confluisce nella liquidazione IVA sia periodica che annuale

Tramite questa funzionalità è quindi possibile, per chi effettua vendite al dettaglio documentate da scontrino fiscale, di raggruppare in una fattura i corrispettivi emessi e incassati nel corso di un mese solare, si tratta essenzialmente di un servizio 'cortesia' che a volte gli esercenti di attività di vendita al banco effettuano a favore di loro clienti che richiedono una fattura dopo l'emissione dello scontrino.

Può essere:

1. Inserita manualmente tramite il nuovo programma "Gestione Fatture Figurative " (BNCGFTFG), dove sarà possibile inserire i dati necessari per poterla stampare con il programma standard "stampa reg. iva".
2. Emessa da Gestione Documenti di Magazzino (vedi sotto)
3. Emessa da Gestione Punti Vendita (vedi sotto)

Configurazione emissione da Gestione Documenti di Magazzino

1. Creare un nuovo registro Iva Vendite con spuntata la voce "Fatt. Figurativa"

2. Creare una numerazione per le Fatture Immediate Emesse e associarla al registro Iva Figurativo

3. Creare un Tipo Bolla\Fattura specifico con agganciata una causale nulla

4. Per comodità si può impostare la proposta del tipo bolla fattura specifico pe le fatture figurative, all'indicazione della serie in fase di creazione del documento, dalla tabella "Personalizzazione vendite" (1 -A -A) richiamare dal menu strumenti la maschera "Tipi B/F per serie/documento

5. A questo punto indicando la serie specifica per le fatture figurative in fase di inserimento documento, verrà abilitata la voce apposita per richiamare la maschera di selezione dei corrispettivi da aggiungere alla fattura

NB: sarà possibile importare solo i corrispettivi:

  • Con valuta = 0
  • Con codice agente 1 e 2 = 0
  • Che non siano già stati Fatturati
  • Che siano totalmente incassati

6. Dopo aver selezionato e confermato i corrispettivi da importare, verranno importati nel documento come righe D e per ogni corrispettivo verrà creata una riga per ogni aliquota iva.
NB: Dopo l'importazione delle righe, la griglia del documento verrà bloccata e non sarà più possibile fare alcun tipo di modifica (comprese cancellazioni o inserimento di nuove righe).

Configurazione emissione da Gestione Punti Vendita

Nella maschera Personalizzazione GPV sono stati aggiunti 2 campi: Tipo Bolla Fattura Figurativa e Serie Fattura Figurativa, i quali dovranno essere configurati rispettivamente con un tipo B\F con causale nulla e con una serie sulla quale è abilitata la fattura figurativa (vedi sopra).

Dopo aver configurato correttamente i campi sopra citati, nella maschera dei totali del GPV , comparirà un nuovo check "Fattura Figurativa", disponibile solo sui Corrispettivi intestati ad un cliente, totalmente incassati e che non siano già stati fatturati.

NB: La fattura viene generata come documento normale di Business e non come documento GPV

Limiti Noti:

  • Per questa tipologia di documenti non è previsto un protocollo svincolato dal numero Documento (protocollo coincidente con numero Documento)
  • no documenti in valuta
  • il registro Iva deve essere solo di tipo "vendite"
  • Nel caso di aggiunta di corrispettivi con più codici IVA è necessario inserire una fattura per ciascun codice Iva
  • non è gestita con la contabilità semplificata
  • non è gestita con la contabilità professionisti
  • opera correttamente solo su corrispettivi totalmente incassati
  • spesometro: corrispettivi di importo superiore a 3600€ finiti in fattura figurativa, non deve essere considerati, per farlo occorre riaprire la registrazione di prima nota del corrispettivo e spuntare sulla griglia IVA "NO SPESOMETRO".
 
 
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica