Per tabelle ed archivi comuni si intendono molte tabelle ed alcuni archivi che contengono dati comuni a tutte le ditte di un determinato database azienda. Ve ne sono tuttavia alcune che sono utilizzate da più moduli di procedura, mentre altre sono specifiche di singoli o particolari moduli di procedura. In particolare sono tabelle comuni necessarie per qualsiasi configurazione di moduli (ve ne possono essere altre non citate): - Comuni
- Stati esteri
- Valute estere
- Lingue
- Codici Iva
- Numerazioni comuni globali
- Inizializzaz. comuni/globali
Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli amministrativi-contabili: - Contropartite
- Forme di pagamento
- Causali contabili
- Codici ISTAT
- Abi e Cab
Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli logistico/operativi aziendali (come Ordini, Magazzino/Vendite, Distinta Base/Produzione, ecc.): - Ruoli aziendali
- Bolli
- Causali di magazzino
- Enasarco
Altre tabelle comuni specifiche di singoli moduli, per es. per la gestione dei cespiti: - Gruppi cespiti
- Specie cespiti
- Punto (sottospecie) cespiti
mentre per la gestione Intrastat abbiamo: - Nomenclature combinate
- Codici natura transazione
- Codici modalità di trasporto
- Codici regime statistico
e così via. N.B. Le tabelle specifiche di un determinato modulo (che siano comuni a tutte le ditte o specifiche per ditta) possono trovarsi nel menu principale della procedura, a seconda dei casi, sia nei sottomenu della voce 1 (Tabelle ed Archivi) del menu principale, che nei sottomenu 'Tabelle' delle voci relative ai vari moduli (es. il sottomenu Tabelle della voce 5 'Agenti e Provvigioni' contiene l'accesso alla tabella agenti ed ad altre tabelle specifiche del modulo 'Agenti e provvigioni'. Gli archivi comuni sono invece l'archivio anagrafica generale ed i piani dei conti, che trattiamo a parte.
|