Data ultimo aggiornamento: 24/07/2017

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Contabilizzazione documenti di magazzino

Nome programma: BSVEPNFA.DLL
Moduli richiesti: Magazzino, Vendite/fatturazione, Contab. generale e sempl., Magazzino Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma contabilizza, cioè registra in prima nota, le fatture emesse immediate e differite, le note di accredito emesse, gli incassi dichiarati all'atto dell'emissione delle bolle, le fatture ricevute immediate e differite e, in generale, tutti i documenti registrati coi programmi Gestione Documenti di Magazzino, Fatturazione Differita e Fatturazione differita interattiva, comprese anche ricevute fiscali e riemissioni di ricevute fiscali. Il programma contestualmente aggiorna lo scadenziario relativo ai conti movimentati, sia clienti che fornitori.

È possibile contabilizzare le note di accredito con IVA ad esigibilità differita (nuovo sistema) se non sono "a storno fattura". Per quelle "a storno fattura" occorre aver indicato nel tab "Altri dati" del documento gli estremi della partita della fattura, esattamente come si fa per contabilizzare una nota d'accredito con rilevazione registrazione di compensazione con fattura.
Per la nota d'accredito dev'essere presente una scadenza di una sola rata, non dev'essere parzialmente saldata, né contenere abbuoni di piede. Identificata la fattura con IVA ad esigibilità differita in Contabilità (diversamente non si contabilizza la nota d'accredito), verifica che il residuo da incassare/pagare sia maggiore o uguale al totale nota d'accredito; inoltre, i codici Iva della nota d'accredito con aliquota diversa da 0, devono essere quelli contenuti anche nella fattura che dev'essere stornata.

Sono utilizzate le causali e le contropartite dichiarate nelle tabelle Personalizzazione vendite, Personalizzazione acquisti e nella tabella Contropartite vendite/acquisti. Per ogni operazione (fattura emessa o ricevuta, incasso, ecc.) è effettuata una singola registrazione in prima nota, con data registrazione pari a quella impostata o, a scelta, pari alla data del documento. In caso di presenza di omaggi, è generata una registrazione distinta aggiuntiva di storno dell'importo abbinato al cliente.

Se è attivo anche il modulo Contabilità analitica, il programma aggiorna l'archivio dei movimenti di Contabilità analitica, purché siano usate causali di magazzino di tipo Dare CG o Avere CG; i movimenti generati in Contabilità analitica hanno origine di tipo Contabilità generale perché generati contestualmente alla registrazione in prima nota.

Contabilizzando documenti in valuta che hanno saldato acconti con l'opzione di registro Bsvefadi/Opzioni/IgnoraTipobf = -1, o se la fattura riepilogativa raggruppa diversi documenti aventi diversi tipi bolla/fattura, il programma potrebbe non rilevare eventuali differenze su cambi.

Per la determinazione di tipo e numero di registro IVA su cui annotare i documenti, si fa riferimento alle impostazioni contenute in Numerazioni ditta, ignorando i dati presenti nella causale contabile utilizzata per rilevare il dato in contabilità. Se settata l'opzione del registro Prot_su_doc_ric = 'S' il numero del registro IVA è preso dall'apposito campo contenuto del documento di magazzino in fase di contabilizzazione.

Per la registrazione di documenti di acquisto intracomunitari o da RSM il tipo e numero del secondo registro IVA, ovvero quello vendite per l'autofattura, sono rilevati dalla causale contabile (Tipo registro I.V.A. 2 e Numero registro I.V.A. 2), non essendo presenti in altre tabelle.

NB: solo in presenza del modulo RSM:
- nella contabilizzazione documenti se il documento ha il tipo bolla/fattura di tipo 'servizi', nel campo 'RSM Cessioni/Acquisti' di prima nota imposta 'servizi' invece di 'Con addebito imposta'
- se si spunta "DDT EMESSI", viene forzata anche la spunta "Contabilizza solo gli incassi anticipati" e quest'ultima non è modificabile

Se è attivata sulla ditta la gestione degli stanziamenti, in fase di contabilizzazione delle fatture differite emesse o ricevute, per ogni fattura differita si verifica se ci sono DDT collegati su cui siano stati generati stanziamenti; in caso negativo, è generata automaticamente una registrazione di storno dello stanziamento in data registrazione fattura e i DDT collegati sono contrassegnati come già trattati.

Il programma di contabilizzazione documenti può gestire anche la contabilizzazione di documenti extracee e la contabilizzazione di documenti in reverse charge e la gestione del pro-rata in "Liquidazione e registrazione IVA".

Esercizio di competenza É l'esercizio di competenza col quale effettuare le registrazioni contabili nell'archivio di prima nota.

Data registrazione Indicare una data se il programma deve contabilizzare tutti i documenti prescelti con quell'unica data di registrazione, altrimenti lasciare vuoto il campo se i documenti vanno contabilizzati ciascuno con la propria data documento.

Deroga a data comp. Iva Con questa opzione il programma assegna alle registrazioni IVA generate una data competenza IVA indicata dall'utente, in deroga a quella inserita nel piede del documento. Utile a chi, come gli autotrasportatori, deve assegnare alle fatture emesse una data di competenza diversa, anche ai fini dei registri IVA, nel caso il trimestre successivo all'emissione. Non spuntare se, come di norma, la data di competenza IVA coincide con la data indicata nel documento. Con la casella spuntata, indicare quale data competenza IVA assegnare alle registrazioni da generare.

Non generare scad. autorizzate su fatture ricevute Di norma questo check è deselezionato e le scadenze sono generate con l'autorizzazione impostata come indicato nel documento di magazzino (spunta Autorizzato nei documenti di tipo Fatture immediate ricevute e Fatture differite ricevute). Selezionando quest'opzione, invece, s'impedisce che il flag "Autorizzato" sia ereditato in fase di contabilizzazione, perciò le scadenze ottenute saranno comunque non autorizzate.

Selezione documenti da contabilizzare Indicare dalla lista il tipo di documento da contabilizzare tra quelli disponibili. Relativamente alle voci Contab. solo gli incassi anticipati, Genera reg. di compensazione incassi anticipati su DDT emessi e Genera reg. di compens. con fatture em., vedi Gestione anticipi incassi pagamenti su scadenziario.

Anno Documento Indicare l'anno, come numerazione, a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Normalmente si fa coincidere per comodità con l'esercizio di competenza ma, in caso di esercizi diversi dall'anno solare, la denominazione dell'esercizio e l'anno solare, riferimento imposto dalla disciplina normativa IVA, non coincidono più. Ad esempio, si può avere il caso di un esercizio denominato "2017", corrispondente al periodo 01/07/2016 - 30/06/2017, quindi non coincidente con l'anno solare, e fatture emesse in luglio 2016: in tal caso avremo "2017" come esercizio contabile e "2016" come anno documenti, cioè l'anno Iva che coincide sempre con l'anno solare.

Data docum. Da / A Indicare la data iniziale e finale del periodo a cui appartengono i documenti da contabilizzare. Per esempio, per contabilizzare le fatture differite emesse nel mese di novembre 2015, la data iniziale è 01/11/2015 e la data finale è 30/11/2015.

Solo serie Spuntare e indicare la serie a cui appartengono i documenti da contabilizzare, per contabilizzare solo una specifica serie.

Numero doc Da / A Indicare gli estremi, espressi in numero documento, dell'intervallo di documenti da contabilizzare.

Contabilizza anche documenti già contabilizzati in precedenza Spuntare per ricontabilizzare i documenti già contabilizzati in precedenza. Il programma cancella le eventuali registrazioni contabili già generate in precedenza e genera nuove registrazioni con nuovi numeri di registrazione. In questo caso, potrebbero verificarsi doppie registrazioni dello stesso documento, se l'utente ha modificato/variato/cancellato/spostato invece di cancellare manualmente le registrazioni contabili originariamente generate con questo programma. Si consiglia quindi di effettuare successivamente gli opportuni controlli col programma di stampa/visualizzazione prima nota e/o stampa registri IVA.

Se nel frattempo l'eventuale scadenza sul cliente o fornitore è stata chiusa, anche solo in parte, con la registrazione contabile di incasso, pagamento o generazione effetti, il programma lo segnala e non procede, a meno che non si utilizzino i due flag qui sotto descritti.

Cancella emissione effetti collegati a fattura non presentati in banca Solo per effetti di scadenze non raggruppate, se per le scadenze collegate alla fattura sono presenti effetti non saldati, anche con cliente ancora aperto, il programma li cancella e prosegue con la contabilizzazione. Le registrazioni cancellate sono elencate al termine dell'elaborazione in un apposito file di log.

Contabilizza anche documenti con scadenze saldate Se le scadenze sono saldate, mantenendole saldate e ricalcolando il residuo col nuovo codice pagamento, il programma effettua i seguenti controlli preliminari:

- se è cambiato il cliente/fornitore e ci sono scadenze saldate, blocca la contabilizzazione;

- se il nuovo residuo da pagare è più basso di quello delle scadenze già saldate, blocca la contabilizzazione;

- se - confrontando partita, numero rata, importo, codice pagamento, data scadenza - alcune nuove scadenze sono simili alle precedenti, anche se non incassate/pagate, sono mantenute le precedenti;

- se il nuovo residuo è più elevato delle scadenze precedenti, ricalcola le scadenze e segnala che potranno esserci differenze tra fattura e prima nota

- registrazioni di abbuoni/omaggi e relative scadenze sono sempre cancellate e ricreate;

- se l'incasso era contestuale alla fattura, il programma tratta le scadenze come non saldate;

- cancella l'emissione di effetti non presentati in banca: possono essere cancellate solo le registrazioni del tipo "Cliente a Effetti attivi" effettuate dal programma "Generazione effetti"; rimangono escluse le emissioni effetti raggruppate generate da "Gestione Scadenziario";

- non contabilizza documenti con scadenze saldate se si cambia il cliente/fornitore intestatario del documento o se il residuo da incassare/pagare è minore della somma delle rate già incassate/pagate;

- la ricontabilizzazione incassi da DDT emessi rimane esclusa, visto che potrebbe già essere stata registrata la fattura differita;

- se in una fattura indico una parte di pagato, eseguo la contabilizzazione senza contabilizzare incassi/pagamenti associati, eseguo l'incasso/pagamento direttamente in CG e ricontabilizzo la fattura spuntando anche incassi/pagamenti associati, la procedura non riconosce che il pagamento fatto in CG è lo stesso di quello dell'incasso, perciò in contabilità risulteranno 2 incassi. La procedura riconosce che l'incasso era quello indicato nel documento solo se gli estremi della registrazione di CG di incasso sono gli stessi memorizzati su Testmag;

- le Note di credito emesse con compensazione con fatture rimangono escluse.

Al termine dell'elaborazione un apposito file di log propone un resoconto.

Contabilizza anche incassi e pagamenti associati Contabilizza anche gli eventuali incassi e pagamenti dichiarati all'atto dell'inserimento delle bolle/fatture accompagnatorie.

Genera movimenti di contabilità analitica associati Se è disponibile il modulo di contabilità analitica, spuntare per generare anche i movimenti di contabilità analitica. In presenza di detto modulo, si consiglia di utilizzare sempre quest'opzione.

Se il modulo di Contabilità Analitica Duplice Contabile è attivo, sono contabilizzati i documenti con causali doppie, ma trattando i documenti come se fossero dotati di causali semplici. Ad esempio, un reso lavorato da terzista senza cambio di codice, quindi fattura immediata ricevuta con causale che scarica il magazzino del terzista e carica il nostro, può essere contabilizzato in CA DC per la SOLA PARTE che riguarda il magazzino di CARICO. Allo stesso modo, per i documenti emessi è rilevata in CA DC la sola parte relativa al magazzino di SCARICO. Questa distinzione tra magazzino di carico/di scarico è utilizzata solo per determinare l'eventuale codice stabilimento associato al magazzino da rilevare in CA DC.

Genera effetti su scadenze RB di documenti emessi Tale funzionalità consente di creare in prima nota sia la registrazione della fattura sia l'emissione dell'effetto (per riba). Il programma genera solo effetti di tipo RB (no tratte o altro) su documenti emessi con scadenze in DARE, quindi non per le note di accredito/addebito, per le quali la generazione degli effetti va eseguita con l'apposito programma se necessario.
A tal scopo, in tabella di "Personalizzazione contabilità generale", vanno indicati causali di contabilità e conti o contropartite; in particolare per generare gli effetti occorre indicare un sottoconto effetti gestito a partite e scadenze.

Genera reg di compens incassi antic su DDT emessi In abbinamento alle Fatture differute ricevute, permette di generare registrazioni di compensazione di incassi anticipati su DDT emessi, anche con clienti gestiti solo a partite e non a scadenze.

Informazioni sulla schedulazione:

Questo programma può essere anche eseguito in modo schedulato. La procedura da eseguire per attivare questa funzionalità è la seguente:

  • entrare nel programma ed impostare tutti i flag come se si dovesse eseguire l'elaborazione;
  • premere contemporaneamente CTRL+ALT+F5, apparirà una form per la gestione della schedulazione;
  • completare la maschera indicando la directory di Business che deve eseguire il programma in modo schedulato, ad esempio C:\Bus, e confermare. Sarà generato un file avente nome SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB nella sottodirecoty Asc della directory sopra indicata. Inoltre sarà creato nella directory di cui sopra un file con nome Startbat.bat contenente il comando necessario per avviare l'operazione di contabilizzazione documenti;
  • creare una nuova operazione pianificata in Windows in modo che il file Startbat.bat sia eseguito periodicamente oppure schedulare direttamente il comando necessario per avviare l'operazione di contabilizzazione documenti contenuto al suo interno;

Se vanno eseguite più elaborazioni di contabilizzazione con diversi parametri di avvio, occorre eseguire la suddetta procedura più volte, facendo attenzione ad eseguire i passaggi con diversi operatori di Business, uno per ogni operazione schedulata. Con questa procedura, nel file SCHE_BBVEPNFA_nomeoperatoredibus.BUB sono memorizzati tutti i parametri presenti nella form del programma, comprese le date di inizio e fine documenti da trattare. Dopo la generazione del file si consiglia di aprirlo con un editor di testo per parametrizzare le date di inizio/file documenti da contabilizzare, ovvero le righe che iniziano per dadata e adata. Al posto delle date è possibile indicare dei marcatori per impostare le date in modo parametrizzato all'avvio della procedura; i marcatori accettati sono i seguenti:

  [#DATA ODIERNA]
  [#DATA ODIERNA-7]
  [#DATA ODIERNA-15]
  [#DATA ODIERNA-30]
  [#DATA ODIERNA-60]
  [#DATA ODIERNA-90]
  [#DATA ODIERNA-120]
  [#DATA ODIERNA-150]
  [#DATA ODIERNA-180]
  [#DATA ODIERNA-210]
  [#DATA ODIERNA-240]
  [#DATA ODIERNA-270]
  [#DATA ODIERNA-300]
  [#DATA ODIERNA-330]
  [#DATA ODIERNA-360]

Le variabili sopra indicate sono utilizzabili, oltre che nei campi dadata e adata anche nei campi datreg e dativa.

Per i campi escomp, ovvero esercizio di competenza per le nuove registrazioni, e annodoc, cioè anno dei documenti da contabilizzare, è disponibile il marcatore [#ANNO CORRENTE] per parametrizzare l'elaborazione con l'anno della data di sistema e [#ANNO CORRENTE-1] e [#ANNO CORRENTE+1].

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