Stampa AGEING - Analisi finanz. clienti | |||
Nome programma: BNTXAGEI.DLL
Il Programma Stampa Ageing permette di avere la posizione debitoria del cliente (scaduto e scadere) in formato Griglia facilmente esportabile in Excel. In particolare, per ogni codice cliente, lo scaduto viene suddiviso in fasce di 30 giorni fino a 180 giorni e oltre 180 giorni. In aggiunta a tali informazioni sono state inserite dati di fatturato e Fido che andremo piu avanti ad analizzare nel dettaglio. Griglia di selezione:
Tipo Registrazione:
Opzioni stampa Flag Suddividi "Scaduto" per fasce (default spuntato) e Suddividi "A Scadere" per fasce (default non spuntato), i due flag operano in base a 2 opzioni di registro BSTXAGEI\OPZIONI\ScadutoFasce (default 30;60;90;120;150;180;365) e BSTXAGEI\OPZIONI\AScadereFasce (default 15;30;60;90) e funzionano in questo modo, se ad esempio vengono indicati i valori "15;30;60;90" le fasce saranno le seguenti:
Falg Calcola Giorni Medi Credito (default non spuntato) che se spuntato aggiunge una nuova colonna calcolata non editabile alla griglia denominata "Giorni Medi Credito", il cui calcolo è lo stesso che viene eseguito lanciato il programma "Stampa analisi finanziaria cli/for" (BNTXRECL) con i seguenti filtri:
Filtri (da/a):
Esempio di Griglia
Cod. Pagamento è il codice pagamento di anagrafica cliente Status blocco: da anagrafica cliente 12 mesi rolling: è il valore di fatturato degli ultimi 12 mesi, a partire dall'ultimo mese chiuso rispetto alla data di lancio. Se lancio l'ageing in data 15 Ottobre, i mesi di rolling vanno dal Ottobre dell'anno precedente a Settembre dell'anno in corso. 12 mesi roll. a.p.: è il valore di fatturato degli ultimi 12 mesi dell'anno precedente, e quindi, riprendendo l'esempio sopra, e' il fatturato che va da Ottobre di due anni prima a Settembre dell'anno precedente. 3 mesi rolling: è il valore di fatturato degli ultimi 3 mesi, a partire dall'ultimo mese chiuso rispetto alla data di lancio. Se lancio l'ageing in data 15 Ottobre, i mesi di rolling vanno da Luglio dell'anno in corso a Settembre. 3 mesi rolling a.p.: è il valore di fatturato degli ultimi 3 mesi dell'anno precedente, e quindi, riprendendo l'esempio sopra, e' il fatturato che va da Luglio a Settembre dell'anno precedente Il contetto di rolling permette cosi di avere un valore di fatturato sempre confrontabile con l'anno precedente, anche durante l'anno, e i 3 mesi servono per quelle aziende che hanno un accentuata stagionalità nel fatturato. Analisi dello scaduto:
Lo scaduto viene classificato in colonne di 30 giorni fino al massimo di 180 giorni e un'unica colonna per lo scaduto superiore ai 180 rispetto la data di lancio della stampa. Totale Scaduto: è il totale di tutto quello scaduto Totale a Scadere: è tutto quello a scadere (sia come Rimesse Dirette che come Ricevute Bancarie) Totale: è la somma del totale scaduto e il totale scadere. Tale valore è il valore a credito di quel cliente. Altri dati
Fido e Fuori Fido Se viene gestito il Fido cliente, viene riportato il valore del Fido impostato in anagrafica, e il fuori Fido. Si rinvia ad altre parti della presente Guida per chiarimenti sul Fuori Fido. Data: e' la data di lancio dell'elaborazione. Tale data potrebbe essere utile in fase di analisi del trend per cliente, su altri strumenti come Access o Excel |