Importa dati per Certificazione Unica | |||
La funzione è richiamabile all'interno della form di visualizzazione/modifica dati certificazione unica e serve per integrare i dati di Business relativa alla certificazione unica estratti dai pagamenti delle ritenute di Business. In particolare la funzione è utile per clienti che migrano da altri gestionali, e quindi non hanno uno storico da estrarre oppure hanno dati parziali da integrare. Con questa funzione è possibile quindi acquisire i dati mancanti da un tracciato record ascii (sotto riportato).
Una volta realizzato il file e possibile quindi sfruttare questa funzione e selezionare il file in questione per essere acquisito.
Nella finestra ci sono due icone in toolbar: la prima "Importa file" che importa il file e popola la griglia della certificazione unica con i dati presenti sul tracciato; la seconda "Controlla file" che esegue i controlli sul file (simula l'importazione) ma non aggiorna alcun dato della certificazione unica attualmente aperta in visualizzazione/modifica (la funzione di controllo serve principalmente alla creazione del file tracciato). NB: ovviamente la funzione di "Importa file" lancia anche quella di "Controlla file" e importa tutte le righe che non hanno errori, mentre scarta quelle con errori.
Al termine della funzione sia di "Importa file" che di "Controlla file" vengono aperti due file di log, uno che contiene degli avvisi sui record trattati, ma che non bloccano l'importazione del record (BNPEM770_Avvisi_Import_.......log):
e uno che contiene invece gli errori sui record trattati, e che causano quindi lo scarto del record (BNPEM770_Errori_Import_.......log):
Dettaglio del tracciato ASCII a posizioni fisse da realizzare, richiesto per l'acquisizione dei dati tramite la funzione citata:
Note sulla rappresentazione dei dati:
NB: in tutti i campi è indifferente l'allineamento che può essere a piacere sia a sinistra che a destra. Note particolari sulla compilazione di alcuni campi Tipo Importazione - il campo può assumere 3 valori: " " (blank) il record in base alla al conto fornitore rintracciato tramite i 3 campi successivi (Codice Fiscale, Partita IVA, Codice riferimento) e alla causale, viene ricercato fra quelli già presenti in griglia e se trovato uno già esistete vengono aggiornate le informazioni di testata eventualmente indicate sul file (Nome, Cognome, Sesso, Categoria, ...) e poi vengono sommati gli importi indicati sul tracciato a quelli già presenti nella griglia delle righe (quella in basso), se non viene rintracciato in griglia un record con lo stesso conto e causale, allora viene inserito un record nuovo. "I" il record viene trattato direttamente come nuovo, quindi a differenza del passo precedente non viene ricercato nessuna riga con stesso conto/causale, ma viene direttamente inserito un nuovo record. "A" il valore serve per procedere all'inserimento di tante righe in aggiunta a quella specifica con causale, su questo tipo di record andrebbero indicati solo i campi: Codice Fiscale, Partita IVA, Codice riferimento, Causale, Anno, Anticipazione, Codice, Altri non soggetti, Imponibile anni precedenti e Ritenute anni precedenti. In pratica serve ad aggiungere le righe indicate nell'immagine sotto.
Codice Fiscale, Partita IVA, Codice riferimento – sul tracciato sono indicati tutti e 3 come obbligatori, ma in realtà ne basta uno che porti all'identificazione del conto fornitore, la priorità viene ricercata a partire dal codice fiscale, per poi passare alla partita iva e per ultimo il codice riferimento. Il codice riferimento viene ricercato su un campo dell'anagrafica fornitore (di default il contatto) ma è modificabile da parte dell'operatore, per esempio si potrebbe scegliere la sigla di ricerca, il codice nostro presso loro, ... Sesso Lasciare a blank " " se non si desidera indicare un valore e far prendere a business quello dell'anagrafica, altrimenti: "S" per assegnare il valore persona giudirica "M" per assegnare maschio "F" per assegnare femmina Categoria Lasciare a blank " " se non la si vuole indicare, altrimenti indicare uno dei seguenti: "A", "B", "C", "D", "E", "F", "G", "H", "K", "L", "M", "N", "P", "Q", "R", "S", "T", "T1", "T2", "T3", "T4", "U", "V", "W", "Y", "Z", "Z2". Eventi eccez Lasciare a blank oppure "0" se non si vuole indicare altrimenti indicare uno dei seguenti: "1", "3", "8". Cod. stato estero Lasciare a blank se non si vuole indicare altrimenti indicare un numero fra 0 e 9999. Flag conferma Lasciare a blank " " oppure "N" se non si vuole indicare il flag, altrimenti specificare "S". Causale Il campo è obbligatorio e va indicato uno dei seguenti: "A", "B", "C", "D", "E", "G", "H", "I", "L", "L1", "M", "M1", "N", "O", "O1", "P", "Q", "R", "S", "T", "U", "V", "V1", "W", "X", "Y", "Z". Anno Lasciare a blank oppure "0" se non si vuole indicare altrimenti indicare un numero fra 1900 e 2099. Anticipazione Lasciare a blank " " oppure "N" se non si vuole indicare il flag, altrimenti specificare "S". Codice Lasciare a blank " " oppure "0" se non si vuole indicare altrimenti indicare uno dei seguenti: "1", "2", "3". |