Voci di parcellazione |
|||
Nome programma: BSPAVPAR.DLL
Con questo programma si gestisce l'elemento base per la redazione della fattura/notula. Tra i vari codici devono essere presenti almeno le 3 voci seguenti, richieste in "Anagrafica ditta - Dati aggiuntivi parcellazione" o per uso quotidiano: - Cassa commercialisti -- tipo riga Cassa commercialisti, tipo documento Fattura; - Spese generali -- tipo riga Spese generali, tipo documento Fattura; - Storno acconti -- tipo riga Compenso, tipo documento Fattura.
Codice voce parcellazione Assegnare il codice che identifica in maniera univoca la voce di parcellazione. Descrizione Inserire una breve descrizione che permetta di identificare il significato della voce in analisi. Tale descrizione è riportata nella stampa della fattura/notula. Testo fatturazione Inserire il testo che sarà stampato nella parcella/notula. Tipo riga parcellazione Selezionare a quale degli elementi elencati deve appartenere la voce in analisi; in base alla selezione nel piede della fattura/notula saranno eseguiti dei riepiloghi in base al tipo qui selezionato: - Compenso, la riga viene esposta nel corpo del documento; - Cassa commercialisti, tutte le voci indicate in fattura con questa particolarità non verranno esposte nel corpo del documento ma riepilogate nel piede sotto la voce "Cassa commercialisti"; - Spese generali, stessa gestione di "Cassa commercialisti", saranno riepilogate nel piede del documento sotto un'unica voce; - Spese anticipate dallo studio, sono evidenziate nel corpo del documento e totalizzate a parte nel piede; in base al valore di questo campo le spese saranno aggiunte oppure sottratte dal totale compenso; - Spese anticipate dal cliente, tale riga non sarà mai utilizzata nel programma di emissione fatture/parcellazione. Questo tipo di righe si utilizzano escusivamente per tener traccia di importi anticipati dal cliente per spese a suo carico. Nella gestione attività non possono essere inserite voci di tipo "Cassa commercialisti" e "Spese generali". Unità di misura Selezionare l'eventuale unità di misura da utilizzare con la voce in analisi. Tipo imputazione Selezionare quali campi vanno gestiti in fase d'inserimento nelle attività della voce in analisi. Il valore assegnato permette di controllare la compilazione delle colonne quantità, prezzo e valore. Valore: le colonne quantità e prezzo non sono gestite. Occorre imputare solo il valore; Quantità: è gestita solo la colonna quantità. Non è possibile assegnare prezzo e valore; Prezzo e quantità: è possibile gestire solo le colonne quantità e prezzo. La colonna valore è determinata in automatico e non modificabile; Quantità e valore: è possibile indicare una quantità, ma il valore va imputato manualmente. La colonna prezzo non è modificabile; Una volta che la voce è stata utilizzata, il presente campo no sarà più modificabile. Codice IVA Indicare il codice IVA da proporre in fase d'inserimento riga nella parcella/notula. Contropartita ricavo/rimborso Indicare la contropartita contabile da proporre in inserimento riga nella parcella/notula. Tale valore sarà utilizzato in fase di contabilizzazione parcella per assegnare il conto di ricavo/rimborso nella registrazione contabile della fattura. Contropartita costo/spese Indicare la contropartita contabile da proporre in inserimento riga nella parcella/notula. Tale valore sarà utilizzato in fase di contabilizzazione parcella nella ditta del cliente dello studio per rilevare il costo che il cliente ha sostenuto. Attualmente non gestito. Tipo documento Selezionare tra gli elementi il più indicato per la voce in analisi. Il campo consente che in fase d'emissione documenti siano selezionabili solo le attività che, per tipologia, vi possano accedere. Ad esempio, nelle fatture di acconto possono essere inserite solo voci di tipo "acconto". Quantità da proporre Se la voce gestisce la quantità, propone la quantità qui indicata in fase di inserimento voce nella gestione attività. Importo da proporre Se la voce gestisce il prezzo, permette di proporre il valore qui indicato nella colonna prezzo in fase di inserimento voce nella gestione attività. Se la voce gestisce il valore, l'importo sarà proposto nella colonna "Valore". Eredita testo in righe documenti Se selezionato, il contenuto del campo "Testo fatturazione" sarà proposto nel campo "Testo fattura" in Gestione attività, e quindi stampato in fattura, diversamente no. Di norma in fattura è esposta la prima descrizione della voce e, a seguire, il testo fatturazione. Da fatturare Se deselezionato, la voce è puramente descrittiva e non potrà essere inserita in fattura/notula. Potrà essere rilevata nella gestione attività esclusivamente per tener traccia di una pratica svolta per il cliente. Applica ritenuta Se selezionato, la voce concorre a formare la base imponibile su cui calcolare la ritenuta fiscale. Applica cassa commercialisti Se selezionato, la voce concorre a formare la base imponibile su cui calcolare la cassa commercialisti. Applica spese generali Se selezionato, la voce concorre a formare la base imponibile su cui calcolare le spese generali. Per "Spese generali" s'intende una quota a forfait da addebitare al cliente. Tale valore si ottiene sommando il valore delle singole righe indicate nella fattura con questa opzione settata. Sul valore ottenuto sarà applicata la percentuale di spese generali indicata in anagrafica ditta/dati aggiuntivi parcellazione. |