Data ultimo aggiornamento: 25/05/2016

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Gestione Proposte d'ordine

Nome programma: BSORGSOL.DLL
Moduli richiesti: Ordini, Ordini Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma gestisce un elenco di merci, o materiali o semilavorati, per cui è già emerso un fabbisogno certo ma non si è ancora scelto il fornitore, cioè non è ancora stato emesso un ordine formale completo. In questo elenco, denominato Archivio delle proposte d'Ordine, possono esserci proposte d'ordine di acquisto, che diverranno in seguito ordini a fornitori, proposte d'ordine di produzione con annesse proposte impegni di produzione, che diverranno ordini di produzione, interni ed esterni, e relativi impegni di produzione, e proposte impegni di trasferimento, che si potranno tradurre in impegni di trasferimento di materiali a terzisti.

Le proposte d'ordine possono essere inserite manualmente con questo programma o generate automaticamente con Elaborazione MRP.

Griglia

Numero progressivo In fase d'inserimento è proposto il primo numero identificativo di riga-proposta d'ordine, può essere settato e azzerato col programma "Gestione Numerazioni - Varie".

Codice Articolo Indicare il codice articolo interessato alla movimentazione, cioè l'articolo da impegnare, ordinare o oggetto del preventivo.

Il codice digitato nel campo articolo è cercato con le seguenti modalità, in ordine di priorità:
- Anagrafica articoli;
- Codici a barre di Anagrafica articoli;
- Codici articoli cliente/fornitore;
- articoli da Catalogo fornitori; se trova un articolo Catalogo fornitore e questo non è legato ad uno in Anagrafica articoli, chiede all'utente se vuole importare l'articolo dal Catalogo fornitori ad Anagrafica articoli;
- esegue una ricerca anche in Anagrafica lotti, se trova un solo lotto con codice lotto alfanumerico uguale al codice inserito, acquisisce il codice articolo collegato al lotto ed il codice inserito è spostato nella colonna lotto.

Descrizione É prosposta, con possibilità di modifica, la descrizione dell'articolo.

Data Consegna Indicare la data prevista o programmata di consegna per quell'articolo modificabile a piacere se opportuno, rispetto per es. alla data consegna proposta dall'elaborazione MRP.

Unità di misura Indicare l'unità di misura da utilizzare, tra quelle previste sull'Anagrafica dell'articolo selezionato. L'unità di misura è utile alla conversione automatica colli --> quantità; l'unità di misura si riferisce infatti al numero dei colli, mentre la quantità si riferisce sempre all'unità di misura principale (UMP) registrato in anagrafica dell'articolo. Esempio:

cod. art.: 123; Un.Mis.: PZ.; 2.a Conf: CT. = 24 PZ.;
Cioè l'art. 123 viene trattato a pezzi (prezzi, quantità) ma può essere acquistato o venduto a cartoni da 24 pezzi. Si può perciò avere:
U.Mis. Colli UMP Quantità;
PZ. 10 PZ 10 (10 pezzi singoli); o PZ. 0 PZ 10 (10 pezzi singoli);
CT. 1 PZ 24 (1 cartone da 24 pezzi).

Colli da Ordinare Indicare (non obbligatorio) il numero di colli da ordinare al fornitore.

Unità di misura principale (UMP) É l'unità di misura principale dell'articolo, non modificabile, a cui si riferisce il campo quantità.

Quantità da ordinare Espressa in unità di misura principale del prodotto, è la quantità dell'articolo selezionato da ordinare o impegnare.

Stato riga Indica se la riga è stata appena generata dall'MRP (stato Generato), o se confermata successivamente dal responsabile acquisti; è possibile far sì che siano poi trasformate in ordini veri e propri solo le righe con stato Confermato, oppure se congelata (stato Congelato) in attesa di definizione di prezzi, quantitativi, date consegna, ecc.

Se si gestisce il modulo delle richieste di offerta/acquisto, lo stato riga può assumere altri valori, gestiti dal modulo in questione.

Le righe che permangono in stato generato possono essere eliminate automaticamente nella successiva elaborazione MRP. Ma è comunque possibile generare ordini anche da righe-proposte che hanno lo stato Generato, cioè non siano state appositamente confermate dal responsabile acquisti.

Ric.Imp.Mater Non gestito, lasciare non spuntato.

Note É possibile inserire altre annotazioni per quella riga; possono essere stampate se il report di stampa lo prevede.

Misura 1 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la prima misura da utilizzare nella sostituzione del parametro a della formula, ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Misura 2 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la seconda misura da utilizzare nella sostituzione del parametro b della formula. Ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Misura 3 Se l'articolo è gestito con formula di trasformazione UMP, vedi Anagrafica articoli, e nel campo Un.Mis della riga sia indicata la sigla della seconda unità di misura dell'articolo, indicare il valore numerico che rappresenta la terza misura da utilizzare nella sostituzione del parametro c della formula. Ad es. base oppure altezza o lunghezza.

Prz/Qta Non modificabile, indica il moltiplicatore prezzo/quantità dell'articolo, cioè a quale multiplo di quantità si riferisce il prezzo unitario indicato sulla riga.

Corpo fuori griglia

Codice Fornitore

Inserire il codice del fornitore verso cui sarà presumibilmente emesso il documento. Può essere anche zero se per i fabbisogni non si è ancora stabilito il fornitore. Premere F5 per lo ZOOM sui clienti o fornitori. Con CTRL+F5 è possibile richiamare una finestra zoom che evidenzia i possibili fornitori per quell'articolo ed i relativi prezzi e sconti applicati, prelevando i dati dall'archivio listini.

Cod. Cliente Non gestito, si può lasciare a zero.

Codice valuta Solo per gli acquisti che saranno effettuati in valuta, indicare il codice della valuta estera in cui sono espressi i valori indicati nel documento. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella delle valute.

Prezzo in valuta Se è indicato un codice valuta diverso da zero, indicare il prezzo in valuta da applicare.

Prezzo Non obbligatorio, è il prezzo base di acquisto dell'articolo. Il prezzo proposto è quello con la priorità più alta nel sistema dei listini. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 1 Indicare l'eventuale prima percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 2 Indicare l'eventuale seconda percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Sconto 3 - 4 - 5 - 6 Indicare l'eventuale terza, quarta, quinta e sesta percentuale di sconto da applicare sull'articolo. Lo sconto proposto è quello con la priorità più alta nel sistema degli sconti. Vedi parte generale PREZZI E SCONTI.

Tali sconti non sono gestiti per i tipi documento ordini di produzione, da "Gestione proposte d'ordine" e "Gestione ordini, impegni e preventivi", e carichi di produzione, da "Gestione documenti", sia di tipo interno che terzista.

Descrizione interna Libero per qualsiasi indicazione utile, analogamente al campo "Note" in griglia.

Data massima ordine Indicare la data utile massima per l'emissione dell'ordine al fornitore al terzista, o allo stabilimento per le proposte di ordine produzione. In caso di Proposte d'ordine generate da Elaborazione MRP, tale data è calcolata togliendo i giorni di RR-Fence di Anagrafica articolo dalla Data Consegna Prevista, tenendo conto di sabati e domeniche, compatibilmente coi giorni dichiarati come NON Lavorativi su un eventuale Calendario Operativo di tipo "Di Base", con codice "1", presente per un Anno equivalente o precedente l'anno della data di consegna.

Rif. Progr. Ord.Produz. Lasciare invariato.

Cod. Iva Indicare il codice Iva applicato sull'acquisto.

Cod. contropartita Indicare il codice della contropartita acquisto.

Commessa di C.A. É l'eventuale numero di commessa di C.A. a cui il fabbisogno-proposta d'ordine si riferisce.

Sottocommessa di C.A É l'eventuale sigla che identifica la sottocommessa, relativa alla commessa indicata al campo precedente, a cui il fabbisogno-proposta d'ordine si riferisce.

Famiglia/Linea di produz. o di prodotto Se è presente la contabilità analitica, indicare il codice identificativo della linea di prodotto o di produzione a cui il costo/ricavo espresso da questa riga dovrà confluire.

Centro di C.A. Se è presente la contabilità analitica, indicare il codice identificativo del centro di costo/ricavo a cui il costo/ricavo dovrà confluire.

Codice magazzino (mag. carico/scar.) Campo obbligatorio, è il magazzino che presumibilmente sarà caricato al momento dell'evasione dell'impegno/ordine; per gli impegni di trasferimento rappresenta invece il magazzino da caricare. Per Magazzino s'intende qui anche un deposito o un terzista. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella magazzini/depositi/terzisti.

Codice magazzino 2 (mag. car. per trasferimenti) Da utilizzare solo per proposte impegni di trasferimenti, è il codice del magazzino da caricare. Per Magazzino s'intende qui anche un deposito o un terzista. Premere F5 per lo ZOOM sulla tabella magazzini/depositi/terzisti.

Magazzino Impegni Solo per le proposte Ordini produzione, indicare il magazzino in cui sarà effettuato l'impegno dei componenti, cioè il magazzino in cui avverrà la trasformazione fisica da componenti in composto: se lavorazione presso terzi, il magazzino associato al terzista, se lavorazione interna, il magazzino in cui è effettuato anche il carico del PF, per esempio 1 = NS. STABILIMENTO.

Lotto Non gestito in questo contesto. Si può lasciare a zero.

Funzioni di menù e pulsanti

Conferma tutte le righe Imposta lo stato "Confermato" su tutte le righe.

Conferma tutte le righe selezionate Imposta lo stato "Confermato" su tutte le righe selezionate. Per la selezione occorre tener premuto il tasto CTRL e cliccare col mouse sulla parte grigia all'estrema sinistra della riga da includere nella selezione.

Zoom fornitori/prezzi Abilitato sul campo fornitore, visualizza i prezzi praticati dal fornitore per l'articolo in analisi.

Impegni collegati Per gli ordini di produzione visualizza e modifica gli impegni del materiale per la realizzazione dell'articolo in analisi.

Lavorazioni collegate Per gli ordini di produzione visualizza e modifica le lavorazioni necessarie per la realizzazione dell'articolo in analisi.

Dettaglio TCO Abilitato solo se posizionati su articoli a taglie e colori, permette di visualizzare le quantità suddivise per taglie

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