Data ultimo aggiornamento: 11/11/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione incassi/pagamenti differiti

Nome programma: BNIDGEID.DLL
Moduli richiesti: Gestione inc/pag differiti
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Con la gestione incassi differiti si può operare sia per titoli ricevuti che per titoli emessi. Il programma tratta solo scadenze collegate con la contabilità generale e non integrative. Sia per clienti che per fornitori sono scartate le scadenze di tipo acconto o note di accredito. É richiesta la presenza e l'utilizzo del modulo Contabilità generale o Contabilità generale Easy.

La tabella gestita dal programma incassi differiti è INCDIFF: qui è inserito il titolo, in cui si selezionano anche le relative scadenze da saldare. Le scadenze possono essere selezionate solo in stato nuovo; successivamente non sono più modificabili, se non cancellando il titolo e reinserendolo.

Al salvataggio del nuovo titolo, quindi nel momento in cui il titolo è registrato, le scadenze selezionate sono mantenute aperte, ma sui record è memorizzato l'ID del titolo. In questo modo, nei vari programmi la scadenza è considerata come saldata. In contabilità generale s'inserisce una registrazione integrativa per le scadenze saldate, del tipo "Cassa titoli a cliente" o "Fornitore a Banca C/C", ma non s'aggiorna Scaden; una possibile squadratura tra saldi partite e scadenze in integrativa è voluta. La registrazione di contabilità generale sarà sempre nell'esercizio ed alla data di registrazione del titolo.

Al momento dell'incasso del titolo alla scadenza, o del suo pagamento in caso di titolo emesso, si rientra nel programma e si cambia lo status da 1 (ricevuto/emesso) a 3 (scaduto): sarà cancellata la registrazione in prima nota integrativa, eseguita la registrazione effettiva "Cassa titoli a Cliente" o "Fornitore a banca C/C" e saranno saldate le scadenze.

Gli status 4 (presentato all'incasso) e 5 (tornato insoluto) sono solo descrittivi, non scrivono nulla su scadenziario e prima nota e vanno gestiti a mano. La registrazione di contabilità generale sarà redatta sempre nell'esercizio contabile ed alla data di scadenza del titolo.

Lo status 2 (sostituito) identifica un titolo annullato o ritirato prima della scadenza. Al passaggio in questo status sono rimossi i riferimenti del titolo sulle scadenze e cancellata la registrazione integrativa in prima nota.

Una scadenza non saldata ma collegata ad un titolo non può essere cancellata, saldata o spezzata; le modifiche possibili sono eseguibili solo dal programma gestione scadenze. Una volta che la scadenza è effettivamente saldata, il riferimento al titolo è mantenuto, ma diventa un dato puramente informativo. La scadenza potrà essere riaperta, modificata o cancellata; in caso di modifica scadenza da saldata a non saldata, è rimosso il riferimento al titolo, diversamente sarebbe come considerare il titolo con status 1.

I passaggi da uno stato ad un altro sono reversibili tramite la funzione "Torna a status precedente" da menù Strumenti, oppure in caso d'errore si può comunque cancellare il titolo e rifare la procedura.

Se è gestita la maturazione provvigioni su incassato, le provvigioni maturano solo su scadenze effettivamente incassate; le scadenze collegate ad un titolo sono ignorate.

La registrazione definitiva che salda le scadenze, quando si passa in status 3, NON GESTISCE Iva differita, ritenute o altri regimi particolari, come ad esempio le ditte "Professionisti", ma tratta solo scadenze comuni. Sarà l'utente a selezionare le scadenze da associare al titolo in modo appropriato.

Questo programma è utilizzabile solo da ditte non professionisti ed il fornitore indicato non può essere professionista.

I programmi che gestiscono le scadenze trattano le scadenze non saldate e collegate ad un titolo come fossero scadenze saldate: su Stampa scadenziario è possibile ottenere dei prospetti per distinguere i vari tipi di scadenza tra non saldata, non saldata ma collegata ad un titolo, o saldata.

In fase di cancellazione di registrazioni contabili, ad esempio dai programmi di prima nota o stampa prima nota, se alcune scadenze non sono saldate e hanno impostato un ID titolo, il programma avvisa l'utente con un messaggio e non cancella la registrazione; sarà necessario rimuovere prima la scadenza dal titolo, perché il titolo deve sempre essere d'importo uguale alle scadenze da saldare.

Non sono gestiti i titoli in valuta diversa da 0, ma è possibile saldare scadenze con valuta diversa da 0.

Per facilitare l'inserimento di titoli ad incasso/pagamento differito sono state previste le seguenti opzioni di registro:

Identificativo titolo Riporta l'ID identificativo del titolo

Tipologia Specifica se si tratta di un titolo emesso o ricevuto.

Data emiss./ricevim. Indica la data di emissione a ricevimento titolo a seconda della tipologia.

Conto cli./forn. Incare il conto cliente o fornitore del titolo.

Importo Riportare l'importo del titolo.

Data scadenza Indica la data di scadenza del titolo.

Numero titolo Indicare il numero di riferimento riportato sul titolo.

Abi / banca Riporta il codice ABI di riferimento del titolo.

Cab / filiale Riporta il codice CAB di riferimento del titolo.

Num. C/C Riporta il numero di C/C di riferimento del titolo.

Sottoc. cassa/banca Indicare il conto relativo per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaEm e BSIDGEID/OPZIONI/ConBancaRic.

Caus. reg. ricevim. Indicare la causale contabile relativa per registrare un nuovo titolo in status 1, e effettuare così in contabilità generale una registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmesso e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevuto.

Caus. reg. maturaz. Indicare la causale contabile relativa per creare la registrazione di prima nota effettiva 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C), che porta il titolo in status 3, vedere anche opzioni BSIDGEID/OPZIONI/CausCgEmessoMaturato e BSIDGEID/OPZIONI/CausCgRicevutoMaturato.

Status corrente Indica lo status corrente del titolo.

Sostituito Premere il pulsante per portare il titolo in status 2 (sostituito).

Pres. incasso Premere il pulsante per portare il titolo in status 4 (presentato all'incasso).

Scaduto Premere il pulsante per portare il titolo in status 3 (scaduto).

Insoluto Premere il pulsante per portare il titolo in status 5 (tornato insoluto).

Note Riporta eventuali note.

Data/Num. reg. CG Contiene il riferimento alla registrazione integrativa di prima nota relativa all'inserimento di un nuovo titolo in status 1, registrazione in INTEGRATIVA del tipo 'cassa titoli' a 'cliente' (o fornitore a banca C/C).

Griglia scadenze Riporta l'elenco delle scadenze collegate al titolo, i dati mostrati in griglia sono i seguenti:

Sulla Toolbar alcuni pulsanti meritano attenzione particolare:

Apri Mostra questa finestra di selezione per aprire uno o più titoli:

.

Aggiungi scadenze Inserisce una o più scadenze da collegare al titolo.

Rimuovi scadenza Scollega dal titolo la scadenza correntemente selezionata in griglia.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica