Data ultimo aggiornamento: 17/03/2016

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Importa dati per Telematico operazioni rilevanti IVA/Spesometro

La funzione è richiamabile all'interno della form di gestione spesometro e serve per integrare i dati di Business relativa allo spesometro estratti da Business. In particolare la funzione è utile per clienti che migrano da altri gestionali che non hanno uno storico da estrarre, oppure hanno dati parziali da integrare. Con questa funzione è possibile quindi acquisire i dati mancanti da un tracciato record ascii (sotto riportato).

Una volta realizzato il file e possibile quindi sfruttare questa funzione e selezionare il file in questione per essere acquisito.

Nella finestra ci sono due icone in toolbar: la prima "Importa file" che importa il file e popola la griglia spesometro con i dati presenti sul tracciato sia nei quadri esistenti che in quelli mancanti che vengono aggiunti; la seconda "Controlla file" che esegue i controlli sul file (simula l'importazione) ma non aggiorna alcun dato attualmente aperto in visualizzazione/modifica (la funzione di controllo serve principalmente in fase di creazione del file tracciato). NB: ovviamente la funzione di "Importa file" lancia anche quella di "Controlla file" e importa tutte le righe che non hanno errori, mentre scarta quelle con errori.

Al termine della funzione sia di "Importa file" che di "Controlla file" vengono aperti due file di log, uno che contiene degli avvisi sui record trattati, ma che non bloccano l'importazione del record (BNEFSPES_Avvisi_Import_.......log):

e uno che contiene invece gli errori sui record trattati, e che causano quindi lo scarto del record (BNEFSPES_Errori_Import_.......log):

Dettaglio del tracciato ASCII a posizioni fisse da realizzare, richiesto per l'acquisizione dei dati tramite la funzione citata:

Nome campo Obblig. Tipo Lunghezza BL FA SA TU DF FE FN FR NE NR SE
Quadro Si Alfanumerico 2
Codice Fiscale Si Alfanumerico 16
Partita IVA Si Alfanumerico 11
Codice riferimento Si Alfanumerico 50
Cognome No Alfanumerico 50 x x x x
Nome No Alfanumerico 50 x x x x
Ragione sociale No Alfanumerico 100 x x x x
Data di nascita No Data 10 x x x x
Comune/stato estero nasc. No Alfanumerico 50 x x x x
Prov. nasc. No Alfanumerico 2 x x x x
Stato PF No Num. Intero 10 x x x x
Città No Alfanumerico 50 x x x x
Stato No Num. Intero 10 x x x x
Indirizzo No Alfanumerico 70 x x x x
ID Iva No Alfanumerico 50 x x
Doc. riepilog. No Alfanumerico 1 x x x x
Tipo movim. No Alfanumerico 1 x x x x x x x x x x
Tipo documento No Alfanumerico 1 x x x x x x x x x x x
Data documento No Data 10 x x x x x x x x x x x
Data registrazione No Data 10 x x x x x x x x x x x
Serie doc. No Alfanumerico 3 x x x x x x x x x x x
N° docum. No Num. Intero 10 x x x x x x x x x x x
Iva non esp. No Alfanumerico 1 x x
Reverse charge No Alfanumerico 1 x
Autofattura No Alfanumerico 1 x x
Noleggio/Leasing No Alfanumerico 1 x x x x x
Importo o imponibile No Num. Decimale 20 x x x x x x x x x x x
Imposta No Num. Decimale 20 x x x x x x x x x
Op. Iva non esp./op. non sogg. merci BL No Num. Decimale 20 x x
Imp. prest servizi No Num. Decimale 20 x x
Impon. note variaz. att. No Num. Decimale 20 x x
Imposta note variaz. att. No Num. Decimale 20 x x
Impon. op. pass. aggr. No Num. Decimale 20 x x
Imposta op. pass. aggr. No Num. Decimale 20 x x
Op. Iva non esp./op. non sogg. BL No Num. Decimale 20 x x
Impon. note var. pass. No Num. Decimale 20 x x
Imposta note var. pass. No Num. Decimale 20 x x
Tipo operazione No Alfanumerico 1 x
N° op. attive man. No Num. Intero 10 x x
N° op. passive man. No Num. Intero 10 x x

Note sulla rappresentazione dei dati:

  • Alfanumerico (nessun formato particolare)
  • Num. intero (la lunghezza comprende se necessario l'eventuale segno meno)
  • Num. decimale (la lunghezza comprende se necessario l'eventuale segno meno, utilizzare la virgola ',' come separatore decimale)
  • Data (sempre nel formato GG/MM/AAAA)

NB: in tutti i campi è indifferente l'allineamento che può essere a piacere sia a sinistra che a destra.

Note particolari sulla compilazione di alcuni campi

Quadro - indicare il quadro sul quale va acquisito il record, a seconda del tipo spesometro è possibile indicare:

  • se Aggregato i quadri validi sono "BL", "FA", "SA", "TU"
  • se Analitico i quadri validi sono "BL", DF", "FE", "FN", "FR", "NE", "NR", "SE", "TU"

in base al quadro assegnato al record i campi specificabili a partire dal Cognome in avanti non sono tutti, ma dipendono dal quadro; compilare solo quelli che hanno nel tracciato indicato sopra la x . Comunque anche se vengono compilati dei campi che il quadro non gestisce, verranno dati solo degli avvisi nel log ed il valore del campo sarà considerato come se non fosse compilato.

Codice Fiscale, Partita IVA, Codice riferimento – sul tracciato sono indicati tutti e 3 come obbligatori, ma in realtà ne basta uno che porti all'identificazione del conto fornitore, la priorità viene ricercata a partire dal codice fiscale, per poi passare alla partita iva e per ultimo il codice riferimento. Il codice riferimento viene ricercato su un campo dell'anagrafica fornitore (di default il contatto) ma è modificabile da parte dell'operatore, per esempio si potrebbe scegliere la sigla di ricerca, il codice nostro presso loro, ...

Stato PF, Stato

Lasciare a blank se non si vuole indicare altrimenti indicare un numero fra 0 e 9999999999.

Doc. riepilog., Iva non esp., Reverse charge, Autofattura

Lasciare a blank " " oppure "N" se non si vuole indicare il flag, altrimenti specificare "S".

Tipo movim. - indicare uno dei seguenti:

  • "A" per Acquisti
  • "V" per Vendite
  • "C" per Corrispettivi

Tipo documento - indicare uno dei seguenti:

  • "F" per Fattura
  • "N" per Nota di credito
  • "D" per Nota di addebito
  • "C" per Corrispettivi

Noleggio/Leasing - indicare uno dei seguenti:

  • " " per (Non definito)
  • "A" per Noleggio/Leasing Autovettura
  • "B" per Noleggio/Leasing Caravan
  • "C" per Noleggio/Leasing Altri veicoli
  • "D" per Noleggio/Leasing Unit da diporto
  • "E" per Noleggio/Leasing Aeromobili"

Tipo operazione - indicare uno dei seguenti:

  • "A" per Black List
  • "B" per Con soggetti non residenti
  • "C" per Acquisti di servizi da non residenti
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