Importa dati per Telematico operazioni rilevanti IVA/Spesometro | |||
La funzione è richiamabile all'interno della form di gestione spesometro e serve per integrare i dati di Business relativa allo spesometro estratti da Business. In particolare la funzione è utile per clienti che migrano da altri gestionali che non hanno uno storico da estrarre, oppure hanno dati parziali da integrare. Con questa funzione è possibile quindi acquisire i dati mancanti da un tracciato record ascii (sotto riportato).
Una volta realizzato il file e possibile quindi sfruttare questa funzione e selezionare il file in questione per essere acquisito.
Nella finestra ci sono due icone in toolbar: la prima "Importa file" che importa il file e popola la griglia spesometro con i dati presenti sul tracciato sia nei quadri esistenti che in quelli mancanti che vengono aggiunti; la seconda "Controlla file" che esegue i controlli sul file (simula l'importazione) ma non aggiorna alcun dato attualmente aperto in visualizzazione/modifica (la funzione di controllo serve principalmente in fase di creazione del file tracciato). NB: ovviamente la funzione di "Importa file" lancia anche quella di "Controlla file" e importa tutte le righe che non hanno errori, mentre scarta quelle con errori.
Al termine della funzione sia di "Importa file" che di "Controlla file" vengono aperti due file di log, uno che contiene degli avvisi sui record trattati, ma che non bloccano l'importazione del record (BNEFSPES_Avvisi_Import_.......log):
e uno che contiene invece gli errori sui record trattati, e che causano quindi lo scarto del record (BNEFSPES_Errori_Import_.......log):
Dettaglio del tracciato ASCII a posizioni fisse da realizzare, richiesto per l'acquisizione dei dati tramite la funzione citata:
Note sulla rappresentazione dei dati:
NB: in tutti i campi è indifferente l'allineamento che può essere a piacere sia a sinistra che a destra. Note particolari sulla compilazione di alcuni campi Quadro - indicare il quadro sul quale va acquisito il record, a seconda del tipo spesometro è possibile indicare:
in base al quadro assegnato al record i campi specificabili a partire dal Cognome in avanti non sono tutti, ma dipendono dal quadro; compilare solo quelli che hanno nel tracciato indicato sopra la x . Comunque anche se vengono compilati dei campi che il quadro non gestisce, verranno dati solo degli avvisi nel log ed il valore del campo sarà considerato come se non fosse compilato. Codice Fiscale, Partita IVA, Codice riferimento – sul tracciato sono indicati tutti e 3 come obbligatori, ma in realtà ne basta uno che porti all'identificazione del conto fornitore, la priorità viene ricercata a partire dal codice fiscale, per poi passare alla partita iva e per ultimo il codice riferimento. Il codice riferimento viene ricercato su un campo dell'anagrafica fornitore (di default il contatto) ma è modificabile da parte dell'operatore, per esempio si potrebbe scegliere la sigla di ricerca, il codice nostro presso loro, ... Stato PF, Stato Lasciare a blank se non si vuole indicare altrimenti indicare un numero fra 0 e 9999999999. Doc. riepilog., Iva non esp., Reverse charge, Autofattura Lasciare a blank " " oppure "N" se non si vuole indicare il flag, altrimenti specificare "S". Tipo movim. - indicare uno dei seguenti:
Tipo documento - indicare uno dei seguenti:
Noleggio/Leasing - indicare uno dei seguenti:
Tipo operazione - indicare uno dei seguenti:
|