Gestione preventivi Commesse Light | |||
Nome programma: BSCVGESC.DLL
Questo programma permette l'inserimento e la manutenzione di preventivi di commessa e di richiederne la stampa. Se è presente il modulo 'CRM' oppure il modulo 'Customer service' , è possibile intestare i preventivi a un lead. In caso contrario il preventivo deve essere intestato ad un cliente codificato nell'anagrafica clienti.
Testata Indicare il cod. Del lead o del cliente (a seconda sia presente o meno uno dei moduli CRM o Cust.Servcie) a cui il preventivo deve essere intestato. Nel caso in cui il rpeventivo venga confermato dal cliente/lead, premendo il pulsante Genera commessa verrà generata in archivio una nuova anagrafica commessa e referenziata nel campo Commessa; inoltre verrà inserita la spunta sopra sul campo 'Comessa aperta' Indicare brevemente la descrizione dell'opera/fornitura Indicare la data di emissione del preventivo Indicare se trattasi di lavoro : -a corpo (viene stabilito alla fine un corrispettivo complessivo o analitico per i lavori e materiali); tutte o la voce del preentivo hanno sempre qta e prezzo unitario -in economia : trattasi di un preventivo 'aperto' , dove vengono indicati dei prezzi unitari e non qta (che saranno determinate solo a consuntivo lavori) -Misto : il preventivo contiene voci con qta e prezzo, e voci con il solo prezzo unitario Indicare, realtivamente i prezzi di costo che verranno indoicati in preventivo che ricarico (o il ricarico prevalente , derogabile sulle singole righe) voglio applicare al fine di calcolare/esporre prezzi unitari Indicare quale listino applicare per proporre i prezzi di vendita/addebito dei materiali. Per la eventuale successiva creazione della commessa, indicare quale settore area dovrà essere attribuita alla commessa nuova generata. Per la eventuale successiva creazione della commessa, indicare quale settore area dovrà essere attribuita alla commessa nuova generata. Indicare, se utile, il riferimento alla richiesta del cliente (per la stampa del preventivo) Indicare l'offerta-preventivo a chi va all'attenzione (per la stampa) Indicare descrittivamente come verrà effettuata la consegna. (il pulsante a fianco permette di gestire il campo di testo multiline in modo più pratico) Indicare descrittivamente come verrà effettuata la installazione. (il pulsante a fianco permette di gestire il campo di testo multiline in modo più pratico) Indicare descrittivamente come verrà effettuata la fatturazione. (il pulsante a fianco permette di gestire il campo di testo multiline in modo più pratico) Indicare descrittivamente come verrà effettuata il pagamento (il pulsante a fianco permette di gestire il campo di testo multiline in modo più pratico) Indicare entro quanti giorni deve arrivare la conferma del cliente per ritenere ancora valido il preventivo (cioè l'offerta commerciale)
Corpo Se si vuole pilotare una certa sequenza in fase di stampa preventivo, delle voci inserite nel corpo, è possibile indicare qui una stringa per dare un ordinamento alle righe (attenzione all'ordine alfanumerico dei numeri !) Indicare se si vuole inserire una riga di : -Articolo (o famiglia-linea) -Lavorazione -Descrittivo/titolo paragrafo (righe ai soli fini della stampa, per 'intitolare' un elenco di voci analitiche successive) Indicare il codice articolo o il cod. Linea , che rappresenta un addebito o un conteggio di materiali o altre voci gestite con gli strumenti della gestione magazzino. Nel caso di un articolo - prodotto finito si intenderà, ain fini della stampa del preventivo, il costo (e il prezzo) dell'articolo in se, non dei suoi componenti e lavorazioni associate. (solo per righe di tipo articolo/linea) (solo per righe di tipo lavorazione) indicare il cod. Della lavorazione che rappresenta l'addebito o il conteggio di una lavorazione (sia lavorazione di un centro o di un operaio/risorsa umana). Indicare descrittivamente quanto si vuol far apparire per quella riga nella stampa del preventivo, al cliente. Verrà proposto qualcosa, es. la decrizione dell'articolo, ma può essere modificato a piacere, anche in modo molto esteso. Indicare -solo costi, se trattasi di riga che serve solo ad indicare costi interni, per successivo riscontro con i dati consuntivati a valle. -Solo ricavi, se trattasi di riga che serve solo per indicare un prezzo o prezzo e quantità, ai fini della stampa del preventivo al cliente -Entrambi, se su quella riga si vorranno inserire sia costi che prezzi (l'unità di conteggio interno dei costi è uguale a quella dell'addebito/conteggio dei ricavi al cliente) Indicare l'unità di misura della voce. Es. per le lavorazioni solitamente sarà HR (ore), per materiali potrebbe essere NR, PZ, KG, ML, ecc. Indicare (salvo che per le voci in economia) la qta necessaria di quella voce, per il conteggio interno dei costi (es. 10 ore) Indicare il costi unitario di quella voce (es. il costo all'ora della lavorazione, o al kg di un certo materiale) è la moltiplicazione dei due campi precedenti Verrà normalmente proposta la % indicata nella testata. Permette se presente di rideterminare agevolmente il prezzo ricavi sulla base del prezzo costi indicato. Indicare (salvo che per le voci in economia) la qta necessaria di quella voce, per il conteggio al cliente dei mio ricavo (es. 10 ore) Indicare il prezzo unitario di quella voce da esporre al cliente (es. il prezzo all'ora della lavorazione, o al kg di un certo materiale) è la moltiplicazione dei due campi precedenti Qualora si voglia esporre nella stampa poi del preventivo anche un prezzo di listino di riferimento (dove il prezzo ricavi può essere più basso ed inteso come 'prezzo a voi riservato', in condizione di favore) indicare in questo campo il prezzo di listino da esporre. Indicare qualsiasi altra informazione utile per la definizione di quella riga di preventivo. Normalmente rappresenta annotazioni interne , da non riportare al cliente, ma operando opportunamente sui report si può decidere di far apparire anche questa informazione sul preventivo da presentare al cliente.
Piede Calcolato dalla somma della colonna 'Valore ricavi' . NB: questo totale non comprenderà alcun valore riferito alle righe con qta a zero (righe in economia) Indicare una percentuale di sconto da applicare al valore precedente Rappresenta lo sconto in euro, corrispondente alla percentuale di cui al campo precedente. Può essere forzato un valore specifico di sconto. Calcolato. Indica la differenza tra importo lordo e importo sconto. Indicare la % di Iva da applicare, per calcolare il totale del preventivo. Indicare l'importo dell'imposta, che il cliente dovrà pagare. Dato dalla somma tra totale netto ed Iva. Qualsiasi altra informazione o specifica anche contrattuale, utile per la stampa del preventivo (o per finalità interne). è possibile anche effettuare la stampa su Word del preventivo così inserito. Il modello di base per tale stampe è PREVENTIVI_CV.DOT. |