Anagrafica matricole | |||
Nome programma: BSCSAMAT.DLL
Questo programma permette, anche se gli articoli non sono dichiarati come articoli gestiti a matricole in anagrafica articoli, di gestire le singole matricole (cioè i singoli esemplari o istanze), con associato il cliente che ha in casa quella matricola (parco installato) e alcuni dati importanti (es. data installazione, data ultima manutenzione programmata (due tipi), operatore incaricato dell'assistenza su quella matricola). L'accesso all'archivio può avvenire indicando l'articolo (vedremo/inserieremo le singole matricole di quel 'modello' di apparecchio) oppure indicando il cliente (in tal caso invece vedremo/inseriremo l'elenco degli apparecchi, con relativo n. di matricola).
Una volta effettuato l'accesso dalla maschera d'apertura o d'inserimento è possibile lavorare sul parco matricole nella griglia seguente:
Matricola
Cod. Cliente
Data rilascio/installazione
Data ultima att.programmata/ manutenzione 1
Data ultima att.programmata/ manutenzione 2
Incaricato
Destinazione
Matricola produttore
Numero contatori
Data acquisto dal fornitore
Tipo matricola
Cod. art.\matricola principale
Data disinstal.
Strumenti Cambia cliente, Cambia matricola, Visualizza storico clienti visto che non è possibile cambiare direttamente sulla riga il conto o la matricola, con queste voci di menu permettono di cambiare la matricola ed il conto in modo mirato e su tutte le tabelle coinvolte/collegate di Business. La procedura gestisce anche una tabella per lo storico cliente. Cambiando il cliente corrente viene dato un messaggio informativo per evitare problemi e, alla conferma, viene inserito anche un record nella nuova tabella 'storico cliente', consultabile con l'apposita nuova voce di menu. NB: tutti i programmi del customer service lavorano sul parco matricole corrente, la tabella di storico è utilizzabile solo a fini storico/informativi.
Manutenzione programmata (F7)
In più è presente un campo-casella 'Compreso nel contratto' ; spuntare tale campo se per quell'apparecchio/esemplare, per quel cliente , per l'attività indicata sulla riga si intende una attività che è compresa nei servizi previsti (senza ulteriore addebito) in un contratto di assistenza. (nessun automatismo collegato attualmente a questa informazione).
Estensioni... (Ctrl + E)
Visualizza storia movmenti di magazzino (Ctrl + D)
Contratti e garanzia... (Ctrl + G)
Composizione impianto (Ctrl + I)
Visual. ultima attività chiusa con successo
Rilevamento Contatori (Ctrl + F7)
E con il pulsante Nuovo si aprirà una finestra in cui è possibile inserire i dati relativi ad ogni 'lettura'.
Data rilevamento
Data fine periodo
Cliente
Lettura contatore 1/2/3/4
Scarto tecnico contatore 1/2/3/4
Operatore del rilevamento
ATTENZIONE: se in Personalizzazione Customer Service Ditta è selezionato il flag "Aggiorna anagraficaca matricole da gestione documenti di magazzino" , i dati contenuti in questo programma possono venir modificati dai documenti di magazzino relativi a 'vendite a clienti' e 'acquisti da fornitori' in base alla causale di magazzino utilizzata. Dai documenti di magazzino è possibile effettuare inserimenti/aggiornamenti/cancellazione di cliente a cui è stata ceduta la matricola, data di vendita, quantità acquistata, data di acquisto. MOVIMENTAZIONE DELLE MATRICOLE INSTALLATE Spesso si rende necessario spostare un'apparecchiatura installata presso un cliente da un altro cliente, oppure trasferirla presso il proprio magazzino in attesa di successiva installazione. Seguono alcune istruzioni per gestire questi flussi operativi, descritti per la casistica più complessa, che prevede il trasferimento di apparecchiature gestite a contatori. Nella guida sono omessi tutti i dettagli relativi alla gestione dei contratti e delle eventuali chiamate di assistenza relativi alla matricola. 1) Prima installazione. L'articolo con matricola viene consegnato al cliente (tipicamente tramite DDT). Se si utilizza il Customer Service con la gestione integrata del Magazzino, il DDT emesso genera automaticamente l'associazione Cliente-Matricola.
2) Primo rilevamento contatori. Dal programma Anagrafica Matricole (parco) si accede al menu strumenti e si esegue 'Rilevamento contatori'. Inseriamo la prima lettura dei contatori, tipicamente a zero.
3) Disinstallazione. Inseriamo il rilevamento finale dei contatori. Poi, dopo aver chiuso e fatturato tutte le eventuali chiamate e contratti relativi alla matricola in questione, impostiamo il suo Status a 'Disinstallata' e inseriamo nell'apposita colonna la data di disinstallazione.
4) Trasferimento a nostro stabilimento. Fino a nuovo trasferimento, la matricola disinstallata sarà visibile nel parco matricole del vecchio cliente, in status 'Disinstallata'. Supponiamo però di non voler più visualizzare la matricola disinstallata nel parco del vecchio cliente. Predisponiamo un cliente fittizio nell'anagrafica clienti/fornitori, denominato ad esempio Ns.Stabilimento. Dal menu strumenti, eseguiamo 'Cambia cliente'. Confermiamo l'avviso proposto da Business, inseriamo il conto 'Ns. Stabilimento' e confermiamo. La matricola a questo punto non sarà più visibile nel parco del vecchio cliente ma sarà associata al cliente fittizio 'Ns. Stabilimento'.
5) Movimentazione di reso a magazzino. Fino alla prossima installazione, l'articolo a matricola dovrebbe risultare di nuovo disponibile a magazzino. I documenti da inserire possono variare in base al processo di restituzione operato dal cliente. Ad esempio potremmo registrare un DDT ricevuto dal cliente contenente l'oggetto a matricola.
6) Nuova installazione. Dopo alcuni mesi, installiamo di nuovo la stessa matricola presso un nuovo cliente. Procediamo all'emissione del DDT indicando sulla riga l'opportuna matricola in 'dettaglio matricole'. Con la gestione integrata di Customer Service e Magazzino, la matricola sarà automaticamente spostata dall'attuale cliente fittizio (Ns. Stabilimento) al nuovo cliente, dove la troveremo nel parco installato. Impostiamo lo status a 'In uso'.
7) Rilevamento contatori. Dal programma Anagrafica Matricole (parco) si accede al menu strumenti e si esegue 'Rilevamento contatori'. Inseriamo la prima lettura dei contatori, che corrisponde tipicamente all'ultima lettura effettuata presso il precedente cliente.
NOTA: Il trasferimento della matricola da cliente a Ns. Stabilimento in attesa di nuova installazione è un passaggio opzionale, è sempre possibile effettuare il trasferimento dal vecchio cliente al nuovo cliente, saltando questo passaggio. NOTA: Per una corretta movimentazione delle matricole tra clienti e tra clienti e magazzino è necessario operare come descritto sopra. La cancellazione manuale di una matricola dal parco cliente comporta la perdita delle vecchie letture dei contatori dalla tabella NNMATRCONT, letture che invece vengono mantenute operando come indicato sopra. |