Data ultimo aggiornamento: 08/05/2015

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Cronologia attività lead/contatto

Il programma mostra in maniera strutturata le attività svolte per:

  • Singolo Lead,
  • Singola Persona, indifferentemente dai Leads ai quali è associata,
  • Singolo Lead\Persona, cioè solo le attività di una Persona su quel Lead,

relativamente a tutte le ditte.

Il programma mostra le attività in Ordine Cronologico, crescente o descrescente, o per Tipologia Attività. Filtrando i dati solo per lead, un referente / persona presente nell'attività è inserita fra parentesi tonde a fine dettaglio. In ambito multiditta ad inizio dettaglio è indicato il codice ditta a cui fa riferimento. Su ogni dettaglio è anche possibile richiamare l'attività in modifica tramite l'apposito tasto in toolbar e, a seconda del dettaglio, anche il relativo programma di gestione, ad esempio attività, offerta, posta, ecc.

A seconda del tipo di visualizzazione, cronologica o per tipologia, è possibile posizionarsi su un padre e richiamare la funzione di visualizza dettaglio attività; questa funzione riporta su griglia tutte le attività appartenenti al nodo selezionato.
Tutte le attività visualizzabili in questo programma sono attività di Business compilate a mano dall'operatore o automaticamente in base a speciali tipi attività da configurare. Ad esempio, il tipo di attività di cambio organizzazione e cambio status commerciale non sono gestite in modo manuale, ma occorre creare nel programma dei tipi attività delle attività nuove con la spunta su "Default", per cambio organizzazione e cambio status commerciale:

Create le prime attività evidenziate alla creazione di un contatto di un lead, del cambio dello status commerciale e di una nuova opportunità, in automatico Business crea l'attività con impostato rispettivamente il giusto tipo attività di default.

La creazione automatica dell'attività è eseguita al verificarsi di particolari eventi che variano in base alla Tipologia di Attività:

· Opportunità Aperta - è registrato il salvataggio della nuova attività. Eventuali variazioni o cancellazioni successive non sono registrate;

· Cambio Organizzazione - sono registrati gli spostamenti delle organizzazioni all'interno delle aziende, creazione e cancellazione di una nuova organizzazione, il cambio di data fine o la variazione del flag obsoleto;

· Cambio Status Commerciale - sono registrate tutte le attività di cambio dello status commerciale sia dai Lead che dalle Organizzazioni, sia che il cambio sia eseguito tra 2 status diversi, sia in caso di inserimento\azzeramento dello status commerciale.

Le attività create in automatico sono intestate all'operatore che ha eseguito l'operazione e non hanno gli operatori collegati.

Per creare un'attività di creazione nota, allo scopo di prendere una nota o un appunto relativamente ad un lead o un lead/referente, basta operare dalla consueta finestra delle attività, in cui è presente un nuovo flag di crea nota. Tale opzione, se spuntata dall'operatore, riporta il codice del tipo attività di default per la creazione nota e semplifica la maschera permettendo d'inserire la nota. In questo modo si può indicare il referente ed infine indicare la nota; se l'Oggetto non è valorizzato, è riportata la parte iniziale della nota.

Sono creati automaticamente dei Tipi Attività con le nuove Tipologie durante il passaggio a Business Net 2015.

Funzionalità dei pulsanti della toolbar:

  1. Lente ingrandimento: avvia la ricerca delle attività con i filtri selezionati;
  2. Frecce Opposte: inverte l'ordine cronologico delle attività, dalla più vecchia alla più nuova e viceversa;
  3. Libro: Visualizzazione Cronologica;
  4. 3 Linee Rosse: Visualizzazione per Tipologia;
  5. Cartella: apre l'attività selezionata, opera anche con il doppio click. Non ha effetti se utilizzata su un nodo che non è un'attività;
  6. Griglia: mostra in griglia le attività del nodo selezionato. Ad esempio, se si è su 2015 e si preme il pulsante, sono mostrate tutte le attività del 2015 visibili nei rami sottostanti. Se si è già posizionati su un'attività, sono mostrate tutte le attività collegate allo stesso nodo dell'attività corrente.
  7. Cartella con freccia: apre l'oggetto gestionale relativo all'attività selezionata. Ad esempio, per le Attività di tipo Emissione Offerta apre Gestione Offerte. Se non è possibile determinare un tipo gestionale da aprire, come per gli eventi di tipo Note, il programma apre Gestione Attività.
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica