Rubrica/Organizzazione | |||
Questo programma gestisce le figure che compongono l'organizzazione interna della ditta o di un cliente/fornitore/lead. Per compilare correttamente questa tabella occorre preventivamente aver redatto la tabella dei Ruoli aziendali . Il programma è anche disponibile direttamente da menu (nuova voce 1-N), ed è stato reso evedente nelle icone della toolbar dell'anagrafica ditta/clienti/fornitori, tramite apposito per gestire e dare più importanza alle persone (soprattutto in ambito di CRM).
Il programma delle organizzazioni è stato modificato per renderlo più simile ad una rubrica. Il programma gestisce quindi anche una nuova entità (tabella «Contatti») collegata alle organizzazioni che contiene un insieme di informazioni minori rispetto alle organizzazioni dove sono esclusi i dati specifici per azienda (ovviamente questo a livello di dati tabella, mentre nel programma a video rimangono visibili e utilizzabili tutti i dati disponibili in precedenza). Il programma ha come scopo di mantenere sincronizzati i dati di una persona su diverse organizzazioni (anche su ditte diverse). La tabella contatti viene creata al primo avvio di Business NET 2015 e raggruppa le organizzazioni con le regole:
Durante il raggruppamento unisce i dati delle organizzazioni per completarle a vicenda, quindi ad esempio se abbiamo 2 record di organizzazione con stesso nome, cognome e indirizzo, ma in uno c'è la data di nascita e nell'altro no, il contatto creato sara comprensivo delal data di nascita. La gestione dei contatti è trasparente per l'operatore finale ed è possibile collegare o scollegare le organizzazioni ai contatti tramite gli appositi pulsanti 'Crea nuovo' e 'Collega' presenti vicino al codice contatto.
I contatti/persone specificabili in questo programma sono poi impostabili in un nuovo campo 'Referente' in:
Il programma in toolbar contiene i filtri per visualizzare solo certe organizzazioni:
A fianco di "Collegamenti con Business" viene mostrato a quale cliente\fornitore\lead è collegata l'organizzazione.
Nella lista a sinistra è possibile che una persona appaia più volte. Questo avviene quando 2 righe di ORGANIG sono associate allo stesso ID di CONTATTI. I dati comuni continueranno ad essere sincronizzati. I Colori della lista a sinistra indicano:
Il campo "Ricerca" sopra la lista filtra sul Nome, Cognome e sui campi del gruppo Recapiti e Social Network. Durante il salvataggio di una nuova organizzazione appare la maschera:
Questa maschera permette di scegliere a chi associare la nuova organizzazione. Inoltre è possibile creare una nuova anagrafica (clienti\fornitori o lead) compilando automaticamente i comuni con l'organizzazione. Se si sceglie lead il programma apre la gestione lead già in stato di nuovo. Se si sceglie Cliente\Fornitore è necessario selezionare manualmente da anagrafica cli/for, se si tratta di cliente\fornitore ed il mastro per creare l'anagrafica. Nel programma della console CRM, tramite doppio click sulla griglia delle persone (primo tab) viene aperta la rubrica posizionandosi direttamente sulla persona di partenza. Dati imputabili in rubrica Codice Codice da assegnare alla figura che si sta inserendo. Cod. destinaz. Indicare l'eventuale destinazione a cui far appartenere la figura in analisi. Sede/Divisione/Reparto Campi descrittivi per una corretta suddivisione dell'organizzazione aziendale. Cod. ruolo az. Obbligatorio, indica a quale ruolo aziendale far appartenere la figura in analisi. Cod. risorsa / contatto Non obbligatorio, indica a quale risorsa far appartenere la figura in analisi. Una risorsa può essere inserita in questa tabella più volte, in quanto appartenente a più ruoli aziendali. Tel. az. Indicare il numero di telefono dell'azienda presso cui la persona lavora. Fax az. Indicarte il numero di fax dell'azienda presso cui lavora. E-mail az. Indicare l'indirizzo di posta elettronica della persona. Data inizio val./Data fine val. Data di inizio attività della figura in analisi e data in cui la figura in analisi ha cessato di essere operativa. Tel. cellulare Indicare il numero di telefono cellulare. Nome/Cognome/Denominaz. Se non indicato un codice risorsa, indicare il cognome della persona. Titolo Se non indicato un codice risorsa, indicare il titolo; per esempio Ing, Dott. Indir. abitaz./ Cap abitaz./ Città abitaz./ Prov. abitaz./ Stato abitaz. Se non indicato un codice risorsa, indicare l'indirizzo e i dati richiesti. Data nascita/ Sesso Se non indicato un codice risorsa, indicare la data di nascita e il sesso della persona. Operatore Bus Se quella persona utilizza Business, indicare con quale nome operatore si collega alla procedura Business. NB: solo nell'organizzazione della ditta. Mansioni Indicare in modo descrittivo le mansioni attribuite a quella persona, al di là del concetto di ruolo. Cod. operaio Se quella persona è anche un dipendente o altro collaboratore, non agente, per quella ditta, indicare il codice operaio/impiegato corrispondente nella relativa tabella Gestione operai. Questa impostazione è necessaria in presenza del modulo Customer service per identificare i tecnici che si occupano di servizio customer (post-vendita). NB: solo nell'organizzazione della ditta. Cod. agente Se quella persona è anche un agente per quella ditta, indicare il codice agente attribuito. NB: solo nell'organizzazione della ditta. Mod. corr. Indicare il tipo di modalità di corrispondenza. Dati relativi a Social Network come account Facebook e Twitter
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