Data ultimo aggiornamento: 31/07/2017

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Inizializzazioni comuni/globali

Nome programma: BS--INSG.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi

Questo programma consente l'inserimento di parametri importanti per il funzionamento della procedura, sul database-azienda correntemente aperto, quali i moduli attivati, funzionalità della gestione prezzi e sconti e alcune altre opzioni.

Gestione Sconti

Dalla versione 2014 Sr2, qui sono esposte diverse funzionalità della gestione prezzi e sconti di Business: riguardo alla gestione sconti collegati ai listini, le opzioni di registro per configurare gli sconti sono raccolte in questo pannello, rendendo superflua la consultazione del Registro di Business.
Si noti che in base alle impostazioni, alcuni campi del componente che gestisce gli sconti sono nascosti: se non sono gestiti gli sconti per classi articoli, non è mostrata la voce nel combo, ecc. Stessa cosa in stampa listini.

Gestisci gli Sconti Con questa funzione si Abilita/Disabilita la gestione degli sconti: se questo campo non è spuntato, tutte le impostazioni inserite nella maschera e in quelle di Anagrafica Clienti/Fornitori e Anagrafica Articoli sono ignorate.

Gestisci Sconto A, B, C, D, E, F Se spuntati, si indicano le possibili modalità di sconto gestite.

Priorità Con questa opzione si può cambiare la sequenza prioritaria per l'applicazione degli sconti: questa è rappresentata a sinistra nello schema a fianco; se uno degli eventuali casi previsti non è spuntato, il controllo passa alla modalità successiva. I possibili casi sono impostati in modo da dare prevalenza all'Articolo (ABCDEF) piuttosto che al Cliente (ACBDFE).

Gestisci sconti generici Cliente con sconti generici articolo o articolo/listino Se spuntato, in Anagrafica clienti lo sconto generico cliente va inserito nei campi "sconto 5" e "sconto 6", mentre gli sconti articoli vanno inseriti solo da "sconto 1" a "sconto 4"; il programma di gestione sconti avvisa o blocca in caso di utilizzo improprio dei campi sconto.

Classe sconto cliente presa da numero listino Se spuntato, è utilizzato il codice listino del cliente indicato in testata documento/ordine o dall'anagrafica del cliente, se è stato indicato il codice listino nel campo del codice "classe di sconto, nel tab "sconti", al posto della classe di sconto cliente, collegando più agevolmente gli sconti al listino applicato.

Ignora altri sconti se trovato sconto specifico Cliente\Articolo Se spuntata, se è trovato uno sconto specifico cliente/articolo, le altre tipologie di sconto sono ignorate, anche se alcuni sconti sono definiti come "cumulativi".

Sconti Sostitutivi\Cumulativi 6 Opzioni regolano il funzionamento Sostitutivo/Cumulativo sui 6 sconti previsti da Business; il default proposto dal programma è "Sostitutivo", ma l'Operatore può inserire anche "Cumulativo".

Supponiamo di avere una impostazione di priorità "ABCDEF", e di avere spuntati e gestiti i casi A ed E, con soli due sconti, quindi sulle tabelle di Business avrò:

A. Specifico Cliente / Articolo; Sconto 1:10%, Sconto 2: 3%

E. Generico Articolo: Sconto 1: 7%, Sconto 2: 5%

Se imposto su Sconto 1 e Sconto 2, "Sostitutivo", ottengo sulla riga lo sconto impostato su A, con priorità maggiore cioè 10% + 3%

Se imposto su Sconto 1 e Sconto 2, "Cumulativo", ottengo sulla riga lo sconto cumulativo somma di entrambi cioè 17% + 8%.

Con i campi in maschera spuntati opportunamente posso ottenere lo stesso funzionamento una associazione Listino e relativi sconti in cascata, e con gli sconti Cliente proposti sui campi sconto 5 e sconto 6 sulle righe.

Se per qualche motivo la combinazione di campi Spuntati genera conflitti, il programma controlla e segnala subito eventuali discrepanze, ad esempio:

Per facilitare la manutenzione di listini e sconti specifici cliente/articolo, nel pannello dei listini sui Clienti e sugli Articoli, esistono il comando "vai a sconto collegato" e nel pannello degli sconti "vai a listino collegato"; vista la complessità del contesto, quando si va da sconti a listini sono cercati solo listini in valuta 0 e non è applicato alcun filtro sul codice lavorazione:

Altro

Stabile organizzazione / Domicilio fiscale per provvedimenti amministrativi - Se il soggetto NON è residente, è la stabile organizzazione in Italia: in questo caso, tale dato è utilizzato nel programma delle fatture telematiche BNEFGSFE. Se il soggetto è residente e per la ditta è stato emesso un provvedimento amministrativo, ad esempio è stato dichiarato il fallimento, è l'indirizzo del curatore fallimentare. Tale dato in questo caso NON è UTILIZZATO IN BUSINESS.

Pers. fisiche residenza Italia - Se il soggetto è un professionista (avvocato, ingegnere, ecc.), è l'indirizzo di residenza in Italia, dato che in questo caso NON è UTILIZZATO in Business. Se non è una persona fisica, questo campo non è pertinente e perciò non occorre impostarlo.

Rappr. fiscale in Italia/Pers. fisiche residenza estero - Se non è una persona fisica, è il rappresentante fiscale in Italia, dato utilizzato in Business nel programma delle fatture telematiche BNEFGSFE. Se, invece, il soggetto è un professionista NON RESIDENTE, è l'indirizzo di residenza all'estero, dato NON UTILIZZATO in Business.

Luogo di esercizio attività all'estero - È l'indirizzo del luogo effettivo di esercizio dell'attività. Ad esempio, se un professionista ha lo studio a Parigi, è l'indirizzo di Parigi, dato NON UTILIZZATO in BUSINESS.

Valuta azienda-database Selezionare dall'elenco a discesa la valuta di conto delle ditte appartenenti a quel database, solitamente quello corrispondente alla valuta 0 (zero) Euro. E' possibile indicare comunque un qualsiasi tipo di valuta, a prescindere dalla presenza o meno, del modulo "Internazionale".

Anno corrente dichiarazione dei redditi Non utilizzato.

Anno corrente dichiarazioni sostituti di imposta Indica l'anno solare a cui ci si riferisce nel periodo quando si debbono eseguire adempimenti relativi al 770. Va cambiato, incrementandolo di 1, dopo aver eseguito tutti gli adempimenti da sostituto di imposta effettuati per l'anno trascorso.

Lunghezza serie documenti\ordini\scadenze\ecc... In questo campo è possibile indicare il numero di cifre che dovranno accettare i programmi nel campo "Serie", il numero massimo gestito è 3 cifre (default 1). Una volta incrementata la lunghezza del campo, non sarà più possibile tornare indietro se nel frattempo saranno creati documenti\ordini\scadenze\ecc. NB: nel caso sia attivo il programma di integrazione con docfinance, se si modifica l'impostazione per variare la serie in inizializzazioni comuni globali (1-6-N), per esempio da un carattere a 3 caratteri, è necessario ricordarsi come limite che le scadenze passate a docfinance con il vecchio tracciato, che sono gia in elaborazione in docfinance ma ancora non ritornate da docfinance, se vengono ripassate con il nuovo tracciato a docfinance (perche ovviamente ancora aperte in business), docfinance le vede come nuove scadenze. Quindi l'utente deve stare attento e effettuare prima tutti i pagamenti in docfinance di ritorno, in modo tale che non ci siano in docfinance ancora scadenze da pagare.Solo dopo questo puo esportare verso docfinance con il nuovo tracciato, altrimenti si rischia che docfinance veda la stessa scadenza come nuova, perche il tracciato è cambiato.

Lunghezza codice articolo in questo campo è possibile definire la lunghezza massima che può avere il codice articolo, fino ad un massimo di 50 caratteri.

Moduli installati

Selezionare le voci relative ai moduli le cui funzioni debbono apparire come voci del menu principale quando si lavora su quel database. Il programma non accetta un modulo se non è stato acquistato.

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