Data ultimo aggiornamento: 05/12/2016

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Gestione Mercati Ortofrutticoli

La personalizzazione Gestione Mercati Ortofrutticoli (ORTO) nasce dalla necessità di integrare il programma Business con la gestione del conto commissione, che permette di rilevare le vendite e le rimanenze per fornitore/partita con rilevazione sia a colli che sull'unità di misura principale e nello stesso tempo, rendere l'inserimento dei documenti più semplice e veloce possibile.

A questo scopo però sono stati introdotti dei LIMITI di utilizzo rispetto ai programmi standard quali:

  • Il Database deve essere rigorosamente MONODITTA.
  • Nel conto commissione vengono gestiti solo alcuni tipi di documenti, DDT Ricevuti e Fatture Immediate ricevute per quanto riguarda i carichi, Fatture immediate emesse, Ricevute Fiscali emesse, DDT emessi e Corrispettivi per la parte relativa alle vendite.
  • Non vengono gestiti i prezzi per unità di misura diversa dalla principale.
  • I campi presenti nella griglia della gestione documenti Orto sono solo una piccola parte rispetto a quelli utilizzabili nella gestione documenti standard, così come molte funzionalità tipiche dello standard non sono previste.
  • L'utilizzo di ordini e impegni è possibile ma non è prevista l'indicazione del fornitore sulle righe degli impegni (per le vendite è possibile utilizzare le "prenotazioni")
  • E' possibile gestire i lotti di business anche se per il conto commissione questi vengono sostituiti dalla gestione delle partite per fornitore.

ATTIVAZIONE ED INSTALLAZIONE

Trattandosi di un modulo personalizzato, l'attivazione non è automatica attraverso la chiave di registro e la selezione del modulo in inizializzazione comuni/globali, occorre anche prelevare il pacchetto di installazione presente nelle aree download della Gestione Assistenza NTS (se non è presente richiedere il pacchetto di installazione aprendo un ticket) e procedere all'installazione.

Files consegnati:

1 MODELLI.zip – contiene i modelli personalizzati arcproc.modxv e prova.modxv

2 Script.zip – contiene gli script aggiornati necessari per attivare la personalizzazione e i files ORTO.rbs per importare le opzioni nel registro di business, Business_BO__HLTB.xml e Business_BP__CEDI.xml per importazione Conf. User interface.

3 DLL.zip – Contiene tutte le dll personalizzate

4 Orto_rpt.zip – contiene i report personalizzati (non necessari in fase di aggiornamento)

Installazione SERVER

PREREQUISITI

Versione Net 2015 sr3 + cu_1 o superiore.

  1. Scompattare il contenuto del file MODELLI.Zip nella Agg/pers
  2. Estrarre il contenuto del file Script.zip nella cartella Script di business
  3. Estrarre il contenuto del file DLL.zip nella cartella agg/pers, aumentando di 1 il contatore nel file aggnumber.txt
  4. Estrarre il contenuto del file Orto_rpt.zip nella cartella rpt/pers
  5. Lanciare Busadmintool.exe per la conversione archivi aziende ed arcproc
  6. Lanciare da menù la verifica aggiornamenti (se anche il server è installato in modalià aggiornamento automatico rientrando in Business si avvierà l'aggiornamento).
  7. Se l'installazione è stata fatta con una chiave senza la personalizzazione, caricare con il Busadmintools.exe la nuova chiave di attivazione con modulo Orto
  8. Impostare opzioni di registro BUSINESS\OPZIONI importando Orto.rbs
  9. Importare i files Business_BO__HLTB.xml e Business_BP__CEDI.xml dal configuratore user interface
  10. Dal programma di inizializzaz. Comuni/globali spuntare il modulo Gestione Mercati Ortofrutticoli (Mod. Supl. Ext)

INSTALLAZIONE CLIENTS

Per quanto riguarda i clients se l'installazione è stata fatta con spunta su aggiornamento automatico, basta rientrare in business o lanciare l'aggiornamento da menù.

NB. un'installazione GMO-ORTO può essere aggiornata con Hot Update o nuova Service Release facendo solo attenzione che sul pc dal quale si lancia l'aggiornamento ci siano i modelli personalizzati (prova.modxv e Arcproc.modxv). Ovviamente non è possibile l'aggiornamento alla CUBE.

Operazioni preliminari

Per una corretta gestione del modulo è necessario effettuare alcune importazioni relative alle anagrafiche clienti e fornitori ed all'anagrafica articoli.

Per quanto riguarda le prime, in anagrafica sono stati introdotti due campi che vengono utilizzati per riconoscere la tipologia di fornitore: Gestione conto commissione e Gestione a contadino. Sono visibili anche sui clienti ma l'utilizzo prevalente è per i fornitori, il primo campo identifica i fornitori per i quali si intende gestire il conto commissione (nella gestione documenti orto c'è uno zoom personalizzato che permette di selezionare solo i fornitori che gestiscono il conto commissione. Il campo gestione a contadino va sempre spuntato se presente la spunta su gestione conto commissione, serve per poter effettuare le vendite senza assegnare una partita specifica ma solo il fornitore.

Per quanto riguarda l'anagrafica articoli, è obbligatorio inserire nel Tipo articolo C o P, se attivo il modulo GMO tale campo viene gestito da programma ovvero richiede obbligatoriamente l'inserimento di una delle due voci, proponendo come default C, al salvataggio dell'articolo appena creato il campo viene disabilitato.

Il tipo articolo permette di definire la modalità di attribuzione delle vendite e conteggio delle rimanenze sulle partite: C significa che il conteggio deve essere fatto sui colli ovvero la partita verrà considerata chiusa quando la qunatità di colli venduti sarà pari a quella dei colli caricati anche se vi è una differenza di peso; viceversa indicando P la gestione verrà fatta sul peso (o meglio sull'unità di misura principale, che può anche essere numero di mazzi per la rucola, o numero di "padelle" per i prodotti già confezionati). In questo caso la partita viene considerata chiusa conteggiando le quantità caricate/vendute.

Un altro programma che è stato personalizzato per la gestione del modulo GMO è la tabella delle Numerazioni Ditta, per la gestione della numerazione dei ricavi di conto commissione.

Lanciando per la prima volta il programma Gestione documenti Orto viene creata automaticamente la cartella BUSINESS\ORTO ed impostate delle opzioni di registro necessarie per la corretta gestione della personalizzazione:

Se si utilizza il programma Gestione Prenotazioni è consigliabile impostare l'opzione globale OPZIONI\ ControllaConcorrenzaOggetti con il valore 1 che permette di gestire correttamente la concorrenza in caso di utilizzo dello stesso documento da utenti diversi o da programmi diversi.

Lo scopo di questo manuale è quello di guidare l'utente nell'utilizzo dei programmi di ORTO, con particolare attenzione ai programmi più utilizzati. Il Menù stesso di ORTO è stato suddiviso in due sezioni, la prima "Gestione giornaliera" contiene tutti i programmi che si utilizzano giornalmente nell'ordine in cui solitamente si effettuano le relative operazioni, la seconda "Utility e Tabelle", contiene i programmi che vengono utilizzati periodicamente o solo in casi rari.

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