Data ultimo aggiornamento: 09/06/2017

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Comunicazioni Liquidazioni IVA

Il Decreto Legge 193/2016, convertito in Legge grazie all'apposizione della questione di fiducia, ha fortemente riformato gli adempimenti in materia di IVA.

Una delle principali novità è stata l'introduzione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA da effettuarsi con periodicità trimestrale

Il modello è stato reso pubblico con Provvedimento del 27 marzo 2017 nr 58793 nel quale l'Agenzia delle Entrate ha anche reso note le specifiche del tracciato record e istruzioni.

La comunicazione dovrà essere fatta in modalità telematica dai soggetti passivi IVA. Sono esonerati coloro che non sono obbligati a presentare la dichiarazione IVA annuale o all'effettuazione delle liquidazioni periodiche.

La Comunicazione è presentata anche nell'ipotesi di liquidazione con eccedenza a credito.

La periodicità della comunicazione è trimestrale e deve essere effettuata entro la fine del secondo mese successivo a ogni trimestre. Per l'anno 2017 le scadenze saranno quindi le seguenti:

I° trimestre

(Inizialmente prevista al 31/05/2017 ma prorogata poi in seguito alla pubblicazione del DPCM del 29 maggio 2017)

II° trimestre

18 settembre 2017

III° trimestre

30 novembre 2017

IV° trimestre

28 febbraio 2018

Riferimenti Normativi e prassi

Liquidazioni periodiche IVA (normativa, prassi, software di controllo e di compilazione, FAQ)

Provvedimento 27 marzo 2017

Normativa e prassi fatture e corrispettivi

Comunicato Stampa proroga scadenza del 31 maggio 2017


Interventi in Business

Nuovo programma B*CTGEST.DLL Comunicazioni Liquidazioni IVA trimestrale accessibile dal seguente percorso dal menu: 2.2.J, oppure avviandolo manualmente digitando il nome del programma BNCTGEST.

L'utilizzo del programma è sottoposto a modulo BX-143 "Comunicazione Iva Trimestrale Telematica".

E' quindi necessario:

1. Disporre di una chiave di attivazione in cui il relativo modulo sia attivato;

2. Installare la nuova chiave con lo Strumento di amministrazione di business (BusAdminTools) dall'apposito comando. Quindi selezionare il file con estensione .KEY.

3. Abilitare in "Inizializzazioni comuni globali" (1.6.N), tale modulo che risiede nel tab "Moduli Sup Ext" (oppure scheda "Amministrativa", tile "Altro 2" in Business CUBE) e al salvataggio premere SI per abilitare il modulo sui Servizi abilitati a livello di Anagrafica Ditta. Se a fianco del modulo compare un (*) significa che il modulo non è attivo nella chiave attualmente installata. Sarà necessario procurarsi quindi una chiave di attivazione aggiornata. NB. Abilitato il modulo è necessario uscire e rientrare da Business.

Informazioni da trasmettere

Il Modello "Comunicazione liquidazioni periodiche Iva" è composto da:

  • il frontespizio, contenente anche l'informativa relativa al trattamento dei dati personali;
  • il quadro VP (per ciascuna liquidazione periodica deve essere compilato un distinto quadro)

Le informazioni da trasmettere con il Modello sono definite nell'allegato "Specifiche tecniche e regole per la compilazione della comunicazione".

La comunicazione in esame riguarda i dati delle liquidazioni periodiche delle operazioni attive, registrate o soggette a registrazione, e le operazioni passive registrate.

Nell'ambito della comunicazione i contribuenti che effettuano le liquidazioni periodiche:

  1. su base mensile: compilano 3 moduli, cioè uno per ciascun mese del trimestre;
  2. su base trimestrale: compilano un unico modulo, riferito al trimestre.
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