Data ultimo aggiornamento: 18/06/2015

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Contratti e condizioni commerciali

Il Modulo Contratti e Condizioni Commerciali permette di gestire le Promozioni utilizzate dal programma Gestione Punti Vendita anche su Gestione Offerte, Gestione Ordini e Gestione Documenti di Magazzino, sono attualmente escluse le promozioni di tipo "accumulo punti".

Configurazione Contratti\Promozioni

1. Abilitare il modulo in Inizializzazione Comuni/Globali (menu 1 - 6 - N).

2. Impostare le Promozioni che si vogliono applicare dall'apposita voce di menu (J - 4 -2 se si dispone del modulo GPV, oppure 4 - F - 1)

3. Creare uno o più Tipi tessera per collegare le promozioni da applicare ai specifici contratti (J - 4 - 1 se si dispone del modulo GPV, oppure 4 - F - 1), questi possono essere considerati come:

  • Tessera -> Utilizzabili solo dal modulo GPV
  • Contratto -> Utilizzabili solo da Gestione documenti di magazzino, Gestione Ordini e Gestione Offerte
  • Tessera\Contratto -> condivisi tra tutti i programmi sopra citati
  • Agente -> utilizzabili solo dagli agenti (solo promo differite)

NB: Tale colonna non è modificabile se ci sono delle promozione associate ed il flag "prepagato" è attivo solo per i tipi tessera considerati come Tessera

4. Associare le promozioni che devono essere applicate ai rispettivi Tipi Tessera,

l'associazione può essere fatta anche dalla maschera delle promozioni

5. A questo punto si possono creare i singoli contratti delle specifiche anagrafiche, quindi entrare in anagrafica Clienti/Fornitori (se attivo il modulo GPV anche da Anagrafica Clienti dei Negozi) e dal menu strumenti cliccare sulla voce "contratti" (questa si abilita solo se il modulo CCC è attivo).

6. Creare il contratto\tessera Fidelity e associarlo al tipo tessera creato in precedenza, questo può essere letto anche tramite barcode se indicato, e associandolo ad una destinazione diversa sarà applicato solo se sul documento\ordine è stata indicata la destinazione corrispondente.

NB: Attivando l'opzione di registro Bsreprom\Opzioni\SoloPromozioniDestinazione, se presenti contratti sia sul cliente che sulla destinazione diversa, sul documento\ordine verranno applicate solo le promozioni del contratto associato alla destinazione diversa, se indicata, diversamente verranno applicate tutte le promozioni valide, sia quelle del contratto del cliente che della destinazione diversa

NB: Il campo Accumula punti è visibile solo con il modulo GPV attivo e non è gestito da Contratti e Condizioni Commerciali

Gestione Contratti/Condizioni Commerciali

Abilitando il modulo CCC, nei programmi Gestione Documenti di Magazzino, Gestione Ordini e Gestione Offerte, comparirà un nuovo tab, "Contratti", nel quale verranno caricati automaticamente i contratti validi all'indicazione del cliente\destinazione.
Nel caso si specifichi una destinazione diversa verranno presi tutti i contratti associati alla destinazione più quelli associati al cliente senza destinazione, se non abilitata l'opzione di registro sopra citata.

Contratti Applicati al Documento/Ordine/Offerta:

  • E' possibile scegliere a che data\ora caricare i contratti e promozioni associate (es. documento con data oggi, voglio applicare le promozioni valide da domani). Se il corpo è compilato, al variare di questi campi il programma avvisa che tutte le promozioni precedentemente applicate saranno annullate.
  • Escludere un particolare contratto tramite l'apposito pulsante a fianco di ogni riga (NON è possibile scegliere un codice contratto manualmente), questa modifica comporta l'annullamento delle promozioni applicate.
  • Ricarica Contratti -> permette di ripristinare i contratti proposti inizialmente, questa modifica comporta l'annullamento delle promozioni applicate.

Promozioni derivate dai contratti applicati:

  • Mostra la lista delle promozioni associate ai contratti in ordine di priorità. Indica anche quale contratto ha portato l'applicazione di una promozione (in caso una promozione sia indicata su più contratti verrà mostrata solo una volta nel contratto con maggiore priorità.
  • Annulla promozioni -> annulla TUTTE le promozioni applicate, omaggi inclusi.
  • Applica promozioni -> applica le promozioni sull'ordine.

FLUSSO OPERATIVO

1. Inserire le righe nel corpo con le relative quantità

2. Posizionarsi sul tab Contratti e applicare le promozioni tramite l'apposito pulsante.
Se presenti promozioni attive ma non applicate, al salvataggio del documento verrà proposto un messaggio di conferma per poterle applicare (solo in inserimento nuovo documento)

NB: Se attiva l'opzione di registro "SalvaNuovoDocApplicaPromo" (Bsveboll, Bsorgsor, Bscrgsof), le promozioni verranno applicate automaticamente al salvataggio del documento.

A questo punto ritornando sul "corpo" saranno visibili tutte le promozioni applicate

NB: Annullando le promozioni, il programma annulla tutte le promozioni, ripristina prezzi e gli sconti, ma NON riaccorpa le righe.

Esempio del dettaglio Promozioni

  • In verde le promozioni che sono state applicate
  • In rosa le promozioni applicate che hanno però ricevuto delle variazioni sul corpo del documento.
  • In bianco le promozioni non applicate

NB: In fase di salvataggio di un documento viene chiesto se riapplicare le promozioni solo nel caso siano presenti delle righe rosa (quindi corpo del documento variato dopo l'applicazione delle promozioni) o se nessuna riga è colorata (quindi non sono mai state applicate le promozioni).

Esempio di promozioni applicate

  • Sconto di piede -> sono gli sconti non associati ad articolo che abbassano il valore del documento.
  • Omaggi -> omaggi scelti dalla maschera di selezione omaggi
  • Omaggio da MxN -> Le riga di omaggi generate a seguito del 3x2.
  • Riga normale (non colorata) -> è la riga di partenza, se il prezzo e gli sconti vengono modificati, i campi vengono colorati di azzurro

NB: Le promozioni di tipo "sconto di piede" vengono applicate solo se abilitata l'opzione di registro "BSREGSRE\OPZIONI\CausaleScontiPiede", indicando nel valore un codice causale (la causale deve essere nulla),

Note Generali

  • Non vi sono vincoli sul tipo documento, è possibile applicare le promozioni anche su Ordini di produzioni e Carichi di Produzione.
  • Non è possibile applicare le promozioni su righe di Resi (in GPV si può scegliere se applicare le promozioni anche sui Resi)
  • Al contrario di GPV le righe generate da promozioni sono modificabili\cancellabili.
  • Viene chiesto se calcolare\ricalcolare le promozioni quando si salva il documento (solo sui documenti nuovi).
  • Annullando le promozioni verranno cancellate eventuali righe Omaggio da Promozione (In GPV diventano articoli normali a pagamento).
  • Non vengono ricalcolate le promozioni su righe evase o che evadono altri documenti, comanda il documento di partenza dell'evasione, che pilota le promozioni da applicare (si potranno comunque aggiungere nuove righe e applicare le promozioni su queste righe)

Opzioni di registro relative alle promozioni:

  • BSREGSRE\OPZIONI\StampaRigaOmaggi
  • BSREGSRE\OPZIONI\CodiceIvaOmaggi
  • BSREGSRE\OPZIONI\TipiPromozioniSuiResi
  • BSREGSRE\OPZIONI\OmaggiProponiDeselezionati
  • BSREGSRE\OPZIONI\CausaleScontiPiede -> Questa opzione vale anche per GPV in caso non sia configurata la personalizzazione associata.
    NB: Senza questa opzione non si attivano le promozioni di Sconto di Piede.
  • BSREPROM\OPZIONI\SoloPromozioniDestinazione ->Opera al di fuori di GPV, permette di selezionare solo le promozioni associate ad una destinazione, invece di quelle della destinazione + cliente senza destinazione.
  • BSVEBOLL\BSORGSOR\BSCRGSOF\OPZIONI\SalvaNuovoDocApplicaPromo -> al salvataggio del documento verranno applicate automaticamente le promozioni attive
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica