Per poter gestire tali operazioni, la procedura Business si avvale di alcune Tabelle e di alcuni Archivi. In particolare, ci si avvale delle seguenti tabelle (oltre che a quelle relative agli archivi comuni, e a quelle utilizzate dai modulo Gestione Ordini e Gestione vendite / magazzino): - Tipi di Chiamate 
 - Tipi di SLA (Service Level Agreement) 
 - Tipi contratto 
 - Modalità acquisizione lead/opportunità/chiamate (BSCRPERV) 
 - Tipi di attività (BSCRTACO) 
 - Causali di chiusura/sospensione delle chiamate/opportunità (BSCRMSOS) 
 - Tipi lavorazioni 
 - Definizione estensioni anagrafiche 
 - Manutenzione programmata (per articolo/gruppo di articoli) 
 - Qualifiche professionali 
 - Operai ed impegati (i tecnici debbono essere codificati anche come operai ed impiegati) 
 - Personalizzazione Customer Service (per ditta)
 
 Ci si serve poi dei seguenti archivi (gli archivi principali e specifici del modulo CRM) : - Leads (e relativa organizzazione : cioè "contatti dei leads") 
 - Chiamate, con le relative attività previste, attività eseguite e ricambi associati 
 - Offerte 
 - Anagrafica matricole (nonchè manutenzione programmata per singola matricola, e letture contatori per singola matricola) 
 - Contratti di assistenza 
 - Prepagati / monte ore 
 - Problemi e soluzioni (basi di conoscenza tecnica)
 
 Nell'ambito degli archivi utilizzati dal modulo Customer Service, appartenenti agli archivi comuni o agli altri moduli, sono di particolare rilevanza , in una gestione Customer Service : - Anagrafiche clienti e relativa organizzazione (contatti) 
 - Commesse 
 - Organizzazione Ditta (NB: si consiglia, a proposito di questo, di codificare le persone che costituiscono l'organizzazione della ditta, direttamente indicando i dati anagrafici nell'apposita finestra del programma 'Gestione anagrafica ditta', e non utilizzare la tabella 'Contatti e risorse' !) 
 - Estensioni anagrafiche (associate a clienti, a destinazioni clienti, a leads, a matricole) 
 - Destinazioni/indirizzi associati ai clienti 
 - Tabella operatori (cioè gli utenti di Business: in archivi procedura) 
 - Accessi CRM per operatore (se è presente il modulo CRM occorre che i tencici siano dichiarati come utenti CRM e abbiano accesso pieno a tutti i clienti) 
 - Ordini/impegni . In particolare sono rilevanti gli Impegni Clienti sia come conseguenza di una conferma di una offerta , sia anche come documento commerciale a se stante a cui si viuole collegare una chomata (es. dall'impegno per la fornitura di apparecchiature, legare una chimata per l'attività tecnica di installazione delle apparecchiature medesime); inoltre sono gestiti gli 'Impegni di commessa' , utilizzati per impegnare in via preventiva i ricambi necessari per le riparazioni (e quindi anche per poterne tenere conto al momento dell'emissione degli ordini a fornitori per il riapprovigionamento dei ricambi stessi...); Non sono significativi invece i preventivi poiché attivando il modulo CS , per i preventivi di riparazione/intervento, non si utilizzano più i 'Preventivi' gestiti dal programma 'Gestione Ordini/impegni/preventivi', bensì si utilizzano al loro posto le 'Offerte' 
 - Documenti di magazzino : in particolare per documenti di mov. Interna relativa agli scarichi dei ricambi associati ad una riparazione, per l'emeisisone di fatture relative ad interventi eseguiti (peridicamente, a consuntivo), per l'emissione di fatture relative ad interventi per i quali è stata emessa una offerta, questa si è tramutatta in un impegno cliente, e questo è stato 'evaso' con l'intervento stesso. Inoltre fatture immediate relative a canoni (associati a nuovi contratti di assistenza, o a rinnovi di contratti preesistenti)
 
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