Per tabelle ed archivi comuni si intendono molte tabelle ed alcuni archivi che contengono dati comuni a tutte le ditte di un determinato database azienda. Ve ne sono tuttavia alcune che sono utilizzate da pių moduli di procedura, mentre altre sono specifiche di singoli o particolari moduli di procedura. In particolare sono tabelle comuni necessarie per qualsiasi configurazione di moduli (ve ne possono essere altre non citate): - Comuni 
 - Stati esteri 
 - Valute estere 
 - Lingue 
 - Codici Iva 
 - Numerazioni comuni globali 
 - Inizializzaz. comuni/globali
 
 Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli amministrativi-contabili: - Contropartite 
 - Forme di pagamento 
 - Causali contabili 
 - Codici ISTAT 
 - Abi e Cab
 
 Altre tabelle comuni necessarie per i soli moduli logistico/operativi aziendali (come Ordini, Magazzino/Vendite, Distinta Base/Produzione, ecc.): - Ruoli aziendali 
 - Bolli 
 - Causali di magazzino 
 - Enasarco
 
 Altre tabelle comuni specifiche di singoli moduli, per es. per la gestione dei cespiti: - Gruppi cespiti 
 - Specie cespiti 
 - Punto (sottospecie) cespiti
 
 mentre per la gestione Intrastat abbiamo: - Nomenclature combinate 
 - Codici natura transazione 
 - Codici modalitā di trasporto 
 - Codici regime statistico 
e cosė via. N.B. Le tabelle specifiche di un determinato modulo (che siano comuni a tutte le ditte o specifiche per ditta) possono trovarsi nel menų principale della procedura, a seconda dei casi, sia nei sottomenų della voce 1 (Tabelle ed Archivi) del menų principale, che nei sottomenų 'Tabelle' delle voci relative ai vari moduli (es. il sottomenų Tabelle della voce 5 'Agenti e Provvigioni' contiene l'accesso alla tabella agenti ed ad altre tabelle specifiche del modulo 'Agenti e provvigioni'. Gli archivi comuni sono invece l'archivio anagrafica generale ed i piani dei conti, che trattiamo a parte.  
  |