Data ultimo aggiornamento: 09/10/2017

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Proprietà di Business NET

Nome programma: BS--MENU.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Opzioni programma: vai alle opzioni

Da questa finestra è possibile settare:

  • settare alcune caratteristiche di comportamento/aspetto del menù
  • settare il tema delle maschere
  • fornire informazioni sul installazione (tipo, archivi, chiave di attivazione)
  • settare la configurazione degli aggiornamenti

Stile

Stile In questo menù a tendina è possibile selezionare il tema da usare in Business NET, di default il tema selezionato è Money Twins. Tra i vari stili selezionabili in installazioni terminal server si consiglia l'uso di Style3D, FlatStyle e UltraFlatStyle per migliorare le prestazioni.

Griglia colonne non modificabili Selezionare il colore da attribuire alle colonne di griglia non editabili.

Campi evidenziati Selezionare il colore da visualizzare come sfondo per i campi obbligatori.

Campi con focus Selezionare il colore di sfondo da attribuire al controllo che ha il focus.

Riga di griglia corrente Selezionare il colore da attribuire in griglia alla riga correntemente selezionata.

Utilizza il menù stile Permette di scegliere se visualizzare il menu:

  • menu predefinito di Business NET

È possibile personalizzare il menù bloccato in basso/alto nelle voci Menu 1, Menu 2, Progr 1 e Progr2, mentre le voci Menu 1 e Menu 2 sono dei sottomenù che permettono di aggiungere più programmi personalizzati, le voci Progr 1 e Progr2 permettono di associare un unico programma. Per aggiungere/associare un programma lanciare da Menu comp. \ Esegui la seguente finestra:

Dalla finestra Esegui selezionare nel combo il programma desiderato (nel combo sono visualizzati in ordine cronologico gli ultimi programmi lanciati) e aggiungerlo/associarlo alla voce desiderata. Per rinominare le voci Menu 1, Menu 2, Progr 1 e Progr2 sul menù bloccato in basso/alto effettuare un Shift+Click SX e nella finestra imputare il nuovo nome da visualizzare.

Per eliminare un programma aggiunto nei sottomenù Menu 1, Menu 2 effettuare un Shift+Click SX sul programma da eliminare.

Zoom/nuovo/apri su controllo Impostare la possibilità di effettuare lo zoom/nuovo/apri direttamente sul controllo sceglinndo tra Solo bottone, Bottone + Form modale, Solo Form modale e Nessuno.

Autocompletamento campi zoomabili Con questa proprietà è possibile attivare la funzionalità di autocompletamento dei campi zoomabili.

Recent con 'doppio click' Impostando la seguente opzione si attiva il funzionamento seguente: quando entro in un campo zoomabile (per esempio cod. articolo, cod. cliente, tipo bolla fattura, ecc...) e digito (o seleziono un valore) diverso da quello predefinito, questo valore viene memorizzato in una nuova tabella dell'archivio procedura (denominata RECENTS). Successivamente potrò visualizzare i valori precedentemente digitati facendo 'doppio click' sul campo (soluzione ottimizzata per tablet). Dettagli tecnici:

  • deve essere abilitato l'autocompletamento sul campo su cui si desidera il recent
  • il recent è memorizzato per database/ditta/programma/form/operatore
  • vengono visualizzati al massimo 50 valori di recent per ogni controllo
  • insieme al valore digitato viene memorizzata anche la data e ora e all'avvio di business vengono cancellati i recent più vecchi di 2 mesi
  • per 'ottimizzare' il funzionamento del recent il sistema opera in questo modo:
    • NO = funzionalità non abilitata
    • SI SEMPLICE = funzionalità abilitata - per ogni database/ditta/programma/form/operatore per ogni campo zoomabile vengono mermorizzati gli ultimi 50 codici inseriti e con doppio click sul campo vengono riproposti
    • SI CONTESTUALE = funzionalità abilitata - oltre al valore inserito il programma si memorizza i valori contenuti nei campi zoomabili (indipendentemente che siano visibili e/o editabili) con TABINDEX minore di quello del campo su cui sono posizionato, in questo modo, ad esempio, potrò avere dei recent 'ottimizzati' per ROSSI GILBO su agente BRAVI STEFANO con tipo bolla\fattura VENDITA e recent su ultimi 50 articoli venduti
  • per le griglie, oltre a memorizzare i recent dei campi con TABINDEX minore vengono memorizzati anche i valori di colonne di griglia editabili collegati ad uno zoom posizionati a sinistra della cella su cui sono
  • NB: in base a quanto sopra esposto, i recent vengono 'persi' se si cambia l'ordinamento/visibilità delle colonne di griglia o si postano i controlli in form nel caso di recent SI CONTESTUALE
  • al momento non è possibile cancellare i recent, questi vengono rimossi solo all'avvio di business dopo 2 mesi dalla data ultimo utilizzo

Nella formettina "Nuovo\Apri\Zoom" che appare quando si entra in un campo zoomabile, è stato aggiunto un nuovo pulsante "Recent" per visualizzare gli ultimi valori utilizzati in quel campo.

Visualizza menù stile 'Predefinito' grande Quando viene aperto il menù principale se la sequente opzione è spuntata tale menù si espande per l'intera altezza del monitor.

Menu predefinito: minimizza all'avvio dei progr. Il menu predefinito di business rimane sempre aperto. Al limite si può minimizzare con l'apposito pulsante oppure, se viene spuntata questa opzione, in automatico ad ogni avvio di programma.

Visualizza lista a fianco del Combobox Attiva o disattiva un menù lista a fianco delle caselle combo box.

Tipo installaz. / aggiornamenti

Converti ad installazione per Macchina / Utente Tramite questi due pulsanti è possibile passare da un'installazione per macchina a una per utente o viceversa.

Aggiornamenti locali

Aggiornamenti online (Live Update)

Consente di aggiornare le installazioni di Business NET, in modo automatico o manuale, con gli aggiornamenti che rende disponibile NTS sul proprio sito, utilizzando i servizi WLS (Web Services creati da NTS). La funzione consente la distribuzione di Service Release (ed eventualmente Cumulative Update e/o Hot Update) e la possibilità di ricevere anche gli aggiornamenti opzionali (apparterranno a questa categoria, ad esempio, i codici ABI/CAB).

Il live update è attivabile solo su installazioni standard (no personalizzazione database, no personalizzazioni programmi) e si definisce una SOLA macchina che esegue il controllo all'avvio di Business NET (attualmente non è un servizio autonomo). Le credenziali Windows utilizzate in passato per gli aggiornamenti locali si applicano anche per gli aggiornamenti online (live update). Flusso operativo:

  • Preleva dai siti NTS gli aggiornamenti disponibili (per l'ID di versione corrente)
  • Verifica l'integrità
  • Controlla e fa uscire tutti i client aperti (in rete, remoti, sbc, ...)
  • Chiede le credenziali amministrative di Business NET
  • Esegue l'installazione di ciascun pacchetto (solo una volta al termine, se necessario, procede all'aggiornamento degli archivi)
  • Alla fine abbiamo la cartella \Agg del server di distribuzione aggiornamenti contenente tutti gli aggiornamenti
  • All'ingresso dei vari client avviene l'aggiornamento locale (quello classico)
  • I pacchetti installi mediante il live update sono conservati nella cartella \Agg\Setup\Live

A seconda che si scelga di optare per il live update automatico o manuale nella procedura apparirà nel seguente modo:



Le configurazioni del live update sono salvate nel registro di configurazione (tabella REGEDIT) consultabili da Busadmintools:

  • \Busagg\BusAggLive: S=attivato, all'avvio del programma, N=disattivato (default su Business NET) X=manuale, è presente solo la voce di menu per farlo partire manualmente.
  • \Busagg\BusAggLiveSched: frequenza con cui viene fatto il controllo degli aggiornamenti sul server NTS mediante il WLS, per default vale 7; Accetta valori compresi tra 0 a 9999, se lasciato a zero esegue il controllo ad ogni avvio.
  • \Busagg\BusAggLiveTipo: tipo di aggiornamenti da prelevare SR (service release), P=SR+CU (cumulative update), S=SR+CU+HU (hot update) - default.
  • \Busagg\BusAggLiveOpz: I=rileva solo gli aggiornamenti importanti (default), T=rileva gli aggiornamenti importanti e opzionali.
  • \Busagg\BusAggLiveLastCheck: rappresenta la data ultimo controllo avvenuto, può mancare.
  • \Busagg\BusAggLiveLastUpdate: rappresenta la data/ora ultima installazione avvenuta con successo di un aggiornamento attraverso il live update, può mancare.

Avanzate

Questo tab contiene informazioni riguardo alla chiave di attivazione attualmente installata (titolare licenza, matricola, moduli acquistati, ...), un indicatore se la chiave è DEMO oppure no e la possibilità tramite il pulsante "Aggiorna chiave" di aggiornare la chiave di attivazione di Business (NB: il pulsante è disponibile solo per operatori di tipo amministratore gruppo 0).

Archivi

Questo tab contiene le informazioni delle cartelle referenziate da Business (Report, Office, ...), la versione degli archivi azienda e procedura (specificata anche la versione degli archivi modello) e l'ultima data di esecuzione del backup completo/log dei database azienda/procedura.

Cambia utente

In questo tab è possibile effettuare il cambio dell'operatore corrente, senza dover chiudere e riaprire il programma. Una volta scelto il nuovo operatore, sarà ricaricato il menu, rileggendo le impostazioni per utente.

Informazioni prodotto

Il primo tab di questa finestra contiene le informazioni relative al titolare della licenza d'uso del programma, il secondo tab le informazioni generali del prodotto e la versione attualmente installata (major e service release). Nel terzo tab troviamo le informazioni relative al rivenditore.

Le informazioni qui mostrate sono prese dal registro di configurazione. L'immagine indicata nella ActKey\LogoRivAbout deve trovarsi nella cartella "BNImages".

Chiave di registro Default
ActKey\NomeRiv NTS Informatica Srl
ActKey\IndirRiv S.S. Rimini - S. Marino, 142
ActKey\CittaRiv Rimini
ActKey\TelRiv Tel. +39 0541 906611 - Fax: +39 0541 996610
ActKey\WebRiv Web: www.ntsinformatica.it
ActKey\EmailRiv E-mail: nts@ntsinformatica.it
ActKey\LogoRivAbout ntslogo.gif

Personalizzazione informazioni rivenditore per le versioni Business Net

Per il rivenditore di Business è possibile aggiungere il proprio logo nella maschera iniziale, modificare la Splash, personalizzare l'immagine dell'operatore ecc., in definitiva è possibile personalizzare quasi tutte le immagini predefinite presenti nella cartella "BNImages".

  • creare un file .gif contenente l'immagine desiderata, le dimensioni possono variare in corrispondensa dell'immagine predefinita che si vuole modificare;
  • salvare il file in "BNImages" presente nella cartella d'installazione di Business, per esempio C:\Bus\BNImages;
  • rinominare il nuovo file con lo stesso nome dell'immmagine predefinita corrispondente, già presente nella cartella.
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica