La prima volta che si utilizza Business NET si consiglia di partire con le operazioni descritte qui in sequenza : - configurare innanzitutto le impostazioni internazionali del pannello di controllo di Windows (per maggiori informazioni vedi capitolo Il Modulo Internazionale);
- installare il pacchetto con l'apposita chiave di attivazione, selezionando l'apposita voce Installazione di Business NET dal menù che appare in automatico dopo aver inserito il DVD/CD di Busines NET (in caso non si presentasse la finestra in automatico per avviare l'installazione basta avviare il file
Business\Bussetup.exe contenuto nel DVD/CD di installazione). NB: prima di procedere all'installazione si consiglia di leggere le Note di versione (documento Leggimi.htm contenuto nel DVD/CD di installazione); - terminata l'installazione occorre lanciare l'applicazione Business NET cliccando sull'apposita icona posizionata sul desktop oppure contenuta nel menù di avvio sotto il gruppo Business NET;
- lanciata l'appicazione apparirà prima il logo della procedura e poi la maschera di scelta dell'operatore, in tale finestra alla richiesta Nome operatore digitare inizialmente Admin e selezionare l'azienda/database PROVA.
A questo punto è possibile percorrere strade diverse, alternative. Occorre, per capire il seguito, introdurre ora alcuni concetti. Con Business NET è possibile gestire più aziende/database e per ciascuna azienda/database è possibile gestire, all'interno di essa, più Ditte. Più ditte presenti nello stesso database-azienda possono condividere piani dei conti comuni, anagrafiche generali comuni, tabelle comuni. Invece due aziende/database diverse possono condividere solo alcune tabelle di sistema (elenco degli utenti, impostazioni del registro di Business NET, ecc...) ma non piani dei conti, causali, codici iva, anagrafiche generali, ecc ... Con l'installazione di Business NET viene installato il database d'esempio PROVA che contiene le ditte: - PROVA ditta ordinaria
- ORD01 una impresa in ordinaria
- SA01 una semplifcata impresa
- S01 ed S02 due diversi tipi di professionista
- PROVAFASH ditta con esempio di gestione taglie e colori commerciali
Se è necessario utilizzare una sola contabilità (o gestione di qualsiasi tipo), cioè una sola ditta (come spesso capita nelle installazioni aziendali di Business NET), è possibile: - creare una nuova azienda/database, con all'interno una sola ditta (consigliato)
- creare una nuova ditta nel database PROVA esistente (sconsigliato)
- utilizzare direttamente la ditta PROVA del database PROVA (sconsigliato)
Se invece è necessario impostare ed utilizzare diverse contabilità o gestioni (come capita a volte nelle installazioni aziendali dove sono presenti più ragioni sociali, come nel caso di gruppi di aziende), è possibile: - creare tante nuove aziende/database quante sono le contabilità/gestioni da impostare, ognuna con una sola ditta (consigliato per le installazioni aziendali ove si vogliono gestire più ditte ma non è necessario/né auspicabile condividere dati tra le varie ditte, dati come per es. il piano dei conti o le anagrafiche di clienti e fornitori)
- creare una nuova azienda/database ed all'interno effettuare la creazione di più ditte (consigliato per le installazioni aziendali ove si vogliono gestire più ditte condividendo per es. il piano dei conti e/o le anagrafiche di clienti e fornitori)
- utilizzare direttamente la ditta PROVA del database PROVA per creare le varie ditte da gestire
Torniamo ora alle strade alternative: - se si vuole solo provare l'applicazione si consiglia di lavorare direttamente sull'azienda/database PROVA e sulla ditta PROVA; a tal scopo dalla finestra "identificazione operatore" cliccare semplicemente sul tasto Procedi ed iniziare ad operare (si è già sulla ditta PROVA, chè è la ditta predefinita del database PROVA);
- se si vuole creare subito una nuova ditta nel database PROVA, cliccare su Procedi e passare alla lettura del capitolo Le ditte;
- se si vuole creare subito una nuova azienda/database (es. installazione aziendale), cliccare su Procedi e passare alla lettura del capitolo Proseguendo ....
Per gli utenti che utilizzano per la prima volta Business NET si consiglia di scegliere la prima opzione, al fine di prendere innanzitutto confidenza con il programma, per procedere poi successivamente alla creazione di nuove aziende/database e/o ditte. La sequenza consigliata delle operazioni da fare una volta entrati nella procedura è descritta più avanti. Per ora vediamo come ci si muove, iniziando con uno sguardo più approfondito della finestra iniziale. Durante la fase di installazione è possibile scegliere di installare anche altre aziende di prova: - PROVACRM che contiene un esempio di una ditta con attivo il modulo CRM e Customer Service
- PROVACADC che contiene un esempio di una ditta con attivo il modulo di contabilità analitica e tesoreria
|