Data ultimo aggiornamento: 11/11/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione/invio PDF

Nome programma: BSPDGENP.DLL
Moduli richiesti: Generazione File pdf da Documenti
Opzioni programma: vai alle opzioni

La gestione/invio PDF può essere richiamata dall'apposito pulsante in toolbar di uno di questi programmi:

  • Stampa scadenziario
  • Gestione offerte
  • Stampa documenti
  • Stampa ordini/conferme d'ordine/preventivi
  • Gestione ordini
  • Gestione documenti
  • Fatturazione differita (chiamando la modale dal seguente il programma raggruppa le e-mail e gli allegati relativi ai PDF relativi alle rispettive fatture, con la seguente regola: Valuta, Scorporo, Conto, Codice Agente, Codice Destinazione. Con gli ultimi aggiornamenti sulle versione 2012 e 2013, non con la 2011 dove la rottura per agente viene effettuata sempre, il raggruppamento per agente viene fatto solo nel caso si preveda di inviare l'e-mail anche all'agente)
  • Fatturazione differita interattiva
  • Gestione packing list

Tramite questo programma è possibile procedere alla creazione di file PDF sulla base del report associato al programma che lo ha chiamato, inoltre è possibile inviare tramite email/fax i documenti generati.

Invia e-mail a: ...
L'indirizzo e-mail è quello dell'operatore di Business preso dall'organizzazione della ditta corrente e, quando presente, questo campo è visibile. Lo scopo dell'opzione è quello, ad esempio, di potersi autoinviare una e-mail ad un indirizzo di posta pubblico perchè gestito anche dall'IPAD, in modo che si possa stampare l'allegato/gli allegati che possono essere ordini, offerte, documenti di magazzino, ecc... Diversamente da Business non era possibile stampare tramite IPAD tali documenti.

Data elaborazione
Impostare la data di generazione/invio dei PDF.

Opzioni Adobe Acrobat

Con tali opzioni è possibile scegliere se creare un unico file PDF, oppure un file per ogni cliente, agente o documento. Se viene scelta l'opzione di generare un unico file possiamo scegliere il nome di tale file da generare (e relativo percorso) e se visualizzarlo al termine dell'elaborazione. Scegliedo di creare un file per ogni cliente, agente o documento possiamo solo indicare la destinazione dove salvare i file PDF creati.

Applica la scelta del multireport su tutte le stampe serve per far apparire la maschera del multireport solo per il primo report. I report successivi verranno stampati con la configurazione scelta nel primo report.

Invio automatico

Invia automaticamente tramite
Scegliendo questa spunta si attiva anche l'invio dei file PDF generati, una volta attivata occorre selezionare un metodo di invio tra i seguenti:

  • Come indicato in anagrafica cli/forn
  • E-mail Internet
  • Fax service Win XP/2003
  • Fax service Win 2000 (locale)
  • Microsoft Fax (mapi)
  • Zetafax MAPI
  • HylaFAX

Testo e-mail
Inserire il testo dell'e-mail qual'ora l'invio avvenga tramite e-mail (NB: il file PDF generato viene inserito come allegato).

Ricevi messaggio di conferma spedizione dal sistema
Spuntare questa opzione se si desidera ricevere la conferma della spedizione.

Segnala la MANCANZA o la NON VALIDITà in anagrafica del numero di fax o dell'e-mail
spuntare questa opzione se il programma deve segnalare la mancanza o la non validità in anagrafica del numero di fax o dell'e-mail.

Usa mail/fax della destinazione se presenti
La spunta è attiva solo nel caso in cui la gestione/invio PDF è stata chiamata dal programma di fatturazione differita, spuntare l'opzione nel caso in cui si voglia procedere all'invio dell'e-mail/fax della destinazione (se presenti) della fattura differita.

Consenti di modif. o integrare la mail prima dell'invio
Spuntare questa opzione per modificare l'e-mail prima di procedere con l'invio, in questo caso se sono presenti più PDF verrà mostrata una e-mail per ogni PDF per consentirne la modifica.

Destinatari

Cliente/Fornitore
Se si è scelto di generare un unico file PDF, selezionare l'anagrafica alla quale si vuole inviarlo.

Invia ai contatti dell'organizzazione del destinatario (se presenti)
Spuntare questa opzione per procedere all'invio dell'e-mail/fax specificati nell'organizzazione.

Ruolo aziendale
Se spuntata l'opzione precedente specificare un eventuale ruolo, fra tutti i contatti dell'organizzazione verranno utilizzati solo quelli appartenenti al ruolo specificato.

Invia al cliente/fornitore, all'agente, ad entrambi
Se si è scelto di creare un file per ogni documento è possibile specificare di inviare l'e-mail/fax al cliente/fornitore, all'agente o ad entrambi.

Pubblica in un nuovo post

Questa sezione è visibile solo se abilitato il modulo "Business for people extended" e permette di postare il documento generato

Testo Post
Permette di personalizzare il font ed il colore dei caratteri digitati nel post

Solo al ruolo
Permette di inviare il post solo al ruolo specificato

Funzioni di stampa

Stampa una o più copie nella stampante corrente
Tramite questa spunta è possibile scegliere se procedere anche alla stampa su stampante dei PDF creati.

Imposta stampante
Con questo pulsante è possibile impostare la stampante corrente sulla quale stampare i PDF.

Invio tramite PEC

Aggiunta la possibilità di inviare le e-mail tramite un account PEC configurato con l'opzione di registro "OPZIONI\UtentePEC" o "OPZIONIUT\UtentePEC" che dovrà contenere il nome utente di business collegato all'account PEC da utilizzare.

1) Se non si è in presenza del modulo business email il programma funziona sempre come lo standard.

2) Se si è in presenza del modulo business email e si e' configurato correttamente l'account aggiuntivo per la posta pec nel programma gestione /invio pdf e nel programma stampa su word compare un nuovo flag attivabile o no "Invia tramite PEC:"

Nell'opzione bisogna inserire il nome utente di business sul quale si e' configurato l'indirizzo di PEC ( puo' anche essere un utente fittizio aggiunto sulla stessa ditta appositamente introdotto per definire altri account). C'e' anche opzioniut che ovviamente ha prevalenza su opzioni.

Una volta impostate opzioni e definiti utenti aggiuntivi configurando le email in business email, tutti gli altri operatori si troveranno l'opzione "invia tramitePEC". Se non usa la nuova spunta l'email viene inviata con account predefinti dell'utente con cui i e' entrati in business.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica