Data ultimo aggiornamento: 14/04/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Registro di Business

Nome programma: BS--GREG.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il registro di Business gestisce molte delle opzioni necessarie per l'impostazione e la personalizzazione della procedura.

Nella sezione di sinistra è visualizzato l'albero con i nomi dei singoli componenti logici della procedura sotto forma di cartelle, mentre nella sezione di destra sono riportati i parametri, cioè le proprietà, relativi alla cartella selezionata coi rispettivi valori. Ogni cartella può dipendere da Operatore, ditta, tipo documento. se la cartella dipende dall'operatore, sono visibili solo proprietà e valori relativi ad un determinato utente oppure, se la cartella dipende da operatore e tipo documento, sono visibili solo le proprietà e valori relativi ad un determinato utente e tipo documento, e così via.

É possibile visualizzare anche tutte le proprietà e i valori previsti per quella particolare cartella, impostando opportuni filtri nella sezione 'Cambia filtri'.

Molte proprietà del registro variano automaticamente - è il caso delle dimensioni delle griglie, che sono aggiornate nel momento in cui vengono reimpostate - ad altre sono attribuiti valori di default, che in seguito possono essere modificati dall'utente agendo sul registro.

Per modificare le impostazioni occorre posizionarsi nell'albero sulla cartella che fa riferimento al programma da personalizzare, anche in una sottocartella se necessario (le cartelle vengono esplose facendo un semplice click sulla cartella stessa), e successivamente inserendo o variando il parametro-proprietà desiderato. Posizionandosi sulla griglia nella colonna delle proprietà e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutte le proprietà dell'opzione selezionata, cioè della cartella selezionata nella struttura ad albero a sinistra nella finestra; posizionandosi sulla colonna dei valori e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutti i valori supportati da quella proprietà.

Utilizzo dei filtri Il registro permette di gestire le proprietà delle varie cartelle facendole dipendere dall'utente, dalla ditta o da un particolare documento. Ad esempio è possibile stampare la stessa bolla in formati diversi, a seconda dell'utente che ha lanciato la stampa.

Per far dipendere il contenuto della cartella da un filtro, occorre posizionarsi sulla cartella, cambiare se necessario il tipo di dipendenza della cartella, impostare il filtro desiderato in 'Cambia filtri', e inserire i valori delle varie proprietà.

Successivamente, per visualizzare le proprietà relative ad un particolare valore di dipendenza (per un certo operatore o un certo tipo documento), sarà sufficiente impostare i filtri corrispondenti. Con Cambia filtri, inserendo il valore * in uno dei campi Operatore, Ditta, tipo documento, sono visualizzate tutte le proprietà senza filtrare quel campo di dipendenza (cioè tutte le proprietà della cartella valide per tutti gi operatori).

Strumenti - Seleziona cartella Permette di cercare e selezionare una cartella all'interno del ramo di Business. A seconda del punto del ramo su cui si è posizionati, appare una schermata di richiesta del nome della cartella da cercare, quindi vengono esplose tutte le cartelle sottostanti la cartella desiderata. Se la ricerca parte dalla cartella principale 'Business', sarà eseguita una scansione delle sole cartelle direttamente collegate a quella su cui si è posizionati; non è effettuata una ricerca nelle sottocartelle figlie dei programmi di Business.

Strumenti - Copia/Incolla cartella Riscrive cartelle con impostazioni simili, con le modalità descritte qui di seguito.

Per agevolare la personalizzazione del registro è possibile copiare dei rami dello stesso, quindi modificarne le proprietà, evitando di riscrivere svariate opzioni comuni a diverse dipendenze. Per copiare un ramo, occorre:

  • Posizionarsi sulla cartella da copiare
  • Impostare, se necessario, con Modifica filtri i valori dei filtri per prelevare le proprietà da copiare
  • Selezionare dal menù Strumenti - Copia cartella
  • Impostare con Modifica filtri i nuovi valori dei filtri
  • Posizionarsi sul padre della cartella a cui collegare la nuova cartella o le proprietà ricopiate e scegliere dal menù Strumenti - Incolla cartella.

Un esempio: desidero copiare le proprietà della cartella OPZIONI del padre BS—LSEL dipendenti dall'operatore ADMIN e assegnarla all operatore ROBY.

  • Seleziono la cartella BS--LSEL
  • Seleziono la cartella OPZIONI
  • Imposto la dipendenza dall'operatore
  • Cambio il filtro impostando ADMIN
  • Creo nella griglia di destra una riga con Nome Proprietà RelWord = 7
  • Mi posiziono nuovamente su OPZIONI e, dal menù file, 'Copia Cartella'
  • Cambio il filtro impostando ROBY
  • Mi posiziono su BS--LSEL e, dal menù file, 'Incolla Cartella'.

Sovente occorre creare le cartelle a cui il programma deve far riferimento per potergli assegnare dei valori non standard; per fare ciò, basta posizionarsi sulla cartella Business se quello da creare è un nuovo Padre, o sulla cartella Padre se occorre creare una sottocartella Figlio, quindi selezionare dal menù File (o dal menù di scelta rapida) 'Nuova Cartella'.

Strumenti - Esporta/Importa ramo Esporta o importa un ramo e, a scelta, i rami figli e le proprietà in esso contenute. Per esempio per esportare tutte le impostazioni dell'intero registro di Business procedere selezionando la root Business e poi dal menù Strumenti scegliere Esporta ramo:

Selezionare il file di destinazione e spuntare nel tipo esportazione le seguenti scelte, come da immagine sotto:

  • dipendenti per operatore e azzerando il campo del nome operatore
  • non dipendenti per operatore
  • dipendenti per azienda e azzerando il campo del nome azienda
  • non dipendenti per azienda

Gestione dei Report

É possibile impostare particolari valori per ottenere stampe ad hoc a seconda del tipo di documento, oppure impostare delle stampanti predefinite in modo da non dover più settare il tipo di stampante, formato del foglio, orientamento, numero di copie, ecc.

Per far ciò occorre preimpostare la cartella figlio di nome REPORTS? (per esempio Reports1) appartenente al padre a cui deve far riferimento la stampa (per esempio Bsorgsor). Ogni cartella figlio contiene una cartella denominata REP? (per esempio Rep1) nella quale indicare, impostata opportunamente la dipendenza da un documento (per esempio B = DDT emessi), le caratteristiche specifiche:

Esempio:
Tipo Documento= B
Orientation = 2
PrinterName = OkyRoby
Copies= 3

Con le impostazioni sopra riportate, anche se la stampante predefinita di Windows non è OkyRoby, la stampa del DDT Emesso sarà fatta su OkyRoby in formato landscape ed in 3 copie. É possibile impostare anche solo alcune delle proprietà indicate tra tutte quelle relative alla gestione delle stampe, ma il PrinterName va indicato obbligatoriamente se si vuole che siano operative anche le proprietà di stampante come Orientation, Papersize, ecc... Argomenti correlati: Personalizzazione delle stampe da Registro.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica