Definizione estensioni | |||
Nome programma: BS--AEXT.DLL Con questo programma è permesso definire (e di fatto attivare) il significato per i vari campi che fanno parte delle estensioni anagrafiche, separatamente per clienti, fornitori, destinazioni clienti, destinazioni fornitori, leads (che fanno parte del modulo CRM), matricole (che fa parte del modulo Customer Service) e ubicazioni (che fa parte del modulo Logistica di Magazzino su Palmare). Si tratta di in totale 46 campi liberi che sono di varie tipologie e sono accessibili dalle apposite maschere (per esempio dalla maschera principale di anagrafiche clienti o dalla finestra di gestione del lead) con la funzione Estensioni (CTRL+E) presente solitamente nel menù strumenti. I 46 campi sono così divisi:
è possibile 'battezzare' (cioè attribuire una etichetta , un significato a) questi campi (o parte di questi) (e relativi elenchi di valore per i combo-box ) utilizzando questo programma. Nel medesimo contesto è possibile definire il testo per i sei 'tab' cioè il testo in alto identificativo per le sei linguette che definiscono le cartelline in cui tali campi/informazioni saranno inseribili/visualizzabili richiamando la finestra associata alla funzione Record|estensioni già citata. Pur essendo possibile definire in modo distinto l'uso dei 46 campi per clienti , fornitori, destin. Clienti, destinaz. Fornitori e lead, è bene (in virtù dei meccanismi di sincronizzazione presenti in Business CRM) almeno per clienti , destinazione clienti e leads adottare gli stessi significati per ciascuno dei campi utilizzati; al massimo far si che alcuni campi siano presenti/utilizzati sui clienti ma non nei leads (non viceversa!), per definire informazioni che interessano altri settori aziendali (es. il personale dell'amministrazione) e non le persone del settore commerciale dell'azienda. I campi relativi a queste 'estensioni' possono poi essere usati nelle stampe, e come filtri (per valori) nelle selezioni relative a clienti, a fornitori, a leads. Si consiglia inoltre di inserire , se necessario inserire più definizioni, in questo ordine (in tal modo ripropone già l'impostazione a monte) :
Tuttavia, una volta inserita una definzione, occorre, se necessario, andare a modificare le definizioni delle altre tipologie in modo specifico (per pes. : se definisco un altro text -box per i clienti, e voglio che sia presente anche per i leads, dovrò modificare entrambe le due definizioni...). Pagina 1: Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del primo tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. Indicare la descrizione del primo campo testo di un carattere. Indicare la descrizione per facilitare l'utente nell'inserimento di dati nel primo campo testo di un carattere. Idem come sopra per gli altri 2 campi tipo da 1 carattere. Pagina 2: Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al primo campo testo da 255 caratteri (che sarà presente sempre nel primo tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads). Idem per le altre 2 descrizioni estese. Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del secondo tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al primo campo testo da 50 caratteri (che sarà presente nel secondo tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads). Idem per gli altri 9 campi descrittivi. Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al primo campo data (formato gg/mm/aaaa) (che sarà presente sempre nel secondo tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads). Idem per gli altri 4 campi data. Pagina 3: Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del terzo tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al campo testo da n caratteri (che sarà presente nel terzo tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads, occupando l'intero tab). Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del quarto tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al campo testo da n caratteri (che sarà presente nel quarto tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads, occupando l'intero tab). Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del quinto tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al campo numerico (che sarà presente nel quinto tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads, occupando l'intero tab). Idem per gli altri 9 campi numerici. Inserire il testo che dovrà apparire come identificativo del sesto tab nella finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads. (che conterrà fino ad un max. Di 10 check box e di 3 combo box) Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al primo check-box (cioè casella di spunta) presente nel tab. Idem per gli altri 9 check box. Pagina 4: Indicare la descrizione (il nome, il significato) da attibuire al primo combo-box (lista a discesa) (che sarà presente nel sesto tab della finestra estensioni anagrafiche richiamata da anagrafica clienti/fornitori e anagrafica leads, occupando l'intero tab). Inserire i massimo 10 valori presenti nell'elenco a discesa combo 1. Idem per altri due combo, con la differenza che per il secondo combo-box il numero dei valori disponibili è 5, mentre per il terzo è 20. |