Introduzione al modulo RDA\RDO | |||
Questo modulo consente la gestione delle richieste di acquisto (Rda)e richieste di offerta(Rdo), ovvero quella fase che precede l'ordine in cui si fa il punto sul materiale da acquistare e si richiede ai vari fornitori un preventivo per poi optare per quello pił conveniente. Il programma consente, in una prima fase, di gestire richieste di acquisto per fornitura di materiali, lavorazioni (a terzisti), attrezzature da parte dei vari uffici dell'azienda (es. amministrazione, produzione, ecc.) a fronte eventualmente di proposte d'ordine generate dal sistema (es. Elab. MRP). La fase successiva sarą quella di verifica/integrazione delle Rda e quindi generare le richieste di offerta (Rdo), ovvero documenti attraverso cui richiedere ai fornitori/terzisti un vero e proprio preventivo per il soddisfacimento dei propri bisogni di reperimento materiale piuttosto che di esecuzione di lavorazioni. Giunti i preventivi, si eseguirą un controllo per valutare quali trasformare in ordini veri e propri (confermando gli Rdo), quindi si procederą con l'emissione degli ordini veri e propri. A parte la prima fase, che deve venire svolta manualmente (a meno che non si gestisca l'elaborazione MRP), le fasi successive non richiedono intervento manuale in quanto i documenti vengono creati con elaborazioni automatiche (fatta eccezione per la conferma e/o controllo/correzione delle proposte fatte in base alle risposte tornateci dai fornitori/terzisti). |