La gestione delle provvigioni degli agenti e la loro liquidazione si concretizza in una serie di elaborazioni periodiche: - Generazione delle provvigioni: estrazione dei dati relativi alle provvigioni a partire dalle fatture e note di accredito emesse.
- Elaborazione del maturato: calcolo dell'importo della provvigione maturato, in base al tipo di liquidazione dell'agente e dei pagamenti effettuati dai clienti.
- Gestione manuale delle provvigioni: attraverso cui è possibile apportare variazioni manuali in qualsiasi momento e su qualsiasi dato (tra cui sospendere e riabilitare importi provvigionali).
- Stampa dell'elenco delle provvigioni: riassume in un tabulato il dettaglio delle provvigione da corrispondere agli agenti su ciascuna fattura o su ogni singola rata venuta a maturazione.
- Stampa della fattura proforma dell'agente: fac-simile della fattura che l'agente dovrà emettere alla ditta mandante. Se eseguita in modo definitivo dà luogo all'aggiornamento dei dati di periodo.
- Stampa Enasarco: calcolo e stampa dei contributi Enasarco del periodo (generalmente trimestrale). Se eseguita in maniera definitiva, si ottiene l'aggiornamento dei totali progressivi e l'azzeramento di quelli di periodo.
|