L'apertura della contabilità di magazzino nel primo esercizio | |||
Nel primo esercizio di utilizzo della procedura Business, qualora si voglia gestire appieno una contabilità di magazzino, registrando tutti i carichi e scarichi per poter avere sempre le esistenze (ed i relativi valori) aggiornate, occorre predisporsi ad effettuare alcune operazioni indispensabili. Occorre innanzitutto avere eseguito un inventario ad un determinato momento (di solito alla fine del precedente esercizio) : l'inventario di magazzino può derivare dalla stampa delle esistenze effettuata con la procedura utilizzata in precedenza oppure può essere il risultato di una operazione di conta fisica. L'importante è che contenga per ogni articolo sia l'esistenza (quantità) in quel momento sia il valore di tale esistenza (cioè il valore complessivo attribuito, LIFO o non LIFO, alla esistenza di quell'articolo, ed il costo unitario medio di quelle esistenze). Per esempio, un inventario al 31/12/91 potrebbe apparire come segue :
Qualora poi siano disponibili, occorrerebbero (per poter eseguire future valorizzazioni corrette in base al criterio LIFO ) per ogni articolo anche i dati relativi agli inventari eseguiti al termine degli esercizi precedenti l'ultimo (in particolare la quantità esistente alla fine dell'Esercizio, il valore fiscale attribuito a tale giacenza, l'incremento eventualmente verificatosi nell'anno rispetto all'anno precedente, nonché il prezzo medio di tale incremento . Per esempio :
Una volta predisposte queste informazioni, occorre procedere come segue :
N.B.: Non è necessario eseguire le operazioni 2 e 3 prima di ogni altra registrazione di documenti di magazzino : poiché tra l'altro tali operazioni comportano spesso un lavoro abbastanza impegnativo in termini di tempo, essi possono essere eseguiti anche in maniera diluita nel tempo; nel frattempo possono essere registrati senza alcun problema i documenti relativi ai carichi e agli scarichi che si verificano giornalmente : unico inconveniente (se così si può chiamare) è che fintanto che non avremo completato i punti 2 e 3, le esistenze di magazzino non saranno aggiornate. L'importante è che i documenti inseriti come scarichi e scarichi giornalieri siano successivi alla data a cui si riferisce l'inventario di partenza ! |