Data ultimo aggiornamento: 06/11/2012

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L'apertura della contabilità di magazzino nel primo esercizio

Nel primo esercizio di utilizzo della procedura Business, qualora si voglia gestire appieno una contabilità di magazzino, registrando tutti i carichi e scarichi per poter avere sempre le esistenze (ed i relativi valori) aggiornate, occorre predisporsi ad effettuare alcune operazioni indispensabili.

Occorre innanzitutto avere eseguito un inventario ad un determinato momento (di solito alla fine del precedente esercizio) : l'inventario di magazzino può derivare dalla stampa delle esistenze effettuata con la procedura utilizzata in precedenza oppure può essere il risultato di una operazione di conta fisica. L'importante è che contenga per ogni articolo sia l'esistenza (quantità) in quel momento sia il valore di tale esistenza (cioè il valore complessivo attribuito, LIFO o non LIFO, alla esistenza di quell'articolo, ed il costo unitario medio di quelle esistenze). Per esempio, un inventario al 31/12/91 potrebbe apparire come segue :

       Articolo    Descrizione       Esist.  Valore   Pr.medio un.              
           111     DIXAN LIQUIDO       12    12000         1000
           222     SPIC & SPAN POLV.   23    46000         2000
           245     VEDOCHIARO         102    51000          500
       .......     ...............    ...    .....         ...

Qualora poi siano disponibili, occorrerebbero (per poter eseguire future valorizzazioni corrette in base al criterio LIFO ) per ogni articolo anche i dati relativi agli inventari eseguiti al termine degli esercizi precedenti l'ultimo (in particolare la quantità esistente alla fine dell'Esercizio, il valore fiscale attribuito a tale giacenza, l'incremento eventualmente verificatosi nell'anno rispetto all'anno precedente, nonché il prezzo medio di tale incremento .

Per esempio :

     Articolo    Descrizione       data inv.  Esist.  Valore  Icrem. Prezzo m/anno
          111    DIXAN LIQUIDO     31/12/90     10      9000     +5          1000
                                   31/12/89      5      4000     +4           825
                                   31/12/88      1       700      1           700
          222    SPI & SPAN POLV   31/12/90     20     38000    +10          1900
                                   31/12/89     10     19000     10          1900
       .......   ...............   .........   ...    .......

Una volta predisposte queste informazioni, occorre procedere come segue :

  1. Eliminare le eventuali prove effettuate in precedenza (se non sono state eseguite precedenti prove, passare al punto 2.) Le prove possono essere eliminate con l'apposita funzione 'Elimina Dati ' di Gestione Aziende-Database.
  2. Inserire una o più bolle di carico di tipo Bolla interna, utilizzando il programma Gestione documenti Magazzino con una causale 'INVENTARIO INIZIALE' (oppure 'GIACENZE INIZIALI') ed un cod. conto. che sarà un fornitore fittizio (anche 11019999 = NS STABILIMENTO). In ogni riga di tale (o tali) bolla/e sarà rappresentata una riga dell'inventario iniziale di magazzino predisposto in precedenza (cod. articolo, esistenza e costo medio unitario) e di cui sopra.

    N.B.: la causale 'INVENTARIO INIZIALE' dovrà contenere i seguenti modificatori : (vedi 'Causali di Magazzino')

                esistenza     +
                giac. iniz.   +
                ultimo costo  S
                data ult.car. S
  3. Inserire, qualora siano disponibili, le giacenze riportate negli inventari di magazzino degli anni precedenti, utilizzando l'apposito programma Gestione Valori Lifo Anni precedenti

N.B.: Non è necessario eseguire le operazioni 2 e 3 prima di ogni altra registrazione di documenti di magazzino : poiché tra l'altro tali operazioni comportano spesso un lavoro abbastanza impegnativo in termini di tempo, essi possono essere eseguiti anche in maniera diluita nel tempo; nel frattempo possono essere registrati senza alcun problema i documenti relativi ai carichi e agli scarichi che si verificano giornalmente : unico inconveniente (se così si può chiamare) è che fintanto che non avremo completato i punti 2 e 3, le esistenze di magazzino non saranno aggiornate. L'importante è che i documenti inseriti come scarichi e scarichi giornalieri siano successivi alla data a cui si riferisce l'inventario di partenza !

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