La gestione del magazzino/vendite, una volta completata la fase di impostazione iniziale, si compone di 3 momenti : - la gestione corrente ( o gestione giornaliera )
- le elaborazioni e le stampe periodiche
- le elaborazioni e le stampe di fine esercizio.
In particolare, la gestione corrente prevede : - la manutenzione delle tabelle e degli archivi predisposti nella fase di impostazione (per esempio, l'inserimento di nuove anagrafiche clienti e fornitori, di nuove causali di magazzino, di nuove numerazioni, ecc.)
- la stampa di tabulati relativi ad informazioni contenute negli archivi anagrafici dei clienti, fornitori, articoli (es. stampe di listini, di dati statistici e progressivi venduto acquistato ecc., inventari in tempo reale, ecc..
- l'inserimento delle bolle e delle fatture emesse e ricevute (nonché degli altri documenti) relativi ai vari carichi e scarichi di magazzino
- il controllo delle fatture differite di acquisto
- la visualizzazione o la stampa di controllo delle bolle e fatture (cioè dei vari carichi e scarichi) inserite
- la visualizzazione o la stampa delle schede di movimentazione degli articoli
- la (eventuale) manutenzione dei listini e degli sconti sia generici che quelli relativi a clienti e fornitori, e relative stampe e visualizzazioni.
Nelle stampe ed elaborazioni periodiche si comprendono : - la fatturazione differita delle bolle emesse
- la stampa di inventari con una delle valorizzazione previste (LIFO, costo medio, ultimo costo ecc.)
- la stampa di schede di movimentazione degli articoli, che rappresentano le 'scritture ausiliarie di magazzino' previste come scritture obbligatorie dal nostro regime fiscale per le aziende in contabilità ordinaria che abbiano più di 500 milioni di rimanenze e più di 2 miliardi di ricavi (escluse gran parte delle aziende che commerciano al dettaglio).
Nelle elaborazioni di fine esercizio si enumerano : - aggiornamento dei progressivi articoli.
- la chiusura di magazzino di fine esercizio
- la cancellazione dei movimenti di magazzino (eventuale)
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