Business consente di gestire la casistica del regime Iva degli autotrasportatori entrato in vigore verso la fine del 98 (registrazione delle fatture vendite relative a servizi di autotrasporto nel registro iva nel trimestre successivo a quello di emissione) . Per abilitare la gestione relativa occorre : - In anagrafica ditta, tabella attività (da gestione dati aggiuntivi iva) spuntare l'apposita casella 'autotrasportatori' (questo flag fa si che per i registri iva vendite in fase di stampa non venga più controllata la sequenza data/numero documento in quanto può benissimo esserci non sequenzialità in presenza di fatture miste, di autotrasporto e diverse).
- Creare una causale aggiuntiva 'Emessa fattura autotrasporto' fatta come la causale 'emessa fattura' (che verrà utilizzata d'ora in poi solo per fatture diverse; causale standard 1044) però con l'indicazione aggiuntiva nell'apposito combo-box che la data di competenza economica deve avere effetto sia a livello di liquidazione che a livello di registri iva (nel caso normale la data competenza iva agisce solo a livello di liquidazione!)
- Utilizzare la causale suddetta nella registrazione in prima nota di tali fatture o nella contabilizzazione delle stesse da 'Contabilizzazione fatture' (quindi indicata in Personalizzazione Vendite) : infatti i programmi relativi in tal caso provvedono a memorizzare come data competenza iva (e data stampa registri) la data relativa all'ultimo giorno del trimestre successivo a quello a cui appartiene la data di emissione della fattura. NB: nella fase di Contabilizzazione documenti di magazzino, tale meccanismo opera solamente se la data competenza iva in testata documento è uguale alla data documento.
- Procedere alla stampa dei registri come al solito. NB: per motivi tecnici la funzione di stampa, in definitiva ed in rielaborazione (ed anche in prova quando data inizio = data ultimo reg. iva definitivo), quando è presente il flag regime autotrasporti in anagrafica ditta, prende in considerazione solo le registrazioni che hanno data posteriore alla data iniziale indicata (e non più, come di solito) le registrazioni con data posteriore alla data iniziale + le registrazioni con data = data iniziale ma con numero registrazione posteriore a quello dell'ultima stampa definitiva !!! Questo normalmente non comporta alcuna differenza di comportamento, salvo il caso in cui, dopo aver stampato il registro iva di un mese si vadano ad aggiungere fatture al 30 o 31 dello stesso mese e si richieda la stampa del registro dello stesso periodo senza rielaborazione dell'intero mese.
|