Il modulo di gestione cespiti della procedura Business permette di gestire la contabilità relativa ai beni ammortizzabili. In particolare permette di:
- predisporre varie tabelle necessarie per la classificazione e la gestione dei tipi di cespiti, dalle tabelle ministeriali delle aliquote fiscalmente ammesse ad altre tabelle per l'aggancio con la contabilità generale;
- inserire le anagrafiche dei singoli cespiti, nonché la "storia" di ciascuno di essi, cioè i movimenti già avvenuti sui singoli cespiti;
- calcolare in automatico le quote d'ammortamento, simulando diversi tipi d'ammortamento per valutarne l'effetto finale sul bilancio d'esercizio;
- a richiesta e se è disponibile anche il modulo della contabilità generale, produrre le registrazioni di prima nota relative al calcolo degli ammortamenti;
- stampare il Registro dei cespiti, così come previsto dalla legislazione fiscale;
- effettuare stampe di controllo sulla situazone dei singoli cespiti.
Se è disponibile anche il modulo della contabilità, si possono aggiornare l'anagrafica e la storia dei singoli cespiti all'atto dell'inserimento delle registrazioni in prima nota; così, ad esempio, al momento della registrazione della fattura d'acquisto è possibile inserire il nuovo bene e gli estremi della fattura nella storia del nuovo cespite o, registrando la fattura di vendita di un vecchio cespite si possono inserire i dati della cessione nella sua storia, ecc.
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