Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012

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La Funzione ZOOM

Operando con Business NET si fa largo uso di una funzione denominata ZOOM, che permette di consultare, ricercare e selezionare all'interno di una tabella o di un archivio, una o più informazioni, senza dover uscire dal programma/funzione in cui si sta lavorando.

La funzione ZOOM può essere richiamata in uno dei modi seguenti :

  • cliccando sul pulsante Zoom ;
  • premendo il tasto F5;
  • cliccando sul pulsante smart-art se abilitato.

La funzione ZOOM è abilitata nei seguenti casi:

  • ogni volta che il programma chiede di inserire un codice relativo ad una tabella o archivio (per esempio nel programma relativo alla gestione delle anagrafiche clienti/fornitori, quando chiede il codice di pagamento, oppure il codice categoria, ecc.);
  • all'interno del programma di gestione di una tabella è possibile fare lo ZOOM sulla tabella stessa richiamando la funzione ZOOM quando si è posizionati sul campo Descrizione (per es. nel programma relativo alla gestione della tabella pagamenti, sul campo Descrizione Pagamento);
  • all'interno di una finestra di selezione (per esempio, da Gestione Prima Nota, scegliendo Apri Registrazione, il programma evidenzia un pulsante con la scritta ZOOM che premuto permette di selezionare prima il conto e poi le registrazioni effettuate su quel conto, consentendo la selezione di una di dette registrazioni).

Abbiamo tre tipi fondamentali di Zoom :

  • gli ZOOM su tabelle;
  • gli ZOOM su archivi anagrafici;
  • gli ZOOM su altri archivi.

Gli ZOOM sulle tabelle sono i più semplici; sono ZOOM su tabelle quelli richiamabili su forme di pagamento, categorie, causali di contabilità e di magazzino, codici IVA, ecc... Evidenziano immediatamente tutti i codici (e relativa descrizione) contenuti nella tabella, per selezionarne uno è sufficiente posizionarvisi con le frecce di direzione e premere INVIO oppure doppio click sulla riga corrispondente, oppure con le frecce o con un click di mouse e poi cliccare sul pulsante Conferma.

Gli ZOOM su archivi anagrafici sono lo zoom sull'anagrafica generale, lo Zoom clienti / fornitori / sottoconti, lo zoom sui sottoconti, lo Zoom articoli, sull'anagrafica delle commesse, ecc... La selezione di un codice in questo caso si compone di due fasi :

  • prima è possibile indicare dei criteri di ricerca (per esempio sull'anagrafica clienti è possibile indicare l'iniziale della denominazione del cliente da cercare, ed eventualmente il mastro contabile di appartenenza); una volta indicati detti criteri di ricerca si preme il pulsante Procedi e lo ZOOM provvede a visualizzare nella sua finestra tutti i soggetti/oggetti che soddisfano detti criteri di ricerca;
  • a questo punto si procede selezionando dall'elenco il nominativo (o il sottoconto, o l'articolo) richiesto, come già visto per gli ZOOM sulle tabelle.

Gli ZOOM su altri archivi sono disponibili in particolari momenti e richiedono normalmente la selezione di altri elementi prima della visualizzazione di un elenco. In alcuni casi gli zoom su altri archivi comportano la selezione preventiva di un cliente/fornitore/conto oppure di un articolo, selezione che viene a volte fatta tramite uno ZOOM preventivo sull'archivio anagrafico interessato. Per esempio, in Gestione prima nota, nelle colonne numero partita, alfa partita, anno partita, è possibile richiamare lo ZOOM partitario che evidenzia i movimenti contabili e/o le partite aperte o aperte e chiuse del conto indicato sulla riga.

Dagli ZOOM si può uscire con Conferma oppure con Annulla; nel primo caso verrà riportato nel/nei campo/i in cui lo ZOOM è stato richiamato il codice selezionato all'interno dello ZOOM; nel secondo caso il contenuto del campo di partenza non viene modificato.

Spesso in una finestra di ZOOM appare un pulsante Gestione in questo caso premendo detto pulsante si può accedere direttamente al programma/funzione per inserire nuovi record (per esempio inserire un nuovo pagamento da uno zoom sulla tabella pagamenti) o modificare l'oggetto selezionato nell'elenco dello Zoom (modificare il codice pagamento evidenziato).

Su alcuni ZOOM sono stati aggiunti dei pulsanti che permettono di visualizzare informazioni aggiuntive relative al dato su cui si è posizionati; ad esempio, dallo Zoom partitari è possibile accedere a Sintesi e Statistiche, mentre dallo Zoom Articoli è possibile ottenere la stampa della scheda dell'articolo interessato o il dettaglio degli ordini/impegni assunti nei confronti di clienti/fornitori.

Business NET lo zoom sui controlli e gli smart-art

In Business NET per aumentare l'interazione con la funzione ZOOM e stato aggiunto la possibilità di visualizzare un pulsante di zoom direttamente sul controllo, tale pulsante viene visualizzato all'interno del campo (allineato a destra) sul quale si può effettuare uno zoom ed è identificato da tre punti, e se premuto avvia lo zoom sul campo.

Assieme a tale pulsante sono presenti altri 3 icone dette smart-art (quando è disponibile il relativo programma di gestione):

  • Nuovo veloce (ALT + F2) - Avvia direttamente il programma di gestione di quel campo in stato di nuovo (utilissimo per esempio se voglio creare un nuovo articolo senza dover aprire l'anagrafica articoli dal menu completo oppure senza chiamare lo zoom articoli e poi entrare in gestione);
  • Apri veloce (ALT + F3) - Avvia il programma di gestione per il campo selezionato posizionandosi in stato di apri/modifica sul codice selezionato (utilissimo quando si vuole aprire, ad esempio, tutta l'anagrafica del cliente appena selezionato);
  • Zoom veloce - E' un quarto modo per avviare lo zoom

Nuova funzionalità su zoom standard (BN__HLTB) e autocompletamento da tabelle semplici (TABXXXX)

Con questa funzione gli zoom semplici possono non visualizzare alcune voci, in base al contenuto della tabella 'Esclusioni' (ESZOOM). Lo scopo è quello di fornire una interfaccia unificata dove poter indicare quali voci non devono/devono essere visibili per l'operatore che ha chiamato lo zoom al fine di facilitargli il lavoro. Ovviamente la funzionalità opera solo negli zoom/autocompletamento, per cui da parte del programma non viene fatto nessun controllo/blocco se l'operatore digita il codice invece che richiamarlo con lo zoom.

La tabella delle esclusioni contiene le seguenti colonne:

  • Ditta (facoltativa)
  • Nome tabella di zoom (obbligatoria), la colonna è nascosta ed è gestita dal programma (TABZONE, TABCATE, COMMESS, ...)
  • Tipo del vincolo di esclusione, indica se i codici dell'elenco sono da non vedere o da vedere
  • Elenco di codici separati da ',' (per esempio 1, 2, 45, 100, ... oppure 'A', 'B', 'AA', ...)
  • Ruolo, alternativo ad 'operatore' e obbligatorio se operatore non impostato
  • Operatore, alternativo a 'ruolo' e obbligatorio se ruolo non impostato

NB: se non si indica ne operatore ne ruolo vuol dire che l'impostazione vale per tutti gli utenti/ruoli.

Nella selezione delle esclusioni al momento della visualizzazione dello zoom la priorità è: ditta, utente, ruolo, tipo vincolo ='Visualizza', tipo vincolo ='Non visualizza'. Negli zoom che hanno questa funzionalità è stato aggiunto un pulsante 'Esclusioni' per accedere a questa nuova tabella impostando direttamente il nome tabella che lo zoom sta visualizzando, e un flag del tipo 'Ignora esclusioni' (l'autocompletamento si comporterà come lo zoom, ma non ci sarà la possibilità di 'ignorare' le esclusioni).

La funzione descritta non opera su zoom: ditte, ABI,CAB, clienti e fornitori, leads, destinazioni diverse, artico, cespiti, commesse, ubicazioni, configuratore di prodotto, ordini, documenti di magazzino, offerte, lotti, matricole, distinte basi, codici nomenclatura combinata, campi del datawarehouse, procedure di import/export, catalogo fornitori, anagrafiche percipienti, organizzazione, schemi di commessa, attività PM, ecc ...

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