Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Ricevimento merci su palmare

Nome programma: BUSRICM.EXE
Moduli richiesti: Ricevimento merci su palmare, Vendite/fatturazione, Ordini, Magazzino
Report programma: vai ai report

Tramite questo programma è possibile generare documenti di magazzino di tipo DDT ricevuto o Fattura Immediata.


All'avvio del programma viene proposta la seguente schermata.

Nuovo

Permette di creare un nuovo documento o di riaprire uno dei documenti già iniziati e sospesi con l'apposito comando. Il pulsante è disabilitato se all'ultima chiusura del programma si stava lavorando su un file e non si è né Sospeso, né Completato.

Apri

Permette di ricaricare l'ultimo documento su cui si stava lavorando.
Il programma Ricevimento merci su palmare è dotato di una funziona di salvataggio dei dati all'uscita del programma che permette di salvare lo stato del lavoro (importante ad esempio prima di cambiare la batteria al terminale). Al riavvio del programma sarà abilitato solo il pulsante 'Apri' per poter ricaricare gli ultimi dati.


Pagina Main

Nel caso di nuovo documento il programma visualizza la seguente schermata in cui l'operatore deve indicare il fornitore intestatario del documento ricevuto, gli estremi dello stesso ed i dati principali del nuovo documento da creare in Business. è sempre possibile tornare in questa schermata tramite il comando Estremi Doc, ma non sarà possibile modificare alcuni campi.

Forn.

Indicare il fornitore di cui si deve registrare il documento ricevuto. Scrivendo i primi caratteri della ragione sociale e premendo il pulsante a fianco il programma ricerca tutti i fornitori e clienti (in Business è possibile registrare un documento ricevuto anche da clienti) la cui ragione sociale comincia con il testo scritto e li propone nel manù a tendina. Scegliere quindi il fornitore o cliente desiderato.

Estremi documento ricevuto

Indicare tipo (DDT ricevuto o fattura), data, numero e serie riportati nel documento ricevuto dal fornitore.

Riferimenti

Campo per annotazioni.

Estremi documento Business

Indicare data, anno e serie del documento che si vuole creare in Business. Il numero sarà attribuito automaticamente dal programma di elaborazione sul server.

Pulsante Conferma

Con questo pulsante si avvia la creazione del nuovo documento. Prima di eseguire questo comando occorre selezionare nella pagina seguente gli ordini da evadere.


Pagina Ordini in essere

Permette di scegliere, tra tutti gli ordini del fornitore non ancora evasi, quelli da evadere con il documento che si va a creare. Per indicare che un ordine deve essere valutato/evaso occorre impostare una priorità diversa da -1 nella cella Prior.. In fase di acquisizione degli articoli tramite lettore ottico verranno privilegiati gli ordini con valore priorità più basso. Per facilitare le operazioni di impostazione della priorità sono presenti le funzioni Seleziona tutto e Deseleziona tutto.

Data

Data dell'ordine.

S.

Serie dell'ordine.

Num.

Numero dell'ordine.

Riferim.

Campo riferimenti di testata dell'ordine.

Prior.

Indicare la priorità di evasione dell'ordine. Indicando "-1" l'ordine non sarà preso in esame. Indicando numeri maggiori o uguali a zero l'ordine sarà considerato tra gli evadibili. Numeri maggiori indicano priorità maggiore di evasione dell'ordine.

Anno

Anno dell'ordine.

Tipo

Tipo documento. Al momento è gestito solo tipo = O (ossia ordini a fornitore).

Pulsante S

Seleziona tutti gli ordini.

Pulsante D

Deseleziona tutti gli ordini (mettendo priorità = -1).


Corpo del documento

Pagina Main

Alla conferma della creazione del documento il programma prepara una griglia con tutte le righe degli ordini selezionati come evadibili, inserendo le righe in base alla priorità impostata.

ID

Indice della riga.

Articolo

Codice dell'articolo.

Descrizione

Descrizione dell'articolo.

Qta.arr

Quantità arrivata, ossia rilevata leggendo i codici a barre.

Colli.arr

Colli arrivati, ossia rilevati leggendo i codici a barre.

Qta

Quantità teorica indicata nell'ordine.

Colli

Colli teorici indicati nell'ordine.

Evaso

Evasione della riga dell'ordine: "C" in conto, "S" a saldo.

Datcons

Data di consegna della riga dell'ordine.

Num

Numero dell'ordine a cui la riga appartiene.

Anno

Anno dell'ordine a cui la riga appartiene.

Serie

Serie dell'ordine a cui la riga appartiene.

Tipo

Tipo documento a cui la riga appartiene. Al momento è gestito solo tipo = O (ossia ordini a fornitore).

Riga

Numero di riga nell'ordine.

UM

Unità di misura colli.

UMP

Unità di misura principale dell'articolo.

Confez

Unità di misura confezione letta dall'anagrafica dell'articolo.

Qta confez

Quantità della confezione letta dall'anagrafica dell'articolo.

UM2

Unità di misura secondaria letta dall'anagrafica dell'articolo.

Qta UM2

Quantità dell'unità di misura secondaria letta dall'anagrafica dell'articolo.

Flag Evaso

Indica se la riga è evasa (spuntato) o in conto (non spuntato). Il flag è contestuale alla righa selezionata e permette di impostare la riga a Saldo anche se la quantità arrivata non è uguale alla quantità teorica dell'ordine.

PZ

Numero di articoli. Il campo è contestuale alla righa selezionata e permette di cambiare la quantità arrivata senza dover leggere codici a barre, se impostato opportunamente i parametri RIC_SOLO_CON_BARCODE e QTA_MANUALI.

Vis.tratt.

Il pulsante permette di filtrare i dati in griglia.

  • Vis.tratt., visualizza tutte le righe degli articoli (griglia rosa);
  • Vis.tratt.(C), visualizza solo le righe degli articoli ancora in conto (griglia bianca);
  • Vis.tratt.(S), visualizza solo le righe degli articoli a saldo (griglia azzurra);
Il riscontro della merce tramite lettore ottico può essere fatto solo con la visualizzazione di righe 'Vis.tratt.(C)'.

Funzionamento

Leggendo un codice a barre (è possibile simulare la lettura del codice scrivendo con il tastierino del dispositivo) il programma individua nella griglia la prima riga con l'articolo associato al codice a barre letto e somma al valore di Qta.arr la quantità indicata nella tabella dei codici a barre o il residuo dell'ordine in funzione del parametro di configurazione RIC_RISCONTRA_RESIDUO Dato che la griglia è composta a partire dagli ordini selezionati in base alla priorità indicata, saranno evase prima righe di ordini più prioritari. Quando la quantità di un articolo rilevata tramite letture di barcode raggiunge la quantità prevista nella riga di ordine, la riga viene indicata a Saldo e scompare dalla visualizzazione predefinita che mostra solo le righe ancora in conto. è possibile forzare il flag a Saldo anche in righe che non hanno la quantità letta pari alla quantità prevista: questa operazione si effettua con la spunta Evaso.

Se si legge un codice a barre inesistente il programma segnala l'errore sia visivamente colorando temporaneamente la griglia di rosso, che in maniera acustica riproducendo un suono (.wave). Se si legge il codice a barre di un articolo non presente negli ordini, il programma, in funzione del parametro RIC_SOLO_RIGHE_ORDINE, segnala un errore oppure esegue una ricerca del codice su tutto l'archivio degli articoli e, se non lo trova segnala un errore, altrimenti aggiunge una riga col nuovo articolo impostando una quantità prevista pari a 999999999. In questo modo è possibile aggiungere al documento anche articoli non in ordine. Se è impostato a N il parametro RIC_SOLO_CON_BARCODE è possibile rilevare la merce anche posizionandosi su una riga della griglia e premendo ENTER. è poi possibile cambiare la quantità nel campo PZ se il parametro QTA_MANUALI è impostato a S.

Un caso particolare: è possibile che, per un articolo in ordine per 10 pezzi, si ricevano 15 pezzi (ovvero un quantitativo superiore all'ordinato). Gli approcci per gestire la casistica possono essere 2:

  • una volta rilevati i 10 pezzi la riga viene nascosta: renderla visibile con la funzione Vis.tratt. e riscontrare manualmente (senza utilizzare il lettore ottico) la quantità residua; verrà rilevato che l'ordine a fornitore è stato evaso con un quantitativo superiore;
  • continuare a leggere il codice a barre: il programma, non riscontrando più righe relative all'articolo in analisi, provvederà ad aggiungere una nuova riga di materiale in arrivo non collegata ad ordini fornitori. Con questo approccio si evidenza la possibilità di utilizzare il programma anche senza gestire ordini fornitori.

Dalla release 13 SR1 è stata implementata una funzionalità che permette di riscontrare gli articoli sia utilizzando il codice a barre presente nella tabella barcode, che il codice articolo. In pratica 'sparando' su un codice a barre viene prima eseguita una ricerca tra i barcode, se non viene riscontrato nessun articolo viene fatta una ricerca tra i codici articolo. Per il fatto che il codice a barre permette di identificare in modo univoco articolo + eventuale fase articolo, se si riscontra il cod. articolo viene selezionato l'articolo con fase più alta (ad esempio se tra gli articoli da riscontrare c'è MP1 fase 1 ed Mp1 fase 2 viene preso il secondo).

NB: in caso di acquisizione lotto/matricola/ubicazione sbagliata basta indicare 0 come quantità prelevata. Il programma provvede a svuotare il contenuto delle colonne lotto/matricola/ubicazione. Per gli articoli gestiti a matricola, verrà generato un documento di magazzino contenente nel corpo tante righe quante sono le matricole riscontrate.

Pagina Varie

Da questa pagina è possibile eseguire diversi comandi.

Estremi Doc.

Permette di visualizzare la Pagina Main con i dati di testata e gli ordini scelti. Dato che la compilazione del documento è già avviata non sarà possibile modificare il fornitore o togliere degli ordini da evadere (si possono solo aggingere nuovi ordini).

Memor Barcode

Permette di memorizzare un nuovo codice a barre. Se il codice a barre di un articolo non è ancora registrato in Business, alla lettura del codice il programma segnala un errore. Tramite questa funzione è possible associare il nuovo codice a barre ad un articolo codificato in Business ed utilizzarlo immediatamente dopo per caricare della merce nel documento. Il programma chiede di leggere un codice a barre, verifica se il codice esiste già nell'archivio e se non lo trova chiede di specificare il codice articolo al quale associalo. Se l'articolo esiste associa il nuovo codice a barre all'articolo.

Stampa

Permette di stampare le etichette degli articoli. Il programma propone una prima domanda per scegliere se stampare solo le etichette dell'articolo della riga correntemente selezionata o di tutte le righe. Con la domanda successiva si sceglie se stampare un numero di etichette pari alla quantità o ai colli dell'articolo. Per personalizzare la stampa occorre configurare, da registro di Business, la cartella BSPKSTET/Reports2.

Visual. Barcode

Visualizza i barcode associati all'articolo correntemente selezionato in griglia. Per ogni barcode è visualizzata anche la relativa unità di misura.

Esistenza Art.

Visualizza l'esistenza corrente dell'articolo nei vari magazzini come risulta dal sistema gestionale.

Annulla

Annulla la creazione del documento corrente.

Sospendi

Salva sul server di Business un file con i dati del documento che si sta creando. Questa operazione permette di cambiare documento su cui lavorare senza perdere i dati (ancora parziali) già inseriti.

Completato

Salva sul server di Business un file con i dati del documento da creare e avvia la creazione del documento. Il programma avvisa Busserver che può richiamare l'apposito batch per creare il documento ed evadere gli ordini.

Settings

Permette di configurare le impostazioni di visualizzazione della griglia.


Note sulla connettività del programma

è neccessario essere on-line per:

  • impostare i dati iniziali di testata del documento (scelta del fornitore e degl ordini da evadere);
  • riaprire un documento sospeso;
  • richiedere disponibilità/giacenza di un articolo;
  • lanciare la stampa delle etichette degli articoli;
  • eseguire i comandi Sospendi o Completa.

Non è invece necessario essere on-line per eseguire il riscontro dei materiali arrivati:

  • riscontro quantità (con barcode, a tastiera, con le frecce);
  • interrompere e riprendere il lavoro sullo stesso documento (chiudendo e riavviando il programma).

Per maggiori informazioni sull'argomento si veda Introduzione al ricevimento merci su palmare negli Argomenti e Moduli.

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