Data ultimo aggiornamento: 30/04/2013

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Funzioni di selezione su gestione ordini e documenti Da terminale, Da lista selezionata, Importa\esporta righe

Tramite queste funzioni si acquisisce velocemente e in maniera massiva un elenco di righe da un file o da una lista selezionata articoli; inoltre, tramite la funzione di esporta righe, è possibile creare un file che può essere usato dalle funzioni precedenti per copiare velocemente delle righe fra ordini o documenti diversi.

Dal menù Strumenti, tramite la voce "Imposta file terminale" è possibile specificare le modalità di acquisizione del file esterno e le relative specifiche che caratterizzano il formato del file. Con queste funzionalità si generano le righe di documenti o ordini, acquisendo gli articoli, le quantità e, su opzione, anche i prezzi, da un file esterno, ad esempio scaricato da un lettore di codici a barre con memoria. Questa funzionalità è disponibile su tutti i tipi documento, ad esclusione di quelli di produzione (carico di produzione). Nel caso dei documenti, durante l'acquisizione degli articoli, non avviene alcun controllo sugli ordini/note eventualmente in essere sul cliente/fornitore indicato in testata; le righe generate con questo strumento non riportano alcun riferimento a ordini, note di prelievo, bolle di carico (nelle bolle di reso lavorato senza trasformazione) o riferimenti a carico di produzione (bolle di reso lavorato con trasformazione).

Esegui il comando

Se attiva, l'opzione esegue un programma, in modalità sincrona, prima di acquisire il file; è obbligatorio specificare la linea di comando (percorso incluso) compresi gli eventuali parametri al file di programma, se necessari (per nome del programma e la sintassi degli eventuali parametri, fare riferimento alla documentazione del lettore terminale di cui si dispone). Con l'apposito pulsante a lato della casella, è possibile selezionare il file di programma da eseguire. Durante l'esecuzione dell'importazione, e prima di lanciare il comando, verrà cancellato, se esiste, il file dei dati.

Percorso e nome file

Questo dato è sempre obbligatorio e rappresenta il nome del file (percorso incluso) dove saranno contenuti i dati degli articoli da acquisire nel corpo dei documenti/ordini.

Lancia il comando in modalità nascosta

Se è indicato di eseguire un comando, è possibile specificare se eseguire in modalità nascosta (sopprimendo l'eventuale interfaccia grafica) o meno. L'utilizzo di questa opzione dipende dalle caratteristiche del programma da eseguire sopra indicato.

Elimina il file a fine acquisizione

Se selezionato, al termine dell'acquisizione degli articoli nel corpo dei documenti, il file sarà cancellato. Il file viene comunque cancellato, qualora esista, anche prima di eseguire il comando.

Ignora primo record

Alcuni file ASCII acquisiti da lettori terminali sono creati con la prima riga contenente informazioni sul codice del terminale (data, ora acquisizione, ...), dati che devono essere ignorati durante l'acquisizione; attivando questa opzione, la prima riga viene scartata, indipendentemente dal suo contenuto.

Visualizza file log con gli errori di importazione

Durante l'acquisizione delle righe, se si verificano errori di qualsiasi tipo, viene sempre generato un file di log di nome Bsvebolx.log, salvato nella cartella d'installazione di Business, con l'indicazione dell'errore intervenuto. Questa opzione consente di visualizzarlo a fine importazione tramite Blocco Note. Il file di log viene rimosso ad ogni acquisizione.

Tipo file

Rappresenta il formato di file che s'intende acquisire. É obbligatorio che il file sia di tipo ASCII, i cui campi siano disposti a posizioni fisse (che rappresenta l'impostazione predefinita) oppure con separatore di campo (il separatore dev'essere di un solo carattere e specificato nell'apposita casella). A seguire 2 esempi di file ASCII nei formati accettati:

a)posizioni fisse (1-18 cod. articolo, 19-26 quantità, 27-36 prezzo, separatore decimale , [virgola]):

CODART1           00124,000003000,00
CODART2           00018,000012000,00
CODART35          00001,000000800,00

b)separatore di campo (separatore ; [punto e virgola], cod. articolo pos. 1, quantità pos. 2, prezzo pos. 3, separatore decimale , [virgola]):

CODART1;124,00;3000,00
CODART2;18;12000
CODART35;1,00;800,00

Altri formati di file ASCII non sono riconosciuti dal programma e possono fornire risultati inaspettati.

Separatore decimale

Rappresenta il carattere con cui un campo numerico, nel file, viene suddiviso fra parte intera e parte decimale. Il valore predefinito è "," [virgola] che rappresenta il separatore decimale standard italiano. Altro carattere consentito è il "." [punto]. Utilizzando il carattere "," [virgola] il programma cerca di interpretare il campo numerico applicando le impostazioni dei numeri italiane (virgola come separatore decimale, punto come separatore migliaia). Qualora il campo risulti non di tipo numerico, sarà utilizzato il valore 0 [zero], segnalando nel file di log questa anomalia. Utilizzando il carattere "." [punto], il programma cerca d'interpretare il campo numerico applicando le impostazioni dei numeri americane (punto come separatore decimale, virgola come separatore di migliaia); qualora il campo risulti non di tipo numerico, sarà utilizzato il valore 0 [zero], senza segnalare alcuna anomalia nel file di log.

Campi

Mediante questo riquadro si indica l'esatta posizione dei campi. Il codice articolo può essere identificato in 4 modi diversi:

  • Cod. articolo o Barcode o Cod. Art. C/F l'articolo viene ricercato attraverso il codice articolo interno di Business, il codice a barre dell'articolo e il codice articolo attribuito dal cliente/fornitore
  • Cod. articolo l'articolo viene ricercato solo attraverso il codice articolo interno di Business
  • Barcode l'articolo viene ricercato solo attraverso il codice a barre dell'articolo
  • Cod. Art. C/F l'articolo viene ricercato solo attraverso il codice articolo attribuito dal cliente/fornitore

Qualora il codice articolo (e/o codice a barre, e/o codice articolo cliente/fornitore) non sia presente o rilevato, il programma cerca comunque di importare la riga dal file, attribuendo in tali circostanze l'articolo fittizio D, che deve già esistere; nella descrizione di tale riga sarà indicata una stringa che riporta il codice non trovato (ad esempio 'Barcode 80057781 non trovato.'); a tale riga sarà comunque attribuita quantità e, se presente, il prezzo. L'indicazione del campo quantità è obbligatoria, opzionale è invece la presenza, nel file, del campo prezzo: qualora sia indicato il prezzo, implicitamente rappresenta:

  • il prezzo in euro per i documenti/ordini non in valuta;
  • il prezzo in valuta per i documenti con indicato il codice in valuta;
  • il prezzo Iva inclusa se il documento è di tipo Iva inclusa (scorporo).

Per ognuno di questi campi va indicata la posizione (iniziando con 1 da sinistra verso destra) per tipi file con separatore di campo; va indicata invece la posizione di inizio/fine di ogni singolo campo, per i file di tipo a posizione fissa. L'errata indicazione di tali posizioni può portare a risultati inaspettati.

Tutte le informazioni sulle codifiche sopra riportate sono salvate nel Registro di Business nelle chiavi \Bsveboll\Terminale\... Non è consigliato modificare manualmente tali opzioni di registro, perchè è più comodo avvalersi della finestra sopra descritta, che non consente di salvare informazioni non congrue.

Sempre dal menù Strumenti - Imposta file terminale si configurano anche le impostazioni relative alle funzioni di esportazione e importazione righe (importazione file).

Con la voce di Menù riga \ Seleziona \ Da terminale, oppure con il tasto a scelta rapida Ctrl + K in qualsiasi punto del programma purché siano già validati i dati di testata, vengono acquisiti i dati presenti nel file e compilate le righe nel corpo. Qualora il campo prezzo non sia indicato fra i campi da acquisire, la determinazione del prezzo avviene normalmente, come in un inserimento manuale di un articolo sul corpo dei documenti/ordini. Stesso discorso per gli sconti, provvigioni e tutti gli atri dati che caratterizzano le righe dei documenti, i quali vengono sempre determinati al momento dell'importazione.

Importando articoli nel corpo dei documenti, qualora una riga sia valorizzata (possieda cioè prezzo e quantità diversi da zero), è obbligatorio che l'articolo possieda il relativo codice Iva e codice contropartita: la mancanza di tali dati obbligatori porta a scartare tali righe, con la segnalazione dell'anomalia nel file di log. I campi magazzino, causale, commessa, ... saranno rilevati dalla testata, così come negli inserimenti manuali di righe. I controlli di riga eventualmente impostati (controllo sottocosto, controllo esistenza, scorta minima, ...) non sono eseguiti durante l'importazione delle righe. La presenza, nel file da acquisire, di articoli kit padri comporta comunque l'acquisizione di tali articoli, ma l'articolo kit non è esploso nei suoi componenti.

Ad esempio, importando con la selezione delle righe da terminale il seguente file:

con le impostazioni fatte sopra nella prima schermata, otteniamo il seguente risultato:

Per usare la funzione di esportazione righe occorre attivare, tramite il CTRL + ALT + Click SX, la colonna per la selezione delle righe sulla griglia del corpo documenti/ordini.

Quindi, ad esempio, se selezioniamo le due righe come visualizzato nella schermata sopra, lanciando la voce Menù riga \ Seleziona \ Esporta righe selezionate, creiamo un file con le impostazioni settate in precedenza.

Posizionandoci ora su una nuova riga (o su un nuovo documento\ordine), possiamo riacquisire, ad esempio, il file appena creato con la funzione inversa Menù riga \ Seleziona \ Importa righe.

Come ultima funzionalità, descriviamo la Menù riga \ Seleziona \ Da lista selezionata, che importa nel corpo del documento le righe presenti nella lista selezionata, portando tutte le informazioni disponibili per l'articolo, come lotto, commessa, ecc...

La lista può essere importata solo è associata allo stesso magazzino della testata del documento ed è in status di completata. L'importazione da lista selezionata è disponibile in gestione documenti anche da righe d'ordine da barcode, ma in questo caso non effettua alcun controllo sul magazzino.

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