Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Stampa etichette articoli

Nome programma: BSMGETTE.DLL
Moduli richiesti: Magazzino, Vendite/fatturazione, Magazzino Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma permette di produrre etichette relative agli articoli trattati (presenti in anagrafica articoli) ed in tal caso il numero delle etichette da stampare per ciascun articolo è indicata dall'operatore, oppure in base ai documenti relativi a carichi (o a scarichi) di magazzino registrati in un certo periodo o data (in tal caso il numero delle etichette è stabilita dalla quantità indicata su ciascuna riga del documento), oppure da note di prelievo o ordini/impegni.

Come le etichette verranno prodotte (informazioni riportate, numero di piste, barcode, ecc.), dipenderà dal layout di stampa stabilito nell'apposito report (BSMGETTE.RPT) o nei report previsti con le funzionalità multireport della procedura.

Il programma non ha la possibilità di stampare i prezzi, se scelti, riferiti ad un'unità di misura diversa dalla principale.

Origine Dati

Indicare 'Selezione articoli' per selezionare i prodotti in base alle caratteristiche indicate in anagrafico e premere il pulsante Seleziona Articoli ... per accedere alla finestra di impostazione dei filtri sull'anagrafico articoli.

Indicare 'Lista selezionata articoli' per produrre etichette in base ad una lista selezionata da specificare come filtro.

  • Utilizza numero di etichette dalla lista (se presente)Opzione attiva solo in caso di stampa etichette da 'Lista selezionata articoli'. Se selezionata, il numero di etichette da stampare sarà quello indicato nella colonna 'Note' nella lista selezionata articoli e solo se quest'ultimo è un valore compreso fra 1 e 10000 (diecimila).
  • Numero etichetteIndicare quante etichette stampare per ciascun articolo.

Indicare 'Ordini/Documenti di magazzino' per produrre etichette in base ad una selezione di documenti / note di prelievo / ordini-impegni.

  • Tipo documentoIndicare da quale tipo di documenti partire per la stampa.
  • Dal cliente al clientePer selezionare solo i documenti di un certo cliente o fornitore (o range di clienti fornitori, per codice ) indicare il codice iniziale e finale da considerare.
  • Dalla data alla dataIndicare il range di date per la selezione (come data documento) dei documenti da considerare.
  • Da anno serie numero riga ad anno serie numero rigaIndicare, se necessario, i dati per selezionare solo alcuni specifici documenti oppure righe di documenti.
  • Numero di etichette uguale aSelezionare se il numero di etichette da stampare deve essere uguale al numero contenuto nella colonna 'Quantità' oppure deve essere considerato il valore della colonna 'Colli'.
  • Modifica numero di etichette da stampareSe selezionato permette di moltiplicare o dividere il numero indicato nel documento per ottenere un idverso numero di etichette da stampare. Applicando il divisore, ad esempio, se la quantità nel documenti riporta il valore 782, inserendo il divisore 10 il programma stamperà 79 etichette (ossia arrotondando per eccesso), se il valore di quantità è 19 e il divisore è 30, il programma stamperà una etichetta. Applicando, invece, il moltiplicatore, se la quantità nel documento è 45 e il moltiplicatore è 2 il programma stamperà 90 etichette. I dati che l'operatore sceglie in maschera, relativi a queste scelte, verranno proposti al successivo utilizzo del programma.
  • Rileva moltip/divisore dal campo Misura 1 dell'articoloSpuntando questo controllo si ha la possibilità di moltiplicare/dividere il n° di etichette da stampare per un numero indicato in anagrafica articoli nel campo Misura 1. Non sono, quindi, prese in considerazione le costanti indicate in maschera. Attenzione: visto che i campi Misura possono contenere valori decimali, questi sono arrotondati all'intero in modo matematico; se è presente il valore 0 è implicito che venga utilizzato il valore 1.

Stampa prezzi

Se nelle etichette da produrre debbono essere riportati anche un prezzo di listino, spuntare questa casella.

Listino

Indicare il listino (generico) da stampare nelle etichette da produrre.

Data validità

Indicare quale data validità considerare nella selezione dei prezzi di listino da stampare.

Anche in valuta

Se si vuole stampare anche un listino in valuta (per es. Il prezzo in Euro se la ns. Contabilità e valuta contabile è la lira) spuntare questa casella.

Cod. Valuta

Se la casella precedente è spuntata, indicare il cod. Valuta da considerare (99 per stampare un prezzo in Euro).

Stampa solo articoli dove il prezzo di listino è stato modificato dal

Consente l'indicazione di una data da usare come filtro per stampare le etichette degli articoli i cui prezzi sono stati modificati (ossia la data inizio validità dei listini) dopo una certa data.

Tipo stampa

Indicare se la stampa sarà su una o più piste.

Considera solo articoli che possiedono Barcode.

Se si richiede una stampa di etichette con barcode, e si vuole produrre solo gli articoli che hanno in anagrafica associato almeno un barcode, spuntare questa casella.

A livello standard i report BSMGETT5.RPT, BSMGETTE6.RPT sono identici a BSMGETTE.RPT; i report BSMGETT7.RPT, BSMGETTE8.RPT sono identici a BSMGETT1.RPT; i report BSMGETT9.RPT, BSMGETTE10.RPT sono identici a BSMGETT3.RPT; i report BSMGETT11.RPT, BSMGETTE12.RPT sono identici a BSMGETT4.RPT.

L'opzione di registro \Bsmgette\Opzioni\UsaTtstmatr se attiva, utilizza report differenti, i quali consentono, nell'etichetta, opportunamente personalizzate, di inserire informazioni della riga del movimento quali ad esempio il numero di lotto, commessa, ... Ha effetto però solo se si sceglie come origine dati: 'Ordini/Documenti di magazzino.

Usa caratteristiche specifiche della stampante termica (solo in stampa su carta)

Se selezionata questa opzione, la stampa verrà eseguita utilizzando le funzionalità specifiche della stampante termica, senza passare per il driver ed il motore di stampa utilizzato per tutti report di Business. L'etichetta verrà stampata con al massimo 3 righe di testo, quindi una quarta riga contenente il codice a barre. Il codice a barre deve sempre venir stampato. Le righe di testo verranno stampate solo se nel registro di Business sono state settate le opzioni 'StpTermSetTesto', 'StpTermSetTesto2' e 'StpTermSetTesto3'. Se una di queste 3 opzioni non viene settata, la riga di testo corrispondente non verrà stampata.

Per poter utilizzare questa funzionalità occorre preventivamente aver settato le seguenti opzioni nel registro di Business nella cartalla Bsmgette/opzioni (le impostazioni dell'esempio si riferiscono ad una ELTRON 2746):

  • StpTermNome: : indicare il nome della stampante termica (come da impostazione/stampanti di windows) (es: eltron 2746)
  • StpTermNReset: indicare il/i caratteri da utilizzare per pulire il buffer di stampa (senza sequenza di CR o LF) (es: N)
  • StpTermSetStd: indicare la sequenza di set per impostare dimensione dell'etichetta e altre opzioni generali (es: I8,1,039q320OJBD11Q144,25)
  • StpTermSetTesto / StpTermSetTesto2 / StpTermSetTesto3: indicare la sequenza di set per formattare e posizionare il testo da riportare sopra il barcode (posizione X e Y, dimensioni, ...) (es: A1,10,0,3,1,1,N,)
  • pTermTestoCosa / StpTermTestoCosa2 / StpTermTestoCosa3:
    • A: Codice articolo + descrizione articolo
    • C: Codice articolo
    • D: Descrizzione articolo
    • E: Codice articolo + descrizione articolo + Prezzo
    • F: Descrizione articolo + Prezzo
    • P: Prezzo

    Se il valore non è uno di quelli sopra esposti, verrà stampato il testo così come è stato scritto.

  • StpTermSetBarcode: indicare la sequenza di set per formattare e posizionare il barcode (posizione X e Y, dimensioni, ...) (es: B40,100,0,E30,2,20,60,B,)
  • StpTermCopie: indicare la sequenza di set per impostare il numero di copie di etichette da stampare (es: P)
  • SetTermAsciiEnter: indicare il/i numeri di CR/LF per la conferma delle opzioni sopra riportate separati da ";" (ex: 10, oppure 10;13)

Attenzione: gli esempi di setup esposti sono fortemente dipendenti dalla stampante utilizzata e dalla versione del software caricato. Per varie ed eventuali in merito alla compilazione delle opzioni occorre consultare il manuale allegato alla stampante.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica