Variazione Prezzi | |||
Nome programma: BSMGELAR.DLL
Questo programma assieme a quello della stampa listini permettono di mantenere i listini, in particolare la variazione prezzi da la possibilità di aggiornare e creare listini generici e specifici partendo da listini già esistenti.
Possiamo identificare quindi per il funzionamento due listini:
Su questi due listini è possibile filtrare/generare rispetto a codice promozione e non, in valuta principale o in valuta estera, su una certa lavorazione e non, su gruppi di articoli selezionandoli tramite la selezione articoli oppure da documenti di magazzino. La variazione richiesta può avvenire in modo automatico, oppure in modo controllato (elaborazione automatica oppure manuale), nel modo controllato ogni variazione richiede la conferma (con possibilità di modifica) articolo per articolo. Listino di partenza:
Scegliere che tipo di elaborazione deve essere eseguita.
Nelle elaborazione su listini generici, con listini di partenza speciali (0 = ultimo costo, -1 = ultimo costo con oneri accessori, -2 = costo medio) quando vengono trattati articoli a varianti con prezzi comuni o con prezzi sulla prima variante, il prezzo base (ultimo costo, costo medio, ...) viene rilevato dal progressivo dell'articolo reale (dettaglio variante) con data ultimo carico più recente, a parità di data ultimo carico viene rilevato il primo codice articolo in ordine di codice. Questo a causa del fatto che il listino, per tali articoli, è salvato su codice che differisce dal codice dell'articolo reale movimentato a magazzino. NB: per variazione di listini clienti o fornitori, è possibile indicare solo variazioni percentuali o in valore, da applicarsi ai listini speciali già esistenti. Questo pulsante consente di aprire una finestra di dialogo che permette di impostare dei filtri per considerare nella elaborazione solo gli articoli con certe caratteristiche, ad esempio gruppo merceologico, fornitore, ecc... Seleziona articoli da documenti di magazzino... Questo pulsante consente di aprire una finestra di dialogo che permette di impostare dei filtri per considerare nella elaborazione solo gli articoli appartenenti al corpo di certi documenti di magazzino.
Richiesto solo per elaborazioni che coinvolgono listini specifici di un cliente o di un fornitore. Indicare il codice del cliente o fornitore da considerare. (0 per eseguire l'elaborazione su tutti i clienti o fornitori). Netto sconti spec. clienti/forn. La spunta (si attiva quando si sceglie una elaborazione "Aggiorna/crea listino generico da listino cliente o fornitore") serve per generare un listino generico da uno speciale, che rilevi il prezzo base al netto degli eventuali sconti speciali registrati sul cliente/fornitore indicato in maschera. Indicare la data di inizio validità della variazione o del nuovo listino da generare. Indicare da 1 a 999 il listino da cui partire per effettuare la elaborazione (cioè il listino da variare oppure il listino di partenza per calcolare il listino da generare o variare). Indicare 0 per considerare come base di calcolo l'ultimo costo di acquisto, -1 per l'ultimo costo di acquisto comprensivo degli oneri accessori di acquisto, -2 per il costo medio Qualora il listino di partenza sia un listino espresso in dollari, marchi, ecc.(una valuta estera) indicare il codice di tale valuta. (utile quando si vuole aggiornare un listino in valuta di conto per una rilevante variazione di cambio a partire da in listino in $ o YEN preesistente, per esempio) Indicare il cambio da utilizzare per l'aggiornamento, da calcolare sul listino di partenza in valuta. Indicare il codice della lavorazione da utilizzare per l'aggiornamento (0= listino di vendita/acquisto) (utile nel caso in cui si vogliano aggiornare listini legati alle lavorazioni svolte da terzisti) Solo ultima fase/Solo fase/Qualsiasi fase Per gli articoli a fasi, specificare se l'elaborazione deve avvenire solo sulla fase finale dell'articolo (cioè il prdotto finito) oppure su una specifica fase (in questo caso opererà correttaemnte slo per gli articoli a fase che hanno quell'identificativo di fase...) Listino di destinazione:
Indicare il listino da generare o variare (listino di destinazione) secondo i parametri del listino base e delle percentuali ed arrotondamenti dati in seguito. Abilitato solo se nel campo precedente è stato indicato listino 1. Spuntare questa casella per variare contemporaneamente al listino 1 anche tutti i listini dal 2 al 8 (questo è possibile solo se per ciascun articolo è indicato in anagrafica il cod. relaz. listini). Qualora il listino da elaborare sia un listino espresso in dollari, marchi, ecc.(una valuta estera) indicare il codice di tale valuta. (utile quando si vuole aggiornare un listino in valuta per una rilevante variazione di cambio a partire da in listino in valuta di conto preesistente, per esempio) Indicare il cambio da utilizzare per l'aggiornamento, da calcolare sul listino da elaborare in valuta. Qualora il listino da elaborare (generare o aggiornare) si riferisca a prezzi temporanei (in promozione, appunto), indicare il codice promozione da attribuire. Indicare la data finale della promozione, qualora indicato nel campo precedente un valore diverso da zero. Indicare il codice della lavorazione da utilizzare per l'aggiornamento (0= listino di vendita/acquisto) Valorizzazione:
Scegliere che tipo di variazione deve essere eseguita.
Si rammenta la formula che viene utilizzata per effettuare una variazione con ricarico (prezzonuovo = prezzo * ((100 + % ricarico 1) / 100) * ((100 + % ricarico 2) / 100)) e con margine (prezzonuovo = prezzo / ((100 - % ricarico 1 - % ricarico 2) 1/ 100)). Indicare l'importo di arrotondamento del prezzo da elaborare, che verrà utilizzato in caso di mancanza sull'articolo del codice relazione listini (qualora sull'anagrafica articoli, per l'articolo in esame, vi sia impostata una relazione listini, l'arrotondamento applicato è quello indicato per il listino corrispondente nella tabella relazioni listini). Con un opzione di registro In questi ue campi è possibile due percentuali che portano alla variazione del listino. Indicare nella prima percentuale il valore di incremento sul listino base per determinare il nuovo listino da elaborare (necessario per variazione in percentuale); nella seconda percentuale di incremento sul listino base per determinare il nuovo listino da elaborare, tale percentuale viene applicata in cascata, cioè dopo aver applicato sul listino base la prima percentuale di incremento (necessario, eventualmente, per variazione in percentuale). NB: se indicato una codice relazione listini in anagrafica e nella tabella non è indicato nessun arrotondamento, la percentuale di incremento sarà sempre l'intero. Indicare il valore, in valuta di conto, di incremento da applicare al listino base per determinare il nuovo listino da elaborare (necessario per variazioni in valore). Quando sono gestiti prezzi riferiti ad unità di misura diversa dalla principale, nel solo caso di tipo variazione prezzi a valore, è possibile applicare un incremento a valore, su tutti i prezzi, proporzionale al fattore di conversione della relativa unità di misura scelta. Esempio, dato un articolo "X" con:
e due listini per unità di misura diverse:
Lanciando la variazione prezzi con una variazione a valore con incremento 1€, se si sceglie "Applica a UMP" Business applica la formula (prezzo base + valore incremento):
Se si sceglie "Applica a UMS" Business applica la formula (prezzo base + (valore incremento * fattore di conversione)):
Aggiungi l'IVA al valore del listino di partenza Spuntare nel caso in cui si voglia prima di operare con il ricalcolo del prezzo, aggiungere una percentuale pari all'iva sul valore corrispondente al listino indicato come listino di partenza.
Spuntare questa casella per visualizzare al termine dell'elaborazione, sia automatica che manuale, una griglia di riepilogo che presenta fra le varie informazioni proposte anche il prezzo di origine e quello nuovo. In tale griglia la colonna del nuovo prezzo è modificabile, quindi è possibile editare tali prezzi prima della memorizzazione su database. Sempre da tale finestra è possibile decidere se salvare i prezzi mostrati tramite il tasto elabora, oppure annullare l'elaborazione uscendo tramite il tasto esci. Tramite il tasto elimina è possibile intervenire sulla griglia per eliminare alcune righe, se necessario, in questo caso le righe eliminate non verranno trattate in caso di salvataggio dell'elaborazione.
Spuntare questa casella per effettuare una variazione automatica del campo prescelto, non spuntarla per effettuare una variazione controllata del campo articolo per articolo.
|