Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Causali di Magazzino

Nome programma: BSMGCAUM.DLL
Moduli richiesti: Magazzino, Vendite/fatturazione, Magazzino Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di inserire, modificare ed annullare le varie causali per la movimentazione del magazzino. Vedi anche Argomenti e moduli per l'inquadramento completo delle funzioni e delle varie tipologie di causali di magazzino.

Un esempio di codifica delle causali, pụ essere la seguente :

Cod. Descrizione

1 INVENTARIO INIZIALE

10 ACQUISTO DA FORNITORE

11 RESO A FORNITORE

20 VENDITA A CLIENTE

21 RESO DA CLIENTE

.....

Codice causale

Inserire un numero (compreso tra 1 e 999) che rappresenta il codice della causale da inserire (o da modificare o annullare).

Descrizione causale

Inserire la descrizione della causale (vedi esempi)

Esistenza attuale (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare l'esistenza attuale nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare l'esistenza attuale. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare l'esistenza attuale.

Carichi da fornitore (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità acquistata da fornitori nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità acquistata da fornitori.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità acquistata da fornitori.

Carichi da fornitore (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità acquistata da fornitori nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità acquistata da fornitori. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità acquistata da fornitori.

Carichi da produzione (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità prodotta internamente nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità prodotta internamente.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità prodotta internamente .

Carichi da produzione (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità prodotta internamente nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità prodotta internamente.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità prodotta internamente .

Altri carichi (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità degli altri carichi nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità degli altri carichi .

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità degli altri carichi.

Altri carichi (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità degli altri carichi nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità degli altri carichi .

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità degli altri carichi .

Resi da clienti (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità dei resi da clienti nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità dei resi da clienti .

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità dei resi da clienti .

Resi da clienti (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità dei resi da clienti nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità dei resi da clienti.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità dei resi da clienti.

Scarichi per vendite (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità venduta a clienti nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità venduta a clienti.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità venduta a clienti.

Scarichi per vendite (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità venduta a clienti nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità venduta a clienti.

Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità venduta a clienti.

Scarichi a produzione (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità consumata nella produz. nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità consumata nella produz. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità consumata nella produz.

Scarichi a produzione (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità consumata nella produz. nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità consumata nella produz. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità consumata nella produz.

Altri scarichi (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità relativa ad altri scar. nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità relativa ad altri scarichi. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità relativa ad altri scarichi.

Altri scarichi (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità relativa ad altri scar. nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità relativa ad altri scarichi. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità relativa ad altri scarichi.

Resi a fornitori (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità relativa ai resi a forn.nei progressivi dell'articolo movimentato. Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità relativa ai resi a fornitori. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità relativa ai resi a fornitori.

Resi a fornitori (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della quantità relativa ai resi a forn. nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della quantità relativa ai resi a fornitori. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della quantità relativa ai resi a fornitori.

Giacenza iniziale (quantità)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo della quantità relativa alla giac.iniz.nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo della quantità relativa alla giacenza iniziale. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo della quantità relativa alla giacenza iniziale.

Giacenza iniziale (valore)

lasciare spazio se la causale non deve aggiornare il progressivo del valore della giacenza iniziale nei progressivi dell'articolo movimentato.

Indicare il simbolo + se la causale deve incrementare il progressivo del valore della giacenza iniziale. Indicare il simbolo - se la causale deve decrementare il progressivo del valore della Giacenza iniziale.

Ultimo costo

Spuntare se la causale deve aggiornare il campo 'Ultimo Costo di acquisto' nei progressivi dell'articolo movimentato. Non spuntare, nel caso in cui tale campo non debba essere aggiornato.

N.B.: per una corretta gestione dei dati relativi ad ultimo costo e data ultimo carico, si consiglia di gestire le due opzioni nello stesso modo.

Ultimo prezzo

Spuntare se la causale deve aggiornare il campo 'Ultimo Prezzo di vendita ' nei progressivi dell'articolo movimentato. Non spuntare, nel caso in cui tale campo non debba essere aggiornato.

Data ultimo carico

Spuntare se la causale deve aggiornare il campo 'Data Ultimo Carico' nei progressivi dell'articolo movimentato. Lasciare non spuntata, nel caso in cui tale campo non debba essere aggiornato.

N.B.: per una corretta gestione dei dati relativi ad ultimo costo e data ultimo carico, si consiglia di gestire le due opzioni nello stesso modo.

Data ultimo Scarico

Spuntare se la causale deve aggiornare il campo 'Data Ultimo Scarico' nei progressivi dell'articolo movimentato. lasciare non spuntata, nel caso in cui tale campo non debba essere aggiornato.

Costi in commesse light

Spuntare nelc aso in cui i movimenti fatti con quella causale di magazzino debbano essere considerati costi della commesa nel programma 'Stampa consuntivi comessa' del modulo 'Commesse light'.

Tipo Causale

Indicare normalmente (Nessuno). Utilizzato per identificare operazioni particolari ricollegabili alla gestione del conto lavorazione (attivo e passivo).

Solo per le causali che vengono utilizzate per i carichi e scarichi di conto lavoro (e carichi da produzione e scarichi da produzione e resi lavorati per il c/lavoro attivo) indicare il valore opportuno dall'elenco a discesa.

Per maggiori dettagli consultare la parte relativa nella parte Argomenti e Moduli della Giuda o del manuale.

Valorizzazione (quantità)

Indicare + ( o - ) se la causale si riferisce ad una operazione di carico ( di scarico, se -) la cui quantità va conteggiata nel calcolo della sommatoria quantità ai fini del calcolo del prezzo medio di acquisto del periodo, cioè anche ai fini della valorizzazione LIFO/FIFO delle rimanenze. Lasciare (no) in tutti gli altri casi.

Per esempio :

cod. caus.       Descriz. Causale               Valorizz.
                    1       GIACENZA INIZIALE         +
              10      ACQUISTO                       +
              11      RESO A FORNITORE              .-
                  20      VENDITA                      (no)

Valorizzazione (valore)

Indicare + ( o - ) se la causale si riferisce ad una operazione di carico ( di scarico, se -) il cui valore va conteggiato nel calcolo della sommatoria valori ai fini del calcolo del prezzo medio di acquisto del periodo, cioè anche ai fini della valorizzazione LIFO/FIFO delle rimanenze. Lasciare (no) in tutti gli altri casi.

Questo campo dovrebbe avere sempre lo stesso valore del campo precedente (Valorizzazione Quantità), in quanto normalmente la sommatoria dei valori e la sommatoria delle quantità dovrebbere andare di pari passo (il costo medio è infatti dato dalla divisione della sommatoria valori per la sommatoria quantità). Tuttavia in alcuni rari casi pụ essere necessario valorizzare i movimenti di carico solo in un secondo tempo . Si pụ configurare pertanto in questi casi un doppio movimento ai fini della valorizzazione : un documento che incrementa le quantità ed un successivo documento effettuato con una causale che non carica nè scarica ma provvede solo a incrementare la sommatoria valori, ai fini della valorizazione di quei caichi. In questa ipotesi, tuttavia occorre fare attenzione a fine periodo (fine esercizio, soprattutto) a valorizzare (anche in via provvisoria) i carichi che sono stati inseriti solo a quantità, ai fini di avere dati significativi a livello di valore inventariale !

Causale secondaria

Utilizzato solo per le causali di magazzino che debbono movimentare contemporaneamente due magazzini, uno in carico e l'altro in scarico (per esempio la causale di trasferimento di merce da un deposito all'altro, o dall'azienda ad un terzista). In tali casi si opera come segue : si provvede alla codifica di due causali 'doppie' (cioè ognuna aggancia l'altra ). Esempio :

cod.           Descrizione                   esist.att.        caus.sec.
      51            SCARICO A MAGAZZINO               -             52
      52            CARICO DA MAGAZZINO               +             51

In tal modo utilizzando la causale 51, il programma 'Gestione documenti di Magazzino' provvederà a scaricare il primo magazzino con causale 51 e automaticamente anche a caricare il secondo magazzino con causale 52. Utilizzando la causale 52, invece, il programma provvederà a caricare il primo magazzino e a scaricare contemporaneamente il secondo magazzino (con causale 51). Lasciare zero in tutte le causali che operano su un solo magazzino alla volta.

Test contab. analitica

Qualora sia disponibile il modulo della contab. analitica, indicare in questo campo Dare MG oppure Avere MG qualora i movimenti di magazzino registrati con questa causale siano da considerare come costi (dare) o come ricavi (avere) dalle elaborazioni della contabilità analitica. Inserire invece Avere CG o Dare CG se i movimenti/documenti inseriti con questa causale debbono affluire in contabilità analitica al momento della contabilizzazione del documento , sotto forma di movimento di contabilità analitica associato alla registrazione in CG. Lasciare spazio in tutti gli altri casi.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica