Anagrafica Articoli a Varianti | |||
Nome programma: BSMGARTV.DLL Questo programma permette di manutenere (creare e modificare) in modo più veloce e pratico anagrafiche articoli di magazzino create con una logica basata su codice parlante, e sul concetto di varianti. Il codice articolo può cioè essere visto come un insieme di :
Il caso tipico di articolo a variante (anche se diciamo subito che l'esempio non è dei più indicati per l'applicazione alla procedura) , noto a tutti, è il capo di abbigliamento (per es. una T-shirt) . Le varianti sono in questo caso tipicamente 2 : colore e taglia (o misura che dir si voglia). Potremmo così avere : Root : TS10 : T-Shirt modello Bahamas Variante colore : 01 Bianco 02 Nero 04 Rosso 07 Fantasia Variante tagliaM Medium L Large S Small Le combinazioni di questi elementi possono pertanto dare origine a 4 (colori) * 3 (taglie) in totale 12 articoli (analitico varianti) : TS1001M TS1001L TS1001S T1002M , ecc. Le varianti possono essere predefinite impostando nell'apposita tabella Tipi Varianti codice , descrizione (es. 1 : colore) ed i relativi valori (01 Bianco, 02 Nero, ecc.) (questo può accellerare notevolmente la fase di codifica degli articoli a varianti), oppure possono essere digitati i vari valori di volta in volta. Chiedendo la creazione di nuovi articoli a varianti il programma richiede di indicare : Indicare un mumero compreso tra 1 a 3 per definire quanti diversi tipi di varianti debbono essere gestiti per quell'articolo (per es. 2 nel caso di esempio sopra riportato) Indicare con un numero compreso tra 1 e 12 quanto deve essere lunga la porzione Root del codice . Sebbene sia possibile modulare tale valore in base alla tipologia di articolo, è consigliabile uniformare per tutti gli articoli gestiti a varianti questo parametro in modo che sia uguale per tutti. Ciò agevola le ricerche, migliora la leggibilità delle stampe, ecc. Considerare che la lunghezza totale del codice parlante risultante della combinazione di root + valori delle varianti non può superare i 18 caratteri (massimo previsto per il codice articolo). Nel campo di destra dei due che appaiono a fianco della descrizione è possibile indicare (o ricercare con la funzione Zoom Tipi varianti) il codice di un tipo variante predefinito. In tal caso il campo di sinistra è automaticamente definito. Nell'ipotesi che non vi sia un tipo variante già inserito per quel caso, indicare invece a sinistra la lunghezza attribuita (in numero di caratteri) a quel livello di variante. Idem Idem. Indicare il valore da dare alla porzione Root del codice (deve essere obbligatoriamente lungo quanto indicato nel primo campo della finestra. Selezionare l'opzione voluta a seconda che :
Indicare la descrizione dell'articolo root. Indicare per ciascun livello varianti codice (che entrerà nel codice articolo parlante delle singole combinazioni) e descrizione (che entrerà invece nella descrizione di ciascuna singola combinazione). Premere questo pulsante nella sola fase di creazione di un nuovo articolo a varianti per far si che il programma produca automaticamente tutte le combinazioni possibili tra root e varianti indicate. Il risultato e prodotto nell griglia Analitico varianti. Da usarsi in modifica di un articolo varianti già inserito. Premere dopo aver inserito una riga ulteriore (ed esservi posizionati) in uno dei livelli di varianti esistenti, per far generare per quella nuova variante tutte le combinazioni con le altre. Da usarsi in modifica di un articolo gestito a varianti. Permette di aggiungere all'analitico varianti le sole varianti selezionate. Per la selezione occorre cliccare con il tasto sinistro del mouse sul bordo griglio all'estremità sinistra della griglia in corrispondenza delle righe da evidenziare. Se l'operazione è andata a buon fine tutta la riga della griglia verrà colorata diversamente dalle altre. Per selezionare più righe ripere l'operazione tenendo premuto il tasto CTRL. In questa cartelle appaiono, dopo aver esploso le varie combinazioni, in elenco tutte le anagrafiche articoli che verranno generate, con i campi specifici di variante. I campi dell'anagrafico infatti si distinguono ora in :
I campi prezzi e sconti e provvigioni sono da considerarsi campi specifici di variante o campi comuni (o collegati alla combinazione root+prima variante) a seconda della scelta indicata nella opzione Prezzi al momento della creazione di quell'articolo. Barcode, oggetti OLE, Progressivi totali e progressivi, descrizioni in lingua, e codici Clienti/fornitori sono sempre riferiti alla specifica variante. Attenzione : aprendo una anagrafica articoli, i valori dei campi che appiano sia nella griglia dell'analitico varianti che nelle cartelle dei campi comuni, sono riempiti nella parte comune con i valori della prima variante trovata e non vengono memorizzati in modo autonomo, ma solo in quanto presenti nella grglia dell'analitico varianti. Essi servono solo per inizializzare i corrispondenti valori per le nuove varianti create. La totalità degli altri campi richiesti sono gli stessi gestiti da anagrafica articoli. Si rimanda pertanto alla guida analitica di detto programma per una spiegazione dettagliata degli stessi. NB : attenzione all'uso di questo programma ! Se gli articoli sono molti ma se soprattutto le varianti per ciascuno di essi sono molte , è facile infatti arrivare ad inserire decine o centinaia di migliaia di articoli quando si sa che molte di esse non saranno mai utilizzate ! Avere anagrafiche articoli molto pesanti può produrre inconvenienti in fasi di ricerca, stampe, ecc. In questa ipotesi valutare in alternativa l'uso del modulo Configuratore di Prodotto, ove possibile. NB : quando si gestiscono articoli a varianti è consigliabile, per rendere più agevoli le ricerche, settare la proprietà Zoom_articoli_2_livelli nella cartella BSMGHLAR\OPZIONI del registro di Business. NB : per gli articoli a varianti, se si deve gestire distinta base e produzione, occorre necessariamente impostare distinte basi aperte intestate all'articolo root, e differenziare i componenti delle singole varianti con i campi Solo per art e Solo per art * . Vedi Gestione Distinta Base. Generazione Automatica Codice Articolo E' possibile generare in automatico il codice articolo attivando le opzioni di registro "Bsmgartv\Opzioni\GeneraCodice" (valore -1) e "Bsmgartv\Opzioni\GeneraCodiceLungPreRoot" (valore = il numero di caratteri del prefisso del codice). Nel campo "Lunghezza Codice Root" va indicata la somma tra il valore indicato per l'opzione GeneraCodiceLungPreRoot e il numero di cifre che dovrà avere il progressivo numerico |