Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Tipi chiamate

Nome programma: BSCSTCHI.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
Report programma: vai ai report

Questo programma permette di caricare e gestire in manutenzione la tabella che definisce le varie tipologie di chiamate (/interventi tecnici) di assistenza, in base alle regole che si applicano a ciascuna di esse in merito all'addebito o meno di ricambi e di altre voci.

Cod. Tipo chiamate

Indicare un numero identificativo del tipo di chiamata da inserire

Descrizione

Indicare descrittivamente il tipo di chiamata.

Per es.: 'Intervento a pagamento su cliente non in assistenza'; oppure 'Intervento in garanzia, copertura solo ricambi' , ecc.

Descrizione per prima riga attività

Nell'inserimento di una chiamata , la descrizione della prima attività associata alla chiamata può essere preimpostata in questo campo (essa, se presente, verrà proposta automaticamente in ogni nuova chiamata inserita dall'utente)

Tipo attività per prima riga

Indicare il codice tipo attività da proporre nella prima attività di ciascuna chiamata inserita dall'utente.

Aggiornamento data ultima manutenzione 1

Spuntare se alla chiusura di una chiamata inserita con questa tipologia di chiamata il programma dovrà provvedere automaticamente ad aggiornare sull'anagrafica della matricola (/matricole) indicate nell'intervento, la data ultima manutenzione 1 (vedi 'anagrafica matricole')

Aggiornamento data ultima manutenzione 2

Spuntare se alla chiusura di una chiamata inserita con questa tipologia di chiamata il programma dovrà provvedere automaticamente ad aggiornare sull'anagrafica della matricola (/matricole) indicate nell'intervento, la data ultima manutenzione 2 (vedi 'anagrafica matricole')

Tipo addebito riga ricambi

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata i ricambi debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione.

In dettaglio :

- no offerta : significa che i ricambi (eventuali ricambi ) attibuiti alla chiamata hanno una gestione solamente interna, per una gestionem dello scarico e dei costi realtivi, non per l'addebito o per l'evidenza al cliente , per es. nell'offerta o nella fatturazione periodica dei ricambi.

- A pagamento : significa che i ricambi vengono di solito addebitati al cliente

- Parzialmente a pagamento : significa che i ricambi sono adebitati al cliente, ma non completamente (una parte rimane a carico dell'azienda che fornisce il servizio di assistenza)

- In garanzia : significa che i ricambi vengono sostituiti (al bisogno) in garanzia (sempre di solito...)

- Compreso nel contratto di vendita : (poco utilizzato) significa che eventuali ricambi associati ad un intervento/chiamata sono sostituiti gratuitamente in virtù di clausola prevista nel contratto di vendita

- Compreso nel contratto di assistenza : significa che eventuali ricambi associati ad un intervento/chiamata sono sostituiti gratuitamente in virtù di clausola prevista nel contratto di assistenza in vigore col cliente

- Compreso nel prepagato : significa che eventuali ricambi associati ad un intervento/chiamata sono sostituiti gratuitamente in virtù (es a scalare, solitamente) di un preesistente prepagato (per ora non gestito)

- In garanzia fornitore : significa che i ricambi vengono sostituiti (al bisogno) in garanzia, ma che il costo del ricambio sarà rimborsato alla azienda dal produttore (la casa madre)

- Altro/libero : previsto per usi futuri, per altre condizioni

Tipo addebito riga Ore Manodopera

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata le normali ore di manodopera debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Rimborso chilometri

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata i costi chilometricxi di trasferta debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Diritto di chiamata

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata l'eventuale diritto fisso di chiamata debba essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Vitto

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata le eventuali spese di vitto (ristorante, ecc.) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Hotel

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata le eventuali spese di alloggio/hotel debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Pedaggi

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata le eventuali spese di pedaggio (es. autostrada) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Trasporti

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata le eventuali spese di viaggio (es. biglietto aereo, treno, ecc.) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Forfait spese

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata gli importi previsti come rimborso forfettario (tipocamente giornaliero) delle spese debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Carburante

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata l'eventuale costo analitico di carburante (il pieno di benzina o di gasolio, necessario per il viaggio) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Altro 1

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata importi relativi ad un'altra voce (libera) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Tipo addebito riga Altro 2

Indicare , come elencato nell'elenco a discesa, se per quel tipo di chiamata importi relativi ad un'altra voce (libera) debbono essere (di solito) addebitati al cliente oppure no, e sulla base di quale motivazione. Per il significato analitico dei singoli valori nell'elenco, vedi campo corrispondente relativo ai ricambi.

Articolo descrittivo per offerte ricambi.

Quando a partire da una chiamata con dei ricambi associati si genera un offerta (un preventivo di spesa per la riparazione) non verrà utilizzato sull'offerta il codice articolo identificativo del ricambio in magazzino (al fine di evitare un doppio scarico , e/o doppio impegno dello stesso articolo ! ), bensì un codice articolo solitamente generico, o che al massimo rappresenta una tipologia di articolo. Indicare qui il codice articolo da utilizzare a tal scopo (da usarsi qualora non sia indicato nell'anagrafica articolo un'articolo specifico nel campo 'Art. vendita ricambio'); in caso contrario, cioè in mancanza di un codice articolo indicato in questo campo, verrà sempre utilizzato il codice articolo indicato nell'opzione di registro BSCSGSER\OPZIONI\ CodartFatturazioneRicambiInterventi , in subordine , se anche quest'ultimo non è impostato, verrà utilizzato l'articolo descrittivo generico 'D'.

Articolo per righe manodopera.

Quando a partire da una chiamata con dei ricambi associati si genera un offerta (un preventivo di spesa per la riparazione) o una fattura periodica di addebito intervneti, dovrà essere utilizzato sull'offerta (o sulla fattura) un codice articolo fittizio per identificare alcuni attributi (es. cod. Iva, ecc.) ed addebitare il prezzo delle ore manodopera . Indicare qui il codice articolo da utilizzare a tal scopo; in caso contrario, cioè in mancanza di un codice articolo indicato in questo campo, verrà sempre utilizzato il codice articolo indicato nell'opzione di registro BSCSGSER\OPZIONI\ CodartFatturazioneRicambiInterventi , in subordine , se anche quest'ultimo non è impostato, verrà utilizzato l'articolo descrittivo generico 'D'.

Articolo per righe rimborso chilometri.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso chilometrico.

Articolo per righe diritto di chiamata.

Idem come sopra, ma per le righe di addebito diritto di chiamata.

Articolo per righe rimborso vitto.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso vitto.

Articolo per righe rimborso hotel alloggio.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso hotel alloggio.

Articolo per righe rimborso pedaggi.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso spese pedaggi.

Articolo per righe rimborso trasporti.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso spese trasporti.

Articolo per righe rimborso forfait spese .

Idem come sopra, ma per le righe di addebito spese a forfait.

Articolo per righe rimborso carburante.

Idem come sopra, ma per le righe di rimborso carburante.

Articolo per righe rimborso altro 1.

Idem come sopra, ma per le righe di addebito altro 1.

Articolo per righe rimborso altro 2.

Idem come sopra, ma per le righe di addebito altro 2.

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