Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Problemi/soluzioni

Nome programma: BSCSPROB.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
Report programma: vai ai report

Questo programma permette di inserire e pubblicare 'articoli', nel senso di testi strutturati (cioè non di prodotti...) che descrivono problemi tecnici ricorrenti e indicano possibili soluzioni tecniche. Per costituire così una base di conoscenza ad usao e consumo dei tecnici che forniscono i servizi di assistenza e anche ( qualora si provveda con attività adeguate a pubblicare queste informazioni sul Web, con apposite pagine dinamiche: non comprese nelle funzionalità di Business) per i clienti/utilizzatori finali del prodotto/prodotti forniti dall'azienda.

Oltre all'inserimento e manutenzione di questi articoli, il programma permette anche, e principalmente, la ricerca di informazioni in base a vari filtri e campi .

Nello status di partenza il programma permette di fare :

- Nuovo : per inserire un nuovo 'articolo'

- Cerca : per cercare un articolo in base a vari criteri, quelli visibili nella finestra sotto riportata:

Dopi aver selezionato uno o più filtri verrà visualizzata una griglia come quela sottostante :

Per inserire un nuovo problema la finestra di caricamento (e di manutenzione di articoli preesistenti) è la seguente :

Problema numero

Identifica in modo univoco il problema (e la soluzione relativa)

Attribuito dal programma in modo automatico

Data pubblicazione

Indicare la data in cui l'articolo è inserito in archivio, o pubblicato

Revisione

Indicare , se utile, il numero della revisione dell'articolo stesso.

Status

Indicare bozza, se ancora ad uso interno; indicare pubblicato se l'articolo è già stato reso pubblico ai tecnici e/o ai clienti.

Descrizione del problema

Indicare brevemente il tipo da attribuire al problema (utile per una prima ricerca)

Massimo 255 caratteri.

Causa

Indicare in modo esteso la causa del problema (o come riprodurlo).

NB: su questo campo è possibile fare ricerche solo se l'applicazione è installata con database SQL Server o MSDE, non nel caso di installazione di tipo Access !

Soluzione

Indicare in modo esteso (se disponibile/nota) la soluzione (o un tamponamento) del problema .

NB: su questo campo è possibile fare ricerche solo se l'applicazione è installata con database SQL Server o MSDE, non nel caso di installazione di tipo Access !

Quelli che seguono sono campi aggiuntivi di categorizzazione e ricerca

Tipo articolo

Indicare con una sigla (max 4 caratteri alfanumerici), con valori da prevedere in precedenza, il tipo di articolo. Un esempio potrebbe essere :

FAQ = frequent asked question

BUG = problema noto del software

PRB = problema operativo

Ecc.

Prodotto

Indicare eventualmente il codice dell'articolo/prodotto a cui il problema è relativo.

Versione

Indicare descrittivamente la o le versioni (con i loro identificativi tecnici) del prodotto sopra indicato, a cui il problema si riferisce

Sottoversione (Sub.Vers)

Qualora il problema si riferisca ad una specifica versioendel prodotto, è possibile indicare (4 caratteri max) un identificativo di sottoversione.

Redattore

Indicare se utile il nome o la sigla della persona che ha redatto l'articolo.

Area applicativa

Indicare se utile a quale area applicativa si applica / si riferisce il problema.

Modulo

Se il prodotto è fatto di moduli, indicare il modulo a cui il problema si riferisce. Descrittivo.

Componente

Se il prodotto è fatto di vari componenti, indicare descrittivamente (o per sigle) il componente a cui il problema si riferisce.

Link problemi collegati

In questi 4 campi numerici è possibile indicare (ricercare con la funzione Zoom solita) fino a 4 problemi colleagti.

In presenza di collegamenti tra articoli correlati, è possibile scorrerli e passare da uno all'altro con una tecnica simile al browser (con i pulsanti in alto nella barra degli strumenti è possibile 'navigare' un po' come in Internet Explorer)

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