Data ultimo aggiornamento: 30/01/2014

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Personalizzazione Customer Service Ditta

Nome programma: BSCSPECS.DLL
Moduli richiesti: Customer Service

Questa tabella permette di definire una serie di opzioni di funzionamento e di valori di default per alcuni codici utilizzati da procedure automatiche.

Codice SLA di default

Impostare il codice Tipo SLA da applicare alle chiamate che non sono legate ad un contratto di assistenza

Conto per scarico ricambi

Indicare il codice di un cliente o di un fornitore che abbia in anagrafica un codice pagamento valido, non sia bloccato, abbia un tipo Bolla fattura idoneo, inoltre occorre che il tipo bolla/fattura abbia sia la causale di magazzino che il magazzino impostati correttamente. Serve per identificare il soggetto a cui intestare gli impegni di commessa generati dai ricambi indicati in una chiamata/intervento, nonchè i relativi scarichi da magazzino per il consumo dei ricambi stessi.

Tipo BF per fatture/DDT/Corrispettivi da Ricambi

Se si vuole poter generare DDT emessi (o fatture immediate o corrispettivi) direttamente dalla chiamata, a partire dall'elenco dei ricambi, intestando tali DDT (o altro documento come fattura imemdiata o corrispettivo) al cliente (come bolla di vendita o scarico materiale già compreso nel contratto di noleggio/assistenza , in alternativa allo scarico del materiale interno ) , occorre indicare il valore di un codice Tipo Bolla/fattura da usarsi per tali documenti (deve contenere una causale di magazzino valida)

Tipo BF arrivo materiale in conto riparazione

Impostare un valore per indicare il tipo Bolla fattura da usarsi nella generazione automatica delle bolle di reso da cliente (per riparazione) per gli RMA (resi merci autorizzati)

Tipo BF reso materiale in conto riparazione

Impostare un valore per indicare il tipo Bolla fattura da usarsi nella generazione automatica delle bolle di reso a cliente (per il materiale riparato/non riparato) per gli RMA (resi merci autorizzati)

Considera tipi di addebito in creazione offerte

Si può decidere quali righe (in relazione al 'tipo di addebito') portare da un dettaglio di chiamata a un offerta (valido anche per i ricambi) settando una sequienza di valori in questo campo . Questa per default ha valore "P;Q" che significa "A pagamento e parzialemnte a pagamento" . Si tratta di lettere maiuscole separate da punti e virgole, con questi signiifcati : P=a pagamento Q=parzialm a pagam. G=in garanzia C=compreso nel contratto di vend A=compreso nel contratto di assist. R=compreso nel prepagato D=altro/libero F=in garanzia forn.

Considera tipi di addebito in fatturazione chiamate

Si può decidere quali righe (in relazione al 'tipo di addebito') portare da un dettaglio di chiamata ad una fattura da chiamata/intervento (valido anche per i ricambi) settando una sequenza di valori in questo campo . Questa per default ha valore "P;Q" che significa "A pagamento e parzialemnte a pagamento" . Si tratta di lettere maiuscole separate da punti e virgole, con questi signiifcati : P=a pagamento Q=parzialm a pagam. G=in garanzia C=compreso nel contratto di vend A=compreso nel contratto di assist. R=compreso nel prepagato D=altro/libero F=in garanzia forn.

Cod. Articolo fatturazione interventi

Il codice articolo per l fatturazione interventi è solitamente indicato già nei campi appositi della tabella 'tipo chiamata' (e per i ricambi nel'apposito campo dell'anagrafica dell'articolo ricambio). Qualora esso non sia ivi impostato, è possibile definire in questo campo, per default , il cod. Articolo da usarsi per la fatturazione dei singoli ricambi ( o la generazione di righe di offerta per i medesimi).

Considera codice destinazione in ricerca contratto

Spuntare per indicare se nella ricerca (automatica, attiva in gestione Chiamate) del contratto di assistenza applicabile del lead/matricola indicati in testata debba considerare come filtro oppure no il codice destinazione (per default lo considera)

Considera codice destinazione in ricerca prepagato

Spuntare per indicare se nella ricerca (automatica, attiva in gestione Chiamate) del prepagato applicabile del lead/matricola indicati in testata debba considerare come filtro oppure no il codice destinazione (per default lo considera)

Controlla Fido/insoluti in inserimento chiamata

Se si vuole che all'atto dell'inserimento di una nuova chiamata venga controllata la situazione contabile del cliente (presenza di insoluti, di superamento fido, di RD scadute), spuntare (NB: non viene effettauto alcun blocco, ma semplicemente viene avvertito l'utente di tali situazioni)

Gestione prezzi unitari canoni di assistenza

Se si vuole gestire i canoni relativi a contratti di assistenza sulla base di una logica di listini (e sconti), spuntare questa casella , che attiva la gestione, nel dettaglio dei contratti, dei campi 'prezzo unitario canone' e dei campi relativi ai relativi sconti

Aggiorna anagrafica matricole da gestione documenti di magazzino

Se si vuole che al momento dell'inserimento di documenti di magazzino di tipo vendita o acquisto (in base alla causale di magazzino) si provveda anche generare (o aggiornare, se presente) una matricola nell'anagrafico matricole spuntare questa casella. NB : questo opera solo per articoli dichiarati come articoli gestiti a matricola, e consente di automatizzare l'aggiornamento dell'anagrafica delle matricole solo per i movimenti più semplici (acquisto e vendita), e non per i casi più complessi come (per esempio) per i resi. L'aggiornamento dell'anagrafica matricola avviene nel seguente modo: se l'anagrafica matricola non esiste viene creata, indicando cliente/destinazione diversa se trattasi di una vendita, articolo, matricola, quantità, data vendita o data di acquisto, in base alla tipologia del movimento. Se l'anagrafica esiste già, viene modificata aggiornando la quantità solo se il documento è di acquisto, il cliente/destinazione diversa se trattasi di una vendita, data vendita o data di acquisto a seconda dei casi.

Se il documento di magazzino viene cancellato l'anagrafica matricola viene aggiornata nel seguente modo: in caso di vendita, se la data di acquisto nell'anagrafica matricola era presente viene fatto solo un aggiornamento per togliere la data di vendita e gli estremi del cliente; se la data di acquisto non èra presente l'anagrafica viene totalmente cancellata; in caso di acquisto, se la data di vendita è presente viene rimossa esclusivamente la data di acquisto; se la data di vendita non è presente l'anagrafica viene cancellata.

Oggetto per attività scarico ricambi

Indicare la descrizione da inserire come oggetto quando viene generata automaticamente una attività a consuntivo nella fase di scarico ricambi.

Cod. Attività scarico ricambi

Indicare il codice tipo attività da inserire come tipo attività quando viene generata automaticamente una attività a consuntivo nella fase di scarico ricambi.

Causale CA tipo1 manodopera Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 1

Causale CA tipo2 dir. di chiam. Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2

Causale CA tipo3 km Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo3

Causale CA tipo4 forfait spese Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo4

Causale CA tipo5 vitto Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo5

Causale CA tipo6 alloggio Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo6

Causale CA tipo7 pedaggio Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo7

Causale CA tipo8 trasp. Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo8

Causale CA tipo9 carbur. Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo9

Causale CA tipo10 altro 1 Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo10

Causale CA tipo11 altro 2 Indicare la causale di contabilità analitica del attività di tipo 2 di tipo11

Desc. della fatt. chiam. prima riga e Note della fatt. chiam. prima riga descrizione e note parametriche della prima riga della fattura della chiamata, possono essere inseriti i seguenti marcatori tra parentesi quadre che vengono sostituiti con il relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [IDCHIA] numero chiamata
  • [IDATTC] numero attività eseguita
  • [IDATTP] numero attività prevista associata all'attività eseguita
  • [DATESE] data esecuzione lavoro
  • [DATCHI] data della chiamata
  • [OGGCHI] oggetto della chiamata
  • [CODAPP] cod. articolo dell'apparecchio oggetto di intervento
  • [DESAPP] descr apparecchio oggetto di chiamata
  • [OGGATT] oggetto attività
  • [NOTATT] note attività
  • [DESCHI] descrizione chiamata

Desc. della fatt. chiam. attività e Note della fatt. chiam. attività descrizione e note parametriche della riga di attività della fattura della chiamata, possono essere inseriti i seguenti marcatori tra parentesi quadre che vengono sostituiti con il relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [DESATT] descrizione attività
  • [CODART] cod articolo ricambio (quello scaricato, per i ricambi)
  • [DESART] descrizione articolo (quello del servizio, o del ricambio, a seconda della riga)
  • [NOTERI] note riga, da ricambi

Desc. della fatt. chiam. ricambio e Note della fatt. chiam. ricambio descrizione e note parametriche della riga di ricambio della fattura della chiamata, possono essere inseriti i seguenti marcatori tra parentesi quadre che vengono sostituiti con il relativo valore durante la fatturazione chiamate:

  • [DESATT] descrizione attività
  • [CODART] cod articolo ricambio (quello scaricato, per i ricambi)
  • [DESART] descrizione articolo (quello del servizio, o del ricambio, a seconda della riga)
  • [NOTERI] note riga, da ricambi
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica