Tipi contratto | |||
Nome programma: BSCSNNTC.DLL Questo programma permette di gestire la tabella ove sono identificati / definiti i vari tipi di contratti di assistenza. Indicare un codice tra 1 e 999 che identifica/identificherà il tipo di contratto. Indicare descrittivamente il tipo di contratto (es. 'Assistenza Software ' ) Indicare il cod. Canale a cui quel tipo di contratto fa riferimento. Indicare il periodo a cui il canone viene riferito, per quel tipo di contratto. Es.: anno se il canone è stabilito come canone annuo. Semestre se ilc anone viene stabilito (e contrattualizzato) come canone semestrale Fatturare i ratei nel 1.o periodo Spuntare se si vuole, con quel tipo di contratto, far si che i canoni scadano sempre alla fine di un periodo (es. a fine anno, o a fine semestre) per evitare di dover calcolare risconti contabili a fine anno. Non spuntare se si vuole invece fare scadenre il periodo-canone in qualsiasi giorni del calendario (es. decorrenza 15/4/05 scadenza 14/4/06) Spuntare se si vuole che al momento del rinnovo automatico (a fine periodo) si applichi un incremento di una certa percentuale. Indicare la % di incremento da applicare nella prossima rivalutazione canoni (nei rinnovi automatici) Indicare 'Sintetici, sulla testata' se per quel tipo di contratto il canone è determinato a corpo, non su singoli apparecchi che entrano nel contratto. Indicare 'Sulle righe' invece se il canone è specificato sulle singole righe del contratto cioè, di norma, un canone distinto per ogni apparecchio. Indicare 'Analitico con fatturazione sintetica' se i canoni sono determinati analiticamente per ciascun apparecchio, ma in fattura si vuole che vengano aggregati in un unico importo sintetico, per il cliente. Indicare , se previsto un recesso, entro quanti giorni il cliente deve dare disdetta prima della data di scadenza del contratto. Campo descrittivo per annotare particolarità del contratto, e/o (brevemente) il livello di servizio garantito al cliente con quel tipo di contratto (per es. se sono compresi o meno i pezzi di ricambio e quali tipi di ricambi, ecc. ecc.). Indicare, se lo si vuole gestire, il codice identificativo del tipo di SLA che si applica a quel tipo di contratto (per quanto riguarda le informazioni previste nella tabella Tipi SLA; per ilr esto è necessario indicare, se lo si vuole, nel precedente campo Note) Indicare se trattasi di contratti di assistenza/manutenzxione, oppure di noleggio Spuntare se per quel tipo di contratto è addebitato anche una quota variabile di servizio, associata alla rilevazione di contatore (Vedi in 'Argomenti e Moduli' il paragrafo 'Gestione dei contatori e della fatturazione costo-contatore). Per esempio, spuntare se è previsto , per un fotocopiatore, un costo-copia. Se a fronte di quel tipo di contratto è normalmente (solitamente ) previsto un certo tipo di Chiamata (e di condizioni, pertanto di addebito delle varie voci come ricambi, manodopera, ecc.), allora indicare un cod. Tipo chiamata della relativa tabella. Questo verrà proposto ogni volta che si inserirà una nuova chiamata associandola ad un contratto di questo tipo. Indicare (opzionalmente) il cod. Articolo (della anagrafica articoli) che rappresenta il codice da usare per fatturare il canone relativamente a quei contratti, qualora il canone sia determinato in modalità 'Sintetici, sulla testata' oppure 'Analitico con fatturazione sintetica'. Indicare 'Cliente' qualora si tratti di contratti attivi, cioè di servizi fornitio a clienti (la norma); indicare 'Fornitore' nel caso si tratti di una tipologia associata a contratti stipulati con fornitori (cioè contratti passivi di assistenza/noleggio). NB: ad oggi non ci sono in Business funzioni od automatismi particolari per i contratti passivi. |