Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Gestione Customer Service

Nome programma: BSCSGSER.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di effettuare/gestire le tipiche operazioni giornaliere di un addetto all'attività tecnica aziendale. è pertanto lo strumento principale giornaliero del tecnico riparatore o dell'addetto o responsabile al customer service. NB: il programma all'avvio si apre con dei filtri standard (che non sonno quelli presenti nella finestra Filtri), per applicare filtri aggiuntivi occore richiamare a ogni avvio della form Gestione Customer Service la finestra Filtri.

Permette in particolare di :

- selezionare dati per vedere in un elenco , con opportuni filtri, leads, chiamate, attività a preventivo, attività a consuntivo, offerte (cioè preventivi di riparazione/intervento) (usare a tal scopo il menù File|visualizza , oppure i pulsanti del terzo gruppo nella toolbar)

- creare (o modificare) nuovi leads (o lead esistenti), nuove chiamate (o chiamate Esistenti) (chiamando da li 'Gestione Chiamate') , nuove attività previste ed eseguite (chiamando da li 'Gestione Chiamate'), nuove offerte ( chiamando il relativo programma dedicato a tal fine 'Gestione Offerte') utilizzando le voci di menù corrispondenti nelle voci principali Lead, Chiamate, attività preventive, attività consuntive, offerte, nonchè le prime voci del menù File, ed i pulsanti della toolbar dei primi due gruppi. è utile tener conto che i colori sono associati alle varie entità come segue :

o rosso : lead

o verde : chiamate (il simbolo verde con il simbolo aggiunto + permette di vedere le attività previste + le chiamate che non hanno ancora alcuna attività prevista)

o blu : attività a preventivo e attività a consuntivo (queste ultime, le attività a consuntivo, hanno una spunta rossa nell'icona, per differenziarsi dalle prime)

o giallo : offerte (cioè preventivi di riparazione/intervento)

- dichiarare eseguita (chiudere , generando una attività eseguita-consuntivata) una attività prevista aggiungendo o meno informazioni

- collegare documenti ai vari leads ed alle varie chiamate (e vedere i documenti associati alle chiamate ed ai leads)

- Assegnare e riassegnare (e riprogrammare nel tempo) velocemente attività previste e chiamate ad uno specifico operatore incaricato (un tecnico)

- Chiudere velocemente una chiamata, dichiarando l'esito dell'intervento

I menù delle voci Lead, Chiamate, Attività preventive, attività consuntive, Offerte possono essere aperti in modo veloce premendo il tasto destro del mouse nel corpo della griglia presente nella parte inferiore della finestra , posizionandosi sulla riga interessata, sia che la griglia contenga in quel momento dei lead, delle attività, ecc.

Il doppio click sulla griglia dei lead o delle chiamate permette di rendere 'attivi' un lead e/o una chiamata. Essendo attivi diventano automaticamente filtri riproposti (o preimpostazione campi) per le attività successive (es. l'apertura di un nuova attività, o la selzione delle chiamate). I pulsanti 'Azzera filtro' permettono, al bisogno, di 'svuotare', azzerare, disattivare, il cod. Attivo dei lead / chiamate.

Il tasto destro del mouse consente inoltre, se contengono / espongono dei dati in quel momento, di aprire/inserire quando cliccato all'interno dei rettangoli in alto sottostanti alle fascie 'id lead' ' id chiamata' e 'contatti relativi al lead'.

Quando l'utente è posizionato su un elenco di lead o ha un lead attivo, e se esso è un cliente acquisito, è possibile con la funzione File|dati gestionali cliente (o cliccando sull'apposito pulsante sulla barra degli strumenti) richiamare automaticamente il programma 'Consolle clienti/fornitori/articoli' che permette di accedere velocemente alle informazioni (ordini, movimenti precedenti di magazzino, situazione contabile, ecc.) relative al lead-cliente. Questo permette all'addetto tecnico di avere sempre sottomano tutte le informazioni relative al cliente su cui sta operando (o che potrebbe essere al telefono dall'altra parte del filo...).

Quando si è dentro una finestra per la modifica di un contatto, il pulsante 'nuovo' della barra degli strumenti permette di salvare i dati esistenti ed aprire immediatamente un nuovo contatto o una nuova attività sullo stesso lead (e/o opportunità) del precedente, senza dover uscire dalla finestra e rientrarvi con la funzione 'nuovo'.

Nel menù 'Chiamate', la funzione Assegna/Riassegna operatore incaricato permette di chiamare una finestra che visualizza gli impegni dei tecnici nelle due settimane successive, e permette di selezionare un tecnico a cui assegnare la chiamate.

Similmente, nel menù 'Attività da eseguire', la funzione Assegna/Riassegna operatore incaricato permette di chiamare una finestra che visualizza gli impegni dei tecnici nelle due settimane successive, e permette di selezionare un tecnico a cui assegnare la attività, la data di prevista esecuzione, e opzionalmente, l'ora dell'intervento.

Sempre nel menù 'Attività da eseguire', la funzione Esegui Attività permette (richiamando in modo contestualizzato il programma 'gestione Chiamate') di dichiarare velocemente eseguita quella attività (l'attività corrente).

Nel menù 'Chiamate', la voce 'Chiudi chiamata' permette velocente di dichiarare chiusa una chiamata (purchè non ci siano altre attività da svolgere non chiuse su di essa), potendo esplicitare lo status finale (riparato o non), la causale di chiusura e la data/ora di chiusura, in una apposita finestra modale.

Tab Agenda

E' possibile vdedere il proprio calendario e anche i calendari di altri tecnici. Il funzionamento è il seguente:

  • se l'utente è di tipo CRM seguono le regole del CRM
  • se l'utente non è di tipo CRM i tecnici devono essere codificati anche in organizzazione ditta con utente di Business valido!!!!

Finestra 'Leads'

Vedi anche (per ora) finestra leads del programma 'gestione lead/opportunità/attività' del modulo CRM

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