Data ultimo aggiornamento: 08/04/2013

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Genera chiamate per manutenzione programmata

Nome programma: BSCSGENC.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
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Questo programma permette di generare in automatico tutte le chiamate e opzionalmente per ogni chiamata generata, una attività, in base ai filtri impostati nella maschera, relative ad operazioni che dovrebbero essere eseguite/aperte nel periodo di valutazione selezionato (per esempio tutte le revisioni annuali sui registratori di cassa da eseguire nel mese prossimo). Oppure, in base ai dati presenti nell'archivio dell'installato (l'anagrafica delle matricole), effettuare operazioni di richiamo (tipico di certi interventi in garanzie per difetti riscontrati con il tempo dal produttore, su apparecchi di un certo modello prodotti in certi periodi di tempo). In particolare (per le manutenzioni programmate in particolare) verranno generate le chiamate per le attività programmate con periodicità pari all'anno, mese o giorno, in base al numero di periodi indicato. Altri tipi di periodicità (per esempio ore) non verranno considerate.

Considera come data partenza

Indicare 'Data installazione/rilascio' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data di installazione/rilascio della matricola. (per es. per indicare/selezionare tutti gli apparecchi che nel mese prossimo compiono 1 anno o 2 anni, ecc. dalla data di installazione)

Indicare 'Data manutenzione 1' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data ultima attività di manutenzione 1 indicata sulla matricola. (per es. per indicare/selezionare tutti gli apparecchi che nel mese prossimo compiono 1 anno o 2 anni, ecc. dalla data dell'ultima revisione, dove per 'data 1 ultima nanutenzione' si intende appunto l'ultima revisione) Naturalmete si parla della data corrispondente presente nella anagrafica di ciascuna matricola.

Indicare 'Data manutenzione 2' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data ultima attività di manutenzione 2 indicata sulla matricola. (idem c.s. , ma per la data 2 della anagrafica delle matricole)

Origine informazione

Selezionare 'Da tabella manutenzione programmata (cioè per articolo o per sottogruppo di articoli)' se il tipo di attività (programmata) da indicare nella chiamata deve essere letto dalla tabella corrispondente al programma di 'Manutenzione programmata, quindi indipendentemente dal cliente. In particolare verrà selezionata l'attività programmata relativa all'articolo collegato alla matricola se indicata, altrimenti l'attività relativa al sottogruppo dell'articolo collegato alla matricola (nel caso, per esempio : a quel tipo di stampante, oppure alla categoria-sottogruppo 'STAMPANTI').

Selezionare 'Da manutenzione programmata per singolo apparecchio e in subordine da tabella manutenzione programmata' se il tipo di attività da indicare nella chiamata deve essere letto dalla manutenzione programmata associata alla matricola (e quindi dipendente, spesso, anche da accordi contrattuali presi con il cliente). In subordine, qualora non sia stato indicato qualcosa di specifico relativamente ad una matricola per un determinato cliente, verranno considerate le attività programmate associate all'articolo ed eventualmente quelle associate al sottogruppo dell'articolo (come nel caso precedente).

Selezionare 'Da manutenzione programmata per singolo apparecchio' se il tipo di attività da indicare nella chiamata deve essere letto esclusivamente dalla tabella specifica per apparecchio (matricola/cliente), cioè in base ad informazioni ricollegabili anche ad accordi presi con il cliente, o comunque specifici di quell'esemplare, di quello specifico apparecchio.

Selezionare 'Da installato' se invece si tratta di informazioni che non sono presenti in tabella manutenzione programmata o nella manutenzione programmata delle singole matricole., ma si deve partire dal parco installato (dai dati delle matricole)

Filtri

  • Da data a dataIndicare il periodo di valutazione per la generazione delle chiamate e attività. ( per es. se parliamo delle revisioni da eseguire nel mese di luglio , indicare 01/07/06 - 31/07/06)
  • Tipo attivitàIndicare il tipo di attività per cui si desidera generare le chiamate/attività. Qualora non venga indicato, saranno generate le chiamate/attività per tutti i tipi di attività (non è significativo se l'origine è 'Da Installato')
  • Operatore incaricatoIndicare l'operatore incaricato se si desidera generare le chiamate/attività relative alle matricole per cui l'operatore incaricato per l'assistenza risulta essere quello indicato
  • Da data a data rilascioIndicare l'intervallo di data di rilascio che devono avere le matricole per cui si desidera generare le chiamate
  • Da data a data manutenzione 1Indicare l'intervallo di data di manutenzione 1 che devono avere le matricole per cui si desidera generare le chiamate
  • Da data a data manutenzione 2Indicare l'intervallo di data di manutenzione 1 che devono avere le matricole per cui si desidera generare le chiamate
  • Seleziona ClientiIndicare eventuali filtri relativi all'anagrafica del cliente
  • Seleziona ArticoliIndicare eventuali filtri relativi all'anagrafica dell'articolo
  • Filtri su estensioni matricoleIndicare eventuali filtri sulle estensioni anagrafiche delle matricole

Generazione

Indicare 'Solo chiamate' se a seguito dell'elaborazione si desidera generare solo le chiamate (in tal caso la chiamata risulterà come chiamata da verificare, come status) oppure 'Chiamate e attività' se oltre alle chiamate si desidera generare anche per ciascuna chiamata, una attività prevista (in tal caso la chiamata risulterà già aperta, come status).

  • Data inserimento chiamataIndicare la data di inserimento che deve essere attribuita alle chiamate. La data di scadenza verrà calcolata automaticamente in base ai filtri e alla periodicità dell'attività da eseguire relativa alla matricola
  • Data scadenza chiamataSignificativo solo se origine 'Da installato' e generazione anche dell'attività ; indicare quale data scadenza attribuire alla chiamata / chiamate generate (quale data prevista per l'attività prevista)
  • Tipo chiamataIndicare il tipo di chiamata da attribuire alle chiamate che debbono essere generate. (deve essere coerente con lo status che verrà attrubuito ad esse; se 'da verificare' dovrebbe essere il codice 9999)
  • Origine chiamataIndicare il codice della modalità di acquisizione da indicare nella chiamata (un codice coerente con l'operazione che si sta eseguendo, cioè una elaborazione massiva ...)
  • Tipo attivitàSignificativo solo se origine 'Da installato' e generazione anche dell'attività ; indicare quale codice tipo attività attribuire all'attività prevista associata alla chiamata
  • Op. riceventeIndicare il codice dell'operatore (nell'organizzazione della ditta) che provvede a generare le chiamate (un po' come se fossero chiamate che ha ricevuto lui...), da indicare nelle chiamate da generare
  • OggettoIndicare l'oggetto da inserire nelle chiamate e attività che verranno generate
  • Resp. Reparto tecnicoIndicare il codice dell'organizzazione della ditta relativo all'operatore responsabile (del gruppo tecnico) da indicare nella chiamata. (l'operatore incaricato, invece, verrà inserito automaticamente se già presente nei dati di partenza , in caso contrario sarà necessaria una successiva operazione di assegnazione)
  • Raggruppa per cliente/destinazioneSpuntare se si vuole , nel caso in cui lo stesso cliente/destinazione abbia più apparecchi che soddisfano i requisiti dei filtri sopra indicati, generare un unica chiamata anzichè una chiamata per ogni apparecchio. La chiamata sarà in tal caso intestata (nella prima pagina) al primo apparecchio. Non spuntare se si vuole generare una chiamata per ogni apparecchio.

In pratica

  • La selezione degli articoli/matricola da trattare viene fatta una join tra nnmatrics, artico e anaext, raggruppando per articolo/matricola.
  • Per ogni record sopra trovato, ...
    • se parto 'da tabella manutenzione prog.' leggo nnmanprg,
    • se parto da '.. per singolo apparenchi ed in subordine ...' leggo nnmatrman e in mancanza nnmanprg,
    • se 'solo da singolo apparecchio' leggo nnmatrman,
    • se 'da installato' leggo filtrando, se diverso da 0, per tipo attività.
    Dal risultato di questa seconda query devo ottenere la periodicità di controllo ed il numero delle occorrenze.
  • Una volta ottenuto quando controllare l'apparecchio dalla query qui sopra confronto la data partenza (o data installazione o data manutenzione, ... in base ai filtri indicati in form) con quella ipotetica di rinnovo (escludo i record con data partenza superiore alla data fine elaborazione).
  • La data ipotetica di rinnovo viene determinata aggiungendo alla data di partenza la periodicità (per cui se un controllo ogni 2 anni aggiungo 2 anni, se un controllo ogni 4 mesi aggiungo 4 mesi, ...)
  • Se la data ipotetica di rinnovo è compresa tra la data di inizio/fine elaborazione viene creata l'attività/chiamata, altrimenti raggiungo una ulteriore periodicità alla data ipotetica di rinnovo. Questo fino a quando non genero una attività, oppure la data di rinnovo è superiore alla data fine elaborazione.

Caso particolare di generazione chiamate da manutenzione programmata

Poniamo di avere il seguente parco matricole

Con la seguente manutenzione programmata

Creiamo innanzitutto almeno un tipo chiamata da usare per la generazione delle chiamate da manutenzione programmata (e anche un tipo origine chiamata)

Inseriamo poi l'opzione "TipiChiamateControllate". Con questa opzione è possibile specificare un elenco di tipi chiamate (codici) che vengono controllati, se esistono chiamate con ancora aperte (nnchiam.op_status <> 'C' and nnchiam.op_status <> 'Z') per la combinazione lead/articolo/matricola/tipo chiamata dell'elenco la generazione da manutenzione programmata viene annullata per quell'lead/articolo/matricola e prosegue con la successiva.

Lanciando l'elaborazione sotto

Verranno create le chiamate (potrebbe anche non esserci l'opzione in questo momento in quanto partiamo da zero e non ci sono chiamate già inserite)

Tuttavia con l'opzione" TipiChiamateControllate" lanciando l'elaborazione una seconda volta

In quanto rileva appunto chiamate già aperte per la nostra unica lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata

Se inseriamo pero' una seconda stampante con altra matricola

Rilanciando la medesima elaborazione

Genera la manutenzione per la nuova matricola e scarta quella già elaborata precedentemente

Poniamo il caso ora di inserire una nuova attività

Se rilanciamo l'elaborazione ovviamente non genera nulla

Attivando pero l'opzione TipiChiamateControllateAncheAttivita, il controllo avverrà anche per tipo attività, cioè : lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata / tipo attività

NB: usando questa opzione occorre creare obbligatoriamente "chiamate e attività " nella generazione manutenzione programmata

Quindi rilanciando l'elaborazione di prima di generazione, creerà la programmazione solo per la nuova attività inserita

Poniamo di lanciare ora l'elaborazione di generazione portando la fine data di elaborazione al 2014

Cosi' com'e' ora impostato, non verrà generata alcuna chiamata

Attivando pero' l'ultima opzione "TipiChiamateControllateDataRilevataComePartenza" tra le chiamate aperte rilevate dai test precedenti viene presa la data più alta e viene usata come data di partenza per quel' lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata (se TipiChiamateControllateAncheAttivita=0) o lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata / tipo attività (se TipiChiamateControllateAncheAttivita=-1)

Ora lanciando l'elaborazione

Verranno generate le manutenzioni per il 2014

In quanto vengono appunto rilevate le ultime date programmate per quel' lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata (e eventualmente tipo attività )

nota bene le chiamate inserite dalla manutenzione programmata devono, una volta evase essere chiuse in modo che vengano aggiornate le data dei ultime manutenzione 1 e 2 (era stato impostato nel tipo chiamata creato 107, nei due flag)

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