Gestione Chiamate | |||
Nome programma: BSCSGCHI.DLL
Questo programma permette di inserire, modificare ed aggiornare (chiudere, assegnare, ecc...) le singole chiamate di assistenza, le attività previste e consuntivate relative, nonchè i ricambi associati alle singole attività previste.
Testata: ID chiamata (in alto a destra, con sfondo giallo) Identifica , con un numero progressivo, la chiamata. La data in cui la chiamata è stata aperta/inserita inizialmente. Indicare l'ora in cui è stata recepita la chiamata. L'operatore (della ditta, organizzazione della ditta) che ha ricevuto la chiamata. Indicare il codice della tabella di modalità acquisizione lead/opportunità/chiamate, applicabile per quella chiamata. (es. "help desk telefonico") Il codice del lead (cliente o prospect/altro soggetto) a cui la chiamata è riconducibile . Indicare il codice identificativo dell'organizzazione all'interno del lead, se presente oppure descrittavmente (nel campo a lato) il nome della persona che ha aperto la chiamata, per conto del lead/cliente. Indicare il cod. Dell'articolo a cui il problema si riferisce (o presumibilmente si riferisce), cioè il modello dell'apparecchio che ha il problema/guasto. (non obbligatorio) Indicare il nuemro della matricola (se noto/identificabile) Il pulsante in toolbar (e voce di menù del menù File) 'Seleziona matricole...' permette (anche senza aver indicato il modello di apprecchio), di cercare nell'archivio delle matricole, nel 'parco installato' di quel lead/cliente, l'identificativo dell'apparecchio / prodotto a cui la chiamta si riferisce. NB: altre matricole, per quantità di prodotto con problema/difetto superiori a 1, quando necessario, possono essere indicate nel tab 'Altri dati chiamata' A fianco comparirà , se indicata matricola, se scaduta o meno la garanzia. Con apposite funzioni (vedi toolbar e voci di menù) visualizzare i dati principali della matricola e se presente la storia dei movimenti di magazzino relativi a quella matricola. Qualora la chiamata sia associabile ad un contratto di assistenza indicare il n. di contratto in oggetto. Il programma cerca di proporre automaticamente un numero di contratto presente in archivio, associabile al cliente/prodotto, se presente (se non indicata la matricola avviene semplicemente considerando il cliente associato al lead) . Se non applicabile, l'utente provvederà ad azzerare il campo. E' disponibile uno zoom sull'archvio dei contratti. Con apposite funzioni è possibile inoltre vedere i dati principali del contratto Se il cliente ha un contratto prepagato valido e non esaurito, il programma provvede a proporre il primo che trova. Se non applicabile, l'utente provvederà ad azzerare il campo. E' disponibile uno zoom sull'archivio dei prepagati. Ed è possibile vedere i dati del prepagato (es. il valore residuo di ore o di valore, per i prepagati a ticket/valore) Descrive brevemente il problema, l'oggetto della chiamata. Es.: 'Stampante non si accende'. Indicare il codice della tabella 'tipi chiamata' che classifica le varie tipologie di chiamata e definisce contemporaneamente le regole di comportamento per l'addebito di voci di servizio e ricambi. Se presente uno SLA (o applicabile lo Sla predefinito) il programma provvede a proporre automaticamente , in base alle regole ed agli orari di servizio, a calcolare la data e ora di scadenza (cioè entro quale data ora la chiamata dovrebbe essere chiusa). In caso contrario potrà essere l'utente a specificare la data ora prevista / obiettivo per la chiusura della chiamata (o lasciarli vuoti) Se il problema è riconducibile a situazioni codificate e pubblicate nell'archivio dei problemi e delle soluzioni, in questo campo è possibile collegare il codice dell'articolo relativo. Zoom consente di interrogare l'archvio stesso. Indicare la priorità per la risoluzione del problema ; normale, alta, bassa Identifica in che stato si trova la chiamata nel suo complesso (campo gestito dall'utente) Da verificare : la chiamata è stata inserita da una persona non tecnica (es. addetto al call center o addetto commerciale); è quindi ancora da qualificare tecnicamente il problema. Aperto/da trattare : è in uno status che prevede ancora l'esecuzione di una o più attività da parte dell'organizzazione della ditta (es. deve essere ancora esaminato o verificato il problema) (una analisi delle attività previste e/o eseguite permette una visione più dettagliata, in merito) In esecuzione : è in carico ai tecnici che lo stanno riparando In attesa di ricevimento apperecchio : staimo aspettando che il cliente ci faccia arrivare l'apparecchio da riparare In attesa di spedizione apparecchio : l'apparecchio è pronto per la restituzione al cliente. Sospeso in attesa di risposta: abbiamo già ricontattato il lead/cliente e siamo in attesa di una loro atttività o risposta (es. inviata l'offerta-preventivo per la riparazione e siamo in attesa di suo riscontro) Sospeso da riprendere: per esempio staimo aspettando un pezzo di ricambio dal ns. fornitore Ordinare ricambi : debbono essere ordinati dei ricambi necessari per la riparazione In attesa di ricambi : stiamo aspettando che il fornitore ci mandi i ricambi necessari epr la riparazione Chiuso con successo: Il problema è stato risolto. Chiuso per abbandono: Il problema non è stato risolto, perché non risolvibile o per altro motivo , perché , per esempio il preventivo di riparazione non è stato accettato. Altro : a disposizione per altri situazioni significative da rilevare nello status. Indicare il codice organizzazione (della ditta corrente) del responsabile del gruppo tecnico che ha in carico la chiamata (opzionale) Spuntare nel caso in cui la chiamata sia già stata assegnata ad un operatore (cioè ad un tecnico) Indicare il codice identificativo della persona, dell'organizzazione della ditta, (il tecnico) che è incaricata in primis, dal punto di vista operativo, di 'gestire' la chiamata. Causale chiusura / sospensione Indicare il codice che spiega/definisce lo status di chiusura (con successo o senza) o di sospensione della chiamata Indicare la data e ora in cui la chiamata si può considerare chiusa (con o senza successo, cioè riparato/risolto o non) Questi ultimi due informazioni , nonchè le due griglie che elencano le attività previste e eseguite, in fase di inserimetno di una nuova chiamata non sono visibili, al fine di semplificare al massimo la maschera di inserimento di nuove chiamate. NB : La richiesta dell'utente di salvare i dati inseriti in questa prima pagina, senza passare per il tab 'Attività da svolgere', con la sola eccezione di una chiamata in status 'da verificare', comporta in ogni caso la registrazione automatica di una attività da eseguire, prelevando oggetto e codice attività dai campi corrispondenti del tipo chiamata indicato (in mancanza si aprirà una apposita finestra per l'indicazione da parte dell'utente di tali due dati obbligatori. Attività da svolgere:
Questa parte consente di registrare una attività da eseguire (e relativi dettagli di tempi/cosi ev. da addebitare al cliente). Identifica l'attivà da eseguire. Automatico. (Nella barra verde in alto) Indicare la data e l'ora in cui l'attività è previsto sarà eseguita (o inizierà l'esecuzione). Indicare brevemente la descrizione dell'atttività da svolgere (es.: sostituire alimentatore) Indicare (dalla tabella dei tipi attività) il tipo di attività da eseguire (es. intervento tecnico programmato; telefonata da fare, ecc.) Il codice dell'organizzazione ditta che identifica il tecnico che dovrà eseguire l'attività in oggetto Indicare, se utile, il luogo dove si dovrà svolgere l'attività Indicare, se utile, la persona dell'organizzazione del lead con cui il tecnico si dovrà relazionare durante lo svolgimento dell'attività. Indicare qualsiasi altra informazione utile (per es. per il tecnico) relativa a quella attività da eseguire. Numero sequenza giro nella giornata Indicare il numero di sequenza nella giornata nel 'giro' del tecnico. Nella attuale versione non c'è alcun utilizzo di questo campo. Solo annotazione per eventuali report personalizzati. Nel caso di attività che siano già state eseguite/completate (tramite la registrazione di attività eseguite agganciate a quella attività con il relativo flag di evasione settato) questo check-box risulterà spuntato. Se su questa attività è stata emessa una offerta, questo check box risulterà spuntato. Una volta inseriti i primi dati (la testata dell'attività prevista) è necessario salvare tali dati per generare il dettaglio dell'attività (a partire dai dati previsti nella tabella 'tipo chiamata') con la funzione (da toolbar o da voce menù record) Aggiorna/salva riga. Oppure, in modo più immediato ed intuitivo, con il pulsante Salva. Questo pulsante permette di impostare in modo più veloce su tutte le righe del dettaglio il campo tipo addebito a 'No offerta' , il che significa che non voglio addebitare alcunchè al cliente per quella attività (nè per la formazione di un preventivo, nè per la fatturazione a consuntivo di ore, diritti di chiamata ecc.) Dettagli dell'attività prevista: Indica se la riga di dettaglio riguarda : - ore manodopera - rimborso chilometrico - diritto di chiamata - vitto - alloggio - pedaggio - trasporti - forfait spese - carburanti - altra voce 1 - altra voce 2 Indicare , con questo campo, dall'elenco a discesa, se la riga dovrà essere addebita al cliente (in offerta- preventivo riparazione, o a consuntivo in fattura da intervento), e se no, per quale motivo. Indicare la quantità (es. di ore), in termini di costi (es. quante ore, quanti km, ecc. ) relativo all'attività da eseguire . Indicare il costo unitario riferito all'unità di misura dell'articolo/voce relativo all'attività da eseguire. Nella colonna costo unitario viene proposto il listino 0 dell'articolo specificato per il tipo chiamata/voce di addebito per il conto cliente collegato al lead, a meno di non aver indicato un operatore incaricato che in organizzazione ditta ha associato un agente e di conseguenza un conto fornitore. In questo caso viene proposto il listino 0 dell'articolo specificato per il tipo chiamata/voce di addebito per il conto fornitore indicato sull'agente collegato in organizzazione ditta all'operatore incaricato. E' la moltiplicazione tra i due campi precedenti Indicare la quantità (es. di ore), in termini di ricavi (es. quante ore, quanti km, ecc. ) relativo all'attività da eseguire per quella voce (ai fini di un preventivo di riparazione/intervemto oppure per la successiva fatturazione a consuntivo). Indicare il prezzo unitario in termini di ricavo (=prezzo da addebitare al cliente) relativo a quel dettaglio di quell'attività da eseguire. (ai fini di un preventivo di riparazione/intervento oppure per la successiva fatturazione a consuntivo). E' la moltiplicazione tra i due campi precedenti Utile se si utilizza il modulo 'Commesse light' Indicare il codice lavorazione (della tabella lavorazioni) che specifica il tipo di lavoro da eseguire. Per l'integrazione con la contabilità analitica, indicare il conto di C.A. per la registrazione del costo dell'attività (prevista) (proporrà il conto di CA collegato alla 'contropartita scarico di produzione' dell'articolo (di tipo 'F': vedi argomenti e moduli) della riga ) Aprendo la visibilità (vedi configurazione griglie) di questa colonna permette di indicare il cod. Articolo con cui quella attività verrà (eventulamente ) fatturato al cliente. In caso contrario verrà automaticamente usato il cod. Articolo indicato in tabella tipi chiamate. Attività eseguita:
Il contenuto di questa maschera riprende quello della pagina relativa alle attività previste. Con le seguenti varianti : Identifica (se derivante dalla funzione 'Esegui' di una attività da svolgere) qual'è l'attività prevista a cui si riferisce. E' da spuntare se con quella attività eseguita l'attività da svolgere ad essa collegata è da intendersi completata (togliendo la spunta è possibile pertanto prevedere più attività eseguite a fronte di una stessa attività prevista) Questo flag risulterò spuntato se i dati di questa attività sono affluiti in una fattura (a consuntivo, cioè senza offerta a monte) tramite il programma 'Fatturazione chiamate/interventi'. Anche qui è importante 'salvare' con l'apposito pulsante 'Salva' (o con il pulsante Aggiorna/Salva Riga della barra degli strumenti) Ricambi contiene l'elenco dei ricambi è associato ad ogni singola attività prevista
Indicare il cod. Identificativo dell'articolo che rappresenta il pezzo di ricambio a magazzino. NB: non sono utilizzabili articoli a taglie e colori, articoli kit. In altri casi l'articolo viene accettato (per esempio articoli con gestione lotti, articoli con gestione matricole attiva) ma con avvertimenti (es. 'il numero di lotto è stato posto a zero; completare') oppure prendendo valori di default per le informazioni correlate, per gli articoli a fasi verrà usato come codice fase il codice Ultima fase indicata nell'anagrafico articoli. Non sono gestite promozioni o dati per il contributo Conai, o altri meccanismi e gestioni particolari, che sono invece gestibili dal programma 'Gestione documenti'). Indica la descr. Principale dell'articolo Ulteriori informazioni sul ricambio Unità di misura dall'articolo, per la parte costi. Quantità prevista di fabbisogno (parte costi) per effettaure la riparazione. Prezzo di costo (unitario) del ricambio (lato costi) NB: se pe l'articolo ricambio è stato indicato il "prezzo netto" in anagrafica, questo non viene gestito dal Customer Service, verrà comunque considerato lo sconto riconosciuto al cliente. Moltiplicazione tra i due campi precedenti. Se il prezzo del ricambio deve essere addebitato oppure no (e se nopepr quale movitazione), indicare il trattamento del prezzo/addebito del ricambio. E' spuntato se quella riga-ricambi è confluito in una fattura a consuntivo di interventi eseguiti. Indica (se è spuntato), che quel ricambio è già confluito in un documento di tipo 'scarico da magazzino' (per la contabilità Di magazzino) Indica se per tale riga è già stato generato un impegno di commessa. Indicare l'unità di misura dell'articolo, per la parte ricavi. Indicare la qta da addebitare al cliente (per una fatturazione dell'intervento a consuntivo). Prezzo di ricavo (unitario) del ricambio (lato ricavi; per una fatturazione dell'intervento a consuntivo) Moltiplicazione tra i due campi precedenti. Indicare il cod. Iva dell'articolo. (per l'emissione fattura, eventuale) Indicare il cod. Contropartita, per la parte ricavi (emissione eventuale fattura). La contropartita viene proposta in base alla Contropartita Vendite dell'articolo indicato sulla riga ricambi. Per eventuali impegni di ricambi e/o scarichi di magazzino con bolla di movimentazione interna viene usata la contropartita Scarichi di Produzione dell'articolo indicato sulla riga ricambi. Indicare la causale di movimentazione (per la parte scarico ricambio da magazzino) (prelevata , in proposta, dal tipo bolla fattura inserita nella'apposita opzione di registro) Indicare il magazzino da cui viene prelevato (e/o su cui è impegnato) il ricambio (prelevata , in proposta, dal tipo bolla fattura inserita nella'apposita opzione di registro) Indica se per quella riga-ricambi si è generata una offerta (preventivo di riparazione), oppure no. Tipo anno serie numero riga impegno Identifica la riga dell'impegno di commessa che è stato generato sul quel ricambio Tipo anno serie numero riga scarico Identifica la riga del documento che è stata generata per lo scarico dal magazzino del ricambio in oggetto. Pulsanti
Note Note Indicare in questo spazio qualsiasi altra informazione utile relativa alla chiamata. Altri Dati Chiamata
Se il problema si riferisce a più di un esemplare dell'articolo sopra indicato, indicare la quantità di essi (in caso contrario lasciare 1) Indicare (opzionalmente) con questo pulsante , in apposita griglia che appare in nuova finestra, il numero di matricola (o i numeri di matricola, se la quantità di esemplari è superiore a 1, relativamente ad un solo modello o a più diversi modelli di apparecchi) a cui il problema (o l'intervento) è riferibile. NB: è possibile gestire in una sola determinata chiamata più modelli/matricole (cioè anche matricole di modelli diversi). Per consentire di aprire una sola chiamata a fronte di un intervento che riguarda più apparecchi presenti presso il cliente. Viene tuttavia mantenuto in ogni caso un collegamento diretto chiamata-attività eseguite, attività - ricambi . Cioè non è gestibile nessun riferimento, nell'ambito della singola chiamata di singole attività a singole matricole o di singoli ricambi a singole matricole. Rimangono pertanto uniche, se ci sono, (pertanto non distinguibili sul singolo apparecchio) informazioni di chiamata come : il numero di contratto , il tipo di chiamata e pertanto le regole di addebito delle varie voci di ricavo (manodopera, diritto di chiamata, ecc.), i ricambi necessari , le modalità di addebito di tali ricambi (o materiali di consumo come carta, toner, ecc.); le attività ed i ricambi, si ribadisce, non sono riferibili a singole apparecchiture se nella stessa chiamata sono presenti più apparecchi. Ciò significa che ogni volta che nella stessa chiamata è mecessario referenziare più di un contratto di assistenza o nologgio, o un diverso tipo di intervento tecnico (o di modalità di addebito delle varie voci) sarà necessario comunque aprire chiamate diverse. Non è/non sarà possibile la chiusura di una chiamata limitatamente ad alcune delle apparecchiature inserite (quando sono multiple). Nessuna ripartizione logica, virtuale o effettiva, di costi rilevati come il tempo di riparazione (o di corrispondenti ricavi/corrispettivi addebitati al cliente), sui singoli apparecchi ai fini di una costificazione delle attività eseguite su singoli apparecchi. In sostanza, qualsiasi valutazione economica di costi e ricavi riferiti ad un singolo asset è possibile solo se le chiamate riguardano un solo asset alla volta. Rimane invece possibile una valutazione di redditività del contratto, del singolo intervento, del cliente, tramite i meccanismi legati alla contabilità analitica integrata. Questo pulsante permette di creare immediatamente una nuova commessa, a cui sarà possibile riferire costi e ricavi , in contabilità analitica, o tramite il modulo 'Commesse semplici', ai fini di valutare per esempio la marginalità (ricavi - costi) o semplicemente il costo dell'intervento per la ditta. Il formato del numero di commessa generato è NNNNNNNNN tale numero è preso dalla numerazione progressiva commesse in numerazioni ditta. Questo campo apparirà spuntato se è stata in precedenza aperta una specifica commessa per quella chiamata. Questo campo può identificare il codice di una commessa specificatamente aperta per quella chiamta, oppure una commessa preesistente associata per es. al contratto di assistenza. Indicare , se diverso, il codice del cliente a cui l'eventuale fattura debba essere emessa (dal programma 'fatturazione chiamate') invece del (eventuale) cliente associato al codice lead. Non gestito al momento. Indica il cod. Del fornitore a cui addebitare eventuali voci (attività e ricambi) in garanzia. Indicare (eventualmente) il contratto di assistenza stipulato con il fornitore che copre (in parte o in tutto ) l'apparecchio (o gli apparecchi) a cui la chiamata si riferisce. Per la contabilità analitica. Indicare il centro di costo di contabilità analitica a cui associare costi e ricavi della chiamata; viene proposto il Centro di costo presente sul tab Altri Dati Chiamata, in alternativa il Centro di costo eventualmente presente sull'articolo indicato sulla riga ricambi. Per la contabilità analitica. Indicare il codice linea/famiglia di contabilità analitica a cui associare costi e ricavi della chiamata. Menu chiamata
Genera/apri offerta da chiamata... permette, di provvedere alla generazione automatica di una offerta a fronte della chiamata corrente e per tutte le attività previste inserite (e su cui non sia già stata emessa una offerta) e alla fine di aprirla con il programma 'Gestione offerte'.
Apri offerta associata alla chiamata... consente di aprire (se esiste) l'offerta emessa per le voci relative a quella chiamata genericamente (generata cioè con la funzione 'Genera/apri offerta da chiamata'). Arrivo materiali in c/lavoro permette di generare automaticamente (per quanto possibile) un documento di carico con il materiale/apparecchiatura da riparare (e relativa matricola/matricole se l'articolo-modello dell'apparecchio è gestito a matricole in anagrafica articoli), cioè il DDT ricevito dal cliente. Per poter utilizzare questa funzione deve essere spuntato il check-box 'RMA' cioè 'Reso merce autorizzato', negli 'Altri dati di chiamata'. Nessuna gestione del conto lavorazione relativo al flusso della produzione. Restituzione materiale in c/lavoro permette di generare automaticamente (per quanto possibile) un documento di scarico con il materiale/apparecchiatura riparato/non riparato (e relativa matricola/matricole se l'articolo-modello dell'apparecchio è gestito a matricole in anagrafica articoli), come DDT per la restitruzione al cliente. Per poter utilizzare questa funzione deve essere spuntato il check-box 'RMA' cioè 'Reso merce autorizzato', negli 'Altri dati di chiamata'. Nessuna gestione del conto lavorazione relativo al flusso della produzione (es. riferimento automatico al ddt ricevuto). Fattura chiamata permette di fatturare la chiamata con un documento unico che prevede i seguenti flag:
Questo comando prevede la generazione di un unico documento (Fattura immediata, DDT emesso, corrispettivo) per fare quanto indicato dai flag per tutte le attività eseguite che non sono ancora state fatturate. Nel caso specifico della fatturazione dei materiali da addebitare (con importi e valori di tipo 'Ricavo'), che ci sia o che non ci sia la CA/CA2, vengono trattati SOLO i materiali che sono stati scaricati internamente con 'Bolla di movim. Interna' utilizzando nel documento gli articoli 'descrittivi'da addebitare. Questa funzione non sarà utilizzabile se nella chiamata o nelle attività sono state gestite delle offerte, visto che una offerta può essere annullata, riemessa, generare impegni clienti, ecc... cosa che rende non facile la creazione di un documento riepilogativo corretto.
Oggetti associati Permette di collegare file (es. doc, pdf, xls, ecc) cioè documenti in formato elettronico che si riferiscono a quella chiamata. Elenco documenti di magazzino associati Permette di vedere l'elenco dei documenti correlati o generati da quella chiamata (es. scarico dei ricambi, reso da riparazione, carico in conto riparazione) Elenco ordini/impegni associati Permette di vedere l'elenco dei documenti correlati o generati da quella chiamata (es. impegno cliente a fronte di un offerta-preventivo di riparazione, oppure impegno cliente per la fornitura di apparecchi a cui quella chiamata è collegata) Menu attività Nuova e-mail... permette di aprire automaticamente la finestra standard di MS-Outlook per la composizione di un messaggio di posta elettronica, proponendo già l'indirizzo di posta del lead corrente (o del lead in griglia, se non presente un lead corrente in quel momento). Alla conferma di invio della mail, il programma permette di registrare immediatamente (sulla chiamata) un'attività eseguita tale invio come attività eseguita su quel lead / chiamata (utilizzando il codice tipo attività dichiarata nella tabella dei tipi attività come attività invio e-mail predefinita). Se la funzione suddetta viene richiamata da una riga di una attività prevista di tipo 'Invio e-mail prevista', il programma provvede invece ad aprire automaticamente la finestra 'eseguita attività' (nel programma 'gestione chiamate') per la registrazione di una nuova attività a consuntivo e l'aggiornamento della attività preesistente preesistente. Apri E-mail... richiamata su una attività consuntiva registrata come invio di e-mail, permette , se l'utente è sul PC da cui la mail è stata emessa, di aprire (dopo una ricerca nella cartella predefinita 'Posta Inviata' e 'Posta arrivata' dell'utente, o sue sottocartella, se impostate da registro) il messaggio inviato ( a tal scopo l'oggetto del messaggio deve contenere l'identificativo dell'attività consuntiva a cui è collegato, nella forma [Acc:00000045] (dove 45 è l'ID dell'attività eseguita registrata con l'invio originario della mail) .(pertanto, per poter sfruttare questa funzione è necessario non eliminare mai dall'oggetto del messaggio il prefisso "[Act:xxxxxxxx]" ! ). Per attivare questa funzione occorre che Microsoft Outlook (da versione 2000 in poi) sia aperto, e non sia in uno status di apertura di una finestra modale. Apri attività da svolgere selezionata quando è attivo il primo tab della maschera, permette (come il doppio click sulla riga della griglia delle attività da svolgere) di posizionarsi in apertura sulla attività da svolgere corrente ( o quella corrispondente alla riga della griglia). Apri attività eseguita selezionata quando è attivo il primo tab della maschera, permette (come il doppio click sulla riga della griglia delle attività eseguite) di posizionarsi in apertura sulla attività eseguita corrente ( o quella corrispondente alla riga della griglia). Per cambiare la attività eseguita corente (o da svolgere corrente) è invece sufficiente fare un solo click sulla riga corrispondente della relativa griglia nel primo tab della maschera.
Genera/apri offerta da attività da svolgere... permette, quando siamo posizionati su una riga della griglia delle attività da svolgere, di provvedere alla generazione automatica di una offerta a fronte della chiamata corrente e della attività da svolgere corrente, e alla fine di aprirla con il programma 'Gestione offerte'.
Apri offerta associata all'attività da svolgere... consente di aprire (se esiste) l'offerta emessa per le voici relative a quella attività prevista. Aggancia ad offerta... (attiva solo quando siamo su una attività prevista, sulla attività prevista corrente) permette di 'agganciare' logicamente un'offerta inserita in precedenza (da parte di un commerciale, quando le procedure aziendali lo prevedono o lo consentono) all'attività prevista corrente, al fine di poterla riaprire con la funzione 'Apri offerta associata all'attività da svolgere'. In questo caso non è garantito in alcun modo che le voci di addebito indicate sulla chiamata siano coerenti con quanto indicato in offerta, nel corpo del documento-offerta stesso. Menu strumenti Stampa rapporto di intervento su stampante / a video Permette di stampare il modulo della chiamata di assistenza con i dati relativi alla attività prevista corrente. Chiusura veloce chiamate Tale interfaccia è stata pensata per chi lavora ad esempio tramite IPAD per operare velocemente\meglio in fase di chiusura di una chimata. Tale interfaccia è richiamabile dalla appositavoce di menu:
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