Data ultimo aggiornamento: 07/01/2013

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Anagrafica matricole

Nome programma: BSCSAMAT.DLL
Moduli richiesti: Customer Service
Report programma: vai ai report

Questo programma permette, anche se gli articoli non sono dichiarati come articoli gestiti a matricole in anagrafica articoli, di gestire le singole matricole (cioè i singoli esemplari o istanze), con associato il cliente che ha in casa quella matricola (parco installato) e alcuni dati importanti (es. data installazione, data ultima manutenzione programmata (due tipi), operatore incaricato dell'assistenza su quella matricola).

L'accesso all'archivio può avvenire indicando l'articolo (vedremo/inserieremo le singole matricole di quel 'modello' di apparecchio) oppure indicando il cliente (in tal caso invece vedremo/inseriremo l'elenco degli apparecchi, con relativo n. di matricola).

Una volta effettuato l'accesso dalla maschera d'apertura o d'inserimento è possibile lavorare sul parco matricole nella griglia seguente:

Codice articolo

Indicare il codice articolo del modello dell'apparecchio.

Matricola

Inserire un identificativo alfanumerico, che identifica il singolo esemplare di apparecchio.

Cod. Cliente

Indicare il codice cliente a cui l'apparecchio è in dotazione. Può essere anche zero per gli apparecchi in casa, in deposito o mostra.

Data rilascio/installazione

Indicare la data in cui è statao installato (o rilasciato) l'apparecchio o impianto.

Data ultima att.programmata/ manutenzione 1

Indicare la data dell'ultima manutenzione programmata eseguite (es. data ultima revisione dell'apparecchio)

Data ultima att.programmata/ manutenzione 2

Indicare la data dell'ultima manutenzione programmata eseguite .

Idem come sopra, ma per altro tipo di attività/manutenzione (es. revisione straordinaria o ristrutturazione)

Incaricato

Indicare il codice identificativo della persona (tecnico) incaricato della manutenzione/assistenza dell'apparecchio (deve essere codificato nell'organizzazione della ditta, come per la gestione CRM).

Note

Inserire eventuali altre informazioni relative all'esemplare

Destinazione

Qualora l'apparecchio/articolo sia installato presso un indirizzo diverso da quello principale memorizzato nell'anagrafica del cliente, indicare il cod. Destinazione relativo.

Matricola produttore

Qualora si utilizzi per identificare l'apparecchio, un numero interno , in questo campo è possibile inserire il corrispondente numero attribuito, allo stesso apparecchio, dal produttore (dalla fabbrica), per avere una corrispondenza.

Numero contatori

Qualora sia necessario gestire un costo- contatore nel contratto in cui quell'apparecchio compare (nella gestione contratti), indicare qui con un numero da 1 a 4 (massimo 4), quanti contatori è necessario rilevare periodicamente (secondo la modalità di fatturazione del costo-contatore e dei canoni) per quel apparecchio (per es. per certi fotocopiatori sono disponibili 2 o 4 contatori, per es. contatore per copie in BW e contatore per copie a colori).

Data acquisto dal fornitore

Indicare la data in cui l'apparecchio è stato acquistato dal fornitore/produttore (può essere utile in quanto in alcune politiche di garanzia, essa garanzia parte dalla data di acquisto da parte del distributore e non da quella di acquisto da parte del cliente consumatore finale).

Status

Indica lo status dell'apparecchio.

Tipo matricola

Indica se il codice articolo\matricola del modello dell'apparecchio è di tipo 'Accessorio' o 'Principale'. Il programma 'Anagrafica Matricole' testa il campo dell'anagrafica articoli 'Tipo' per indentificare se l'articolo è accessorio o meno, se è "A" allora definisce il codice aritcolo come ACCESSORIO, se " " (blank) come PRINCIPALE.

Cod. art.\matricola principale

Indica il codice articolo\matricola principale al quale si riferisce il codice articolo del modello dell'apparecchio se è di tipo 'Accessorio'.

Data disinstal.

Indicare la data in cui l'apparecchio è stato disinstallato se lo status è impostato su 'Disinstallata'.

Toolbar

Note riga (Ctrl + Z)

.

Manutenzione programmata (F7)

Permette di aprire una finestra e di impostare in una griglia, per l'esemplare (la macchina) corrente dati relativi alla manutenzione prevista (le attività tecniche) per quell'esemplare/cliente.

Per il significato dei vari campi presenti in questa finestra, vedi il manuale/guida relativa al programma 'Manutenzione programmata' .

In più è presente un campo-casella 'Compreso nel contratto' ; spuntare tale campo se per quell'apparecchio/esemplare, per quel cliente , per l'attività indicata sulla riga si intende una attività che è compresa nei servizi previsti (senza ulteriore addebito) in un contratto di assistenza. (nessun automatismo collegato attualmente a questa informazione).

Estensioni... (Ctrl + E)

Premendo questo pulsante è possibile inserire o modificare dati definiti come 'estensioni per le matricole' con il programma 'Definizione estensioni anagrafiche' (1.H.J nel menu)

Visualizza storia movmenti di magazzino (Ctrl + D)

.

Contratti e garanzia... (Ctrl + G)

.

Composizione impianto (Ctrl + I)

.

Rilevamento Contatori (Ctrl + F7)

Permette di registrare periodicamente (o in certi eventi, come per es. in un intervento tecnico di riparazione/manutenzione) i numeri progressi dei contatori associati all'apparecchio (es. il contatore delle copie in un fotocopiatore). Si aprirà infatti una finestra , se già presenti delle letture, con l'elenco delle letture (a partire dalla più recente).

E con il pulsante Nuovo si aprirà una finestra in cui è possibile inserire i dati relativi ad ogni 'lettura'.

Data rilevamento

Indicare la data a cui la lettura si riferisce

Data fine periodo

Se trattasi di una lettura che deve essere utilizata per la fatturazione periodica di costi-contatore, indicare la data del fine periodo (per es. se serve per la fatturazione del primo trimestre dell'anno indicare 31/03/06 )

Cliente

Indicare il codice del cleinte che al momento della lettura è/era titolare/possessore dell'apparecchio (un apparecchio può infatti passare di mano.... da cliente a cliente; in tal modo si mantiene un minimo di storia del possesso dell'apparecchio)

Causale

Indicare 'Valore iniziale' se trattasi del valore (dei valori) di partenza di un contatore (es. un copiatore usato, i numeri presenti sul copiatore all'atto del ritiro)

Indicare 'Fine periodo' se trattasi del dato da usarsi in fatturazione per il periodo che finisce nella data indicata nel campo 'Data fine periodo'

Indicare 'Controllo in intervento' se trattasi di lettura fatta da un tecnico durante un intervento tecnico. Serve per verificare periodicamente la fedeltà/veridicità di eventuali lettura fatte in modo autonomo dal cliente-possessore dell'apparecchio (magari comunicate per telefono)

Indicare 'Finale' se lettura di fine contratto (di noleggio o di assistenza)

Indicare 'Azzeramento' se trattasi di una operazione con cui si sono portati 'indietro' il/i contatori a quell'apparecchio (reset del contatore)

Lettura contatore 1/2/3/4

Indicare il/i valore/i dei vari conattori presenti sull'apparecchio

Scarto tecnico contatore 1/2/3/4

Indicare, se necessario, con nuemri positivi, il numero (i numeri) da detrarre ai fini della prossima fatturazione di fine periodo, in virtù di consumi (es. scarti di copie per prove effettuate dal tecnico) non addebitabili al cliente.

Operatore del rilevamento

Indicare il codice dell'organizazione della ditta, che ha effettuato/ricevuto il rilevamento dei contatori.

Note

Utilizzabile per qualsiasi altra informazione utile da annotare, relativamente a quella lettura.

ATTENZIONE: se in 'Personalizzazione customer service ditta' è selezionato il flag 'Aggiorna anagraficac matricole da gestione documenti di magazzino' i dati contenuti in questo programma possono venir modificati dai documenti di magazzino relativi a 'vendite a clienti' e 'acquisti da fornitori' in base alla causale di magazzino utilizzata. Dai documenti di magazzino è possibile effettuare inserimenti/aggiornamenti/cancellazione di cliente a cui è stata ceduta la matricola, data di vendita, quantità acquistata, data di acquisto. Per ulteriori dettagli vendi la 'guida analitica' di 'Personalizzazione customer service ditta'.

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