Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Creazione Leads da Anagrafiche Clienti e Destinazioni diverse

Nome programma: BSCRCRLE.DLL
Moduli richiesti: Customer Service, CRM, Moduli Supplementari NTS

Questo programma disponibile nel menù Utility quando è abilitato il modulo CRM permette di generare automaticamente leads a partire dalle anagrafiche clienti e dalle destinazioni clienti esistenti e di collegare logicamente questi lead alle anagrafiche destinazioni di partenza (in modo da garantire poi che qualsiasi modifica a livello anagrafico effettuato da Anagrafica clienti/fornitori ditta si rifletta automaticamente anche nei dati anagrafici dei leads corrispondenti. NB: l'elaborazione del programma può essere eseguita una sola volta e quando non esistono ancora leads all'interno del database azienda.

NB: la tabella leads contiene sempre i dati relativi ai clienti, come singoli leads, e anche i dati relativi a tutti gli indirizzi (o destinazioni) associati ai clienti, che sono leads a se stanti, anche se ricollegati allo stesso anagrafico. In questo modo è possibile gestire separatamente a livello commerciale eventuali sedi/filiali secondarie del cliente come entità distinte (per esempio per essere assegnate a persone diverse). Successivamente nei programmi CRM è possibile, al bisogno, filtrare (escludere) i leads che rappresentano destinazioni aggiuntive con apposite scelte nella finestra dei filtri sui leads.

Elabora

Durante l'elaborazione tutti i clienti attivi ed inattivi (vedi campo status nell'Anagrafica clienti/fornitori ditta) presenti in anagrafica clienti (e relative destinazioni) sono scritti anche nell'archivio dei leads.

Clienti potenziali pre-esistenti

Per i clienti potenziali pre-esistenti in anagrafica clienti (e relative destinazioni) è possibile decidere se:

  • trasformarli in clienti attivi (indipendentemente che abbiano documenti o registrazioni ad essi riferiti);
  • trasformarli in clienti inattivi (indipendentemente che abbiano documenti o registrazioni ad essi riferiti);
  • cancellarli dall'anagrafica clienti e lasciarli solo come potenziali nell'anagrafica dei lead (NB: in questo caso però tale operazione è possibile solo se non sono mai stati movimentati nel caso che siano movimentati verranno trasformati in clienti inattivi).

Operatore predefinito

Durante l'elaborazione tutti i clienti (e relative destinazioni) che hanno un agente specificato (agente 1), vengono agganciati come tipo di accesso operatore/lead all'operatore indicato nell'organizzazione ditta collegato a quel codice agente. Se in anagrafica del cliente non è specificato alcun agente l'operatore che avrà accesso a quel lead sarà quello specificato in questo campo.

NB: il programma creando un lead associato al cliente, legge il codice agente dall'anagrafica e poi cerca l'operatore associato a questo agente nell'organizzazione ditta; creando invece un lead associato alla destinazione diversa il programma legge il codice agente dalla destinazione e poi cerca l'operatore associato a questo agente nell'organizzazione ditta (se nella destinazione non è specificato un agente il programma NON legge in subordine l'agente nell'anagrafica principale). L'operatore predefinito viene associato al lead quando l'agente non è stato definito nell'anagrafica o nella destinazione) oppure quando nessun operatore è stato associato all'agente nell'organizzazione ditta.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica