Data ultimo aggiornamento: 16/04/2013

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Nuova registrazione di Prima Nota

Per creare una nuova registrazione di prima nota selezionare l'esercizio di competenza e la data di registrazione, successivamente premere il tasto Nuovo nella toolbar (o il tasto di scelta rapida F2): il programma attribuisce automaticamente il numero della registrazione in modo progressivo e si porta in modalità d'inserimento.

Esercizio

Inserire l'esercizio di competenza; è possibile selezionare la voce Corrente e Precedente che sono rispettivamente quelli indicati nell'Anagrafica ditta, oppure selezionare Altro e specificare direttamente l'esercizio.

Data registrazione

É la data dell'operazione, con cui la registrazione compare nel libro giornale, nei registri IVA, nei partitari e negli estratti conto. Per esempio, una registrazione inserita con data 15/05/2013, compare nel libro giornale nelle operazioni del 15/05/2013, compare (se trattasi di operazione IVA) nel registro IVA del maggio 2013 (indipendentemente dalla data documento o protocollo), nella liquidazione IVA mensile di maggio 2013 (o trimestrale del II trimestre del 2013), a meno che non sia riportata una data competenza IVA diversa dalla data di registrazione, e compare negli estratti conto e nei partitari con data 15/05/2013.

Numero registrazione

In fase d'inserimento il numero di registrazione è attribuito automaticamente in modo progressivo; se la registrazione non viene confermata (e quindi memorizzata) il numero di registrazione risulterà comunque utilizzato.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica